Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Venerdí, 21 Giugno 2002

messaggio da F.Biagini - 21/06/2002 12:49
A Perugia il 22 giugno alle 11:30 apre la Bibilioteca delle Nuvole, grande centro pubblico sulla documentazione e produzione di illustrazione e fumetto, patrocinato dall' associazione Umbriafumetto e dal Comune di Perugia. Oltre all' inaugurazione, ci saranno varie mostre, tra cui la collettiva "I Nostri Eroi", con elaborati degli alunni della Scuola Perugina dei Fumetti e di vari illustratori umbri, costituita da interpretazioni personali dei personaggi più celebri del fumetto di ogni tempo e Paese. Ma il piatto forte resta la personale dell' argentino Oscar Chichoni, uno dei più grandi illustratori, ex copertinista di Urania e attualmente impegnato nel campo del design cinematografico a livello internazionale.
messaggio da P.Ottolina - 21/06/2002 08:30
Ufficiale la chiusura di Gregory Hunter: annunciato sul sito Bonelli che l'albo n.17 del 20 luglio concluderà la pubblicazione della serie mensile delle avventure del ranger dello spazio . Ma il 10 agosto uscirà un "MaxiGregory", un voluminoso albo speciale con altre due storie inedite.

Giovedí, 20 Giugno 2002

messaggio da P.Dionisio - 20/06/2002 08:30
Venerdì 21 giugno 2002 è la data ufficiale per le sale italiane dell'uscita di Metropolis, il film d'animazione diretto da Rintaro e sceneggiato da Katsuhiro Otomo (tra le tante cose, autore di Akira). Il film è tratto dal fumetto dell'osannato Osamu Tezuka - compianto padre del manga moderno - a sua volta ispirato dal Metropolis di Fritz Lang del 1927. Per maggiori dettagli consigliamo di visionare l'articolo su Repubblica, il sito ricco di informazioni della KeyFilms (il distributore italiano), e naturalmente, l'affascinante e completissimo sito ufficiale (www.metropolis-movie.com).

Mercoledí, 19 Giugno 2002

messaggio da afNews - 19/06/2002 19:55
Nel settimanale Internazionale pubblicata una intervista a fumetti a (di) Scott McCloud (l'autore del fondamentale Capire il Fumetto e del suo seguito Reinventare il Fumetto) pubblicata originariamente su Wired.

Lunedí, 17 Giugno 2002

messaggio da afNews - 17/06/2002 08:30
Stanno per scadere i 75 anni dalla prima pubblicazione di Mickey Mouse e del primo gruppetto dei suoi amici. Così, dal 2003 in poi, dovrebbero entrare nel "pubblico dominio" gli eroi di carta che hanno fatto la fortuna di una potente multinazionale come la Walt Disney. L'ingresso di topi e paperi nel pubblico dominio, qualora confermato, aprirebbe la strada a chiunque volesse pubblicare nuove riviste con nuove storie senza nulla dovere alla Disney, naturalmente evitando di infrangere altri diritti (come il titolo delle testate già di proprietà della multinazionale dell'intrattenimento, o i marchi commerciali in essere). In tale direzione potrebbe muoversi un gruppo di capaci autori (statunitensi e non) intenzionati a costituirsi in società editrice e a pubblicare nuove testate con Mickey, Donald e compagni, realizzando storie di alto livello qualitativo, essendo in grado di retribuire degnamente gli autori non dovendo più dipendere da esose licenze. Vedremo dunque, nelle edicole di mezzo mondo, due, dieci, cento testate diverse con gli stessi personaggi, potendo scegliere di acquistare solo le migliori?

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...