Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Giovedí, 7 Agosto 2008

messaggio da M.Migliori - 07/08/2008 19:15
Da La tigre e lo squalo, un post del blog "Vita Digitale" di Federico Cella:
Bill Watterson trovò la prima pubblicazione per la sua striscia di fumetti nel 1985: da allora Calvin&Hobbes sono diventati un'icona mondiale della satira sugli Stati Uniti e sul mondo occidentale in genere. Poi è arrivato un internettiano bravo e geniale (ma non è proprio chiaro chi sia l'autore) e la tigre-filosofo di pezza diventa uno squalo in carne e ossa. Nascono in sostanza le strisce di Calvin&(Steve)Jobs, con un disegno simile all'originale - un po' meno gradevole - e con testi assolutamente irresistibili. E ovviamente denigratori del guru di Apple.

Lunedí, 4 Agosto 2008

messaggio da P.Dionisio - 04/08/2008 15:40
Dall'articolo su Quotidiano.Net:
L'idea è originale: prendere un fumetto molto noto ed eliminare dalle vignette il protagonista, lasciando gli altri personaggi a parlare da soli; il risultato è "un fumetto ancora migliore sulla schizofrenia e la vuota disperazione del mondo moderno", spiega l'irlandese Dan Walsh, che pubblica on-line le vignette di Garfield - prive del celebre gatto (www.garfieldminusgarfield.net).
Ma ancor più curioso, come spiega il quotidiano britannico The Daily Telegraph, è che l'autore del fumetto originale, Jim Davis, non solo non si sia opposto legalmente al progetto ma lo abbia anzi incoraggiato, dando la propria autorizzazione alla pubblicazione di un libro che vedrà le vignette originali e le copie de-felinizzate messe fianco a fianco.
"Ritengo che si sia trattato di un'ispirazione, voglio ringraziarlo per avermi permesso di poter vedere Garfield da un altro punto di vista", ha dichiarato Davis.

Domenica, 3 Agosto 2008

weblog/?3996
messaggio da P.Dionisio - 03/08/2008 00:10
Dal 12 luglio al 21 settembre 2008 il Museo Nazionale del Fumetto e dell'Immagine di Lucca presenta Caricaaa! Gli eserciti di carta del Corriere dei Piccoli, la mostra dedicata ai soldatini di carta da ritagliare sul Corriere dei Piccoli ad opera di grandi autori come Giorgio Trevisan, Dino Battaglia, Sergio Toppi e Hugo Pratt. Sul sito è presente anche una foto gallery.

Sabato, 2 Agosto 2008

weblog/?3995
messaggio da P.Dionisio - 02/08/2008 12:05
Da TuttoLibri, il supplemento culturale settimanale de LaStampa in edicola oggi, un articolo di Alberto Gedda dedicato ai prossimi 60 anni di Tex:
Il compleanno di Tex - 60 anni che ne fanno il fumetto italiano più longevo - si avvicina: il 30 settembre del 1948 nelle edicole arrivò la striscia «Il totem misterioso» con un personaggio al debutto: Tex Willer, allora fuorilegge per forza, divenuto poi ranger del Texas e capo dei Navajos come Aquila della Notte. Testi di Giovanni Luigi Bonelli, disegni di Aurelio Galoppini. Due monumenti del fumetto seriale d'autore. In attesa dei festeggiamenti (ci sarà un albo speciale di Tex e avrà allegato un ricordo di Giovanni Luigi Bonelli) ci sono due uscite importanti che sottolineano la vitalità del personaggio oltre, naturalmente, le consuete collane in edicola con albi nuovi (siamo al n. 574) e ristampe.
Per la serie dei «texoni» (appuntamento annuale con albi d'autore di grande formato) l'editore Sergio Bonelli ha infatti pubblicato una storia di grande fascino: Seminoles (240 pp. e 5.80) scritta da un vero mito del racconto western, Gino D'Antonio scomparso nel 2006, e disegnata da una delle matite più interessanti, Luigi Filippucci, illustratore acquisito dalla squadra di «Martin Mystère». (..)
messaggio da prog2501 - 02/08/2008 07:15
Ballogle è una open directory che permette di effettuare ricerche sui più importanti siti web di: editori, portali, fiere, eventi, blog e forum che parlano di fumetti.
Essendo una open directory, chiunque può partecipare indicando uno o più siti web. La segnalazione verrà presa in esame e se ritenuta valida, gli indirizzi verranno aggiunti alla lista.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...