Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Domenica, 18 Maggio 2008

messaggio da Galleria Architettura Arte Moderna - 18/05/2008 12:40
La Galleria A.A.M. Architettura Arte Moderna presenta da lunedì 26 maggio alle h:18.00 "Omaggio ad Andrea Pazienza - vent'anni dopo -Opere e Disegni dell'Inizio 1973-1977", mostra omaggio ad Andrea Pazienza realizzata in occasione del ventennale della scomparsa del grande artista (15 giugno 1988) nel tentativo di ripercorrere gli anni aurorali della formazione dell'autore, nella città di Pescara, prima del suo precoce decollo come autore ormai riconosciuto a partire della sua esperienza al DAMS di Bologna.
Autore non banale, ha saputo raccontare lo smarrimento di una generazione, quella del '77, persa tra la guerriglia e l'eroina. Autore eclettico, pubblica una miriade di storie: tra i suoi personaggi più ricorrenti il giovane crudele Zanardi, Pompeo, Le fantastiche avventure di Penthotal. Collaborò con le riviste Frigidaire, Frizzer, Il Male, Corto Maltese, Comic Art, Linus, Tango e altre.
La mostra, a cura di Francesco Moschini e Gabriel Vaduva, durerà fino a giovedì 31 luglio 2008, tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 20, sabato e domenica compresi.

Sabato, 17 Maggio 2008

messaggio da P.Dionisio - 17/05/2008 10:20
Al Fenice International Nine Arts Festival (13-18 maggio 2008) a Poggibonsi (SI) presso il Teatro Politeama tanti gli incontri e gli eventi dedicati alle nove arti. Tra questi, di spicco per il mondo dei fumetti la presenza di Alejandro Jodorowsky e Moebius (nome d'arte di Jean Giraud) che incontreranno insieme il pubblico e l'allestimento di una mostra dal titolo "Il garage ermetico" organizzata dal Napoli Comicon.

Venerdí, 16 Maggio 2008

weblog/?3631
messaggio da P.Dionisio - 16/05/2008 16:35
Il 2008 è l'anno dei Puffi! Proprio quest'anno gli Schtrroumpfs -questo è il nome originale dei folletti creati dal belga Peyo (Pierre Culliford, 25 giugno 1928 - 24 dicembre 1992)- compiono 50 anni e festeggeranno il compleanno (cfr. sito ufficiale) invadendo alcune città d'Europa. Il ricavato del tour andrà all'Unicef. Oggi 16 maggio sono arrivati a Milano e per 2 giorni al Castello Sforzesco sarà possibile visitare la Mostra dedicata a loro e vedere il Puffo Famoso creato da Benetton.
Di tutti i personaggi del mondo dei fumetti belgi, i Puffi sono indubbiamente quelli che sono diventati più famosi al mondo. Eppure, quando il loro padre spirituale, il disegnatore brussellese Pierre Culliford alias Peyo, creò per la prima volta questi piccoli omini blu che il suo lapis nell'autunno del 1958, erano soltanto personaggi secondari che dovevano svolge un ruolo di poco conto in un'avventura in cui erano coinvolti gli eroi medievali Johan e Pirlouit...La mostra dedicata al 50° compleanno dei Puffi descrive le origini di questi ersonaggi e come hanno rivoluzionato la vita del loro creatore. Inizialmente Peyo si dovette trasformare da modesto illustratore di fumetti in capo di uno studio grafico, e poi in disegnatore di fumetti e infine in un attento uomo d'affari per riuscire a controllare il destino dei Puffi.
La prima apparizione dei Puffi risale al 23 ottobre 1958 nelle strisce di "Johan & Pirlouit" (in Italia John & Solfami) su Le Journal de Spirou.
messaggio da P.Dionisio - 16/05/2008 10:00
Da un articolo con galleria fotografica apparsi su Repubblica.it Parma:
Una mostra, la prima realizzata in Italia, su "Il Male", l'irriverente rivista fondata nel 1978 da Pino Zac e da un gruppo di giovani disegnatori. Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Filippo Scozzari, Vincino, Vauro, Angese, furono tra i protagonisti di una vera e propria fucina di creatività che ha rivoluzionato il linguaggio della satira. L'esposizione si inaugura venerdì 16 maggio alle ore 21 (ingresso libero), alla Galleria delle Colonne del Cinema Edison d'essai, accompagnata da un incontro con Vincenzo Sparagna, che fu tra i direttori della rivista.

Mercoledí, 14 Maggio 2008

messaggio da Art'Intorno - 14/05/2008 13:40
Mercoledì 21 maggio alle ore 18 Art’Intorno e Fnac presentano a Genova al Forum Fnac il volume "Mondi Infiniti" (ed. ReNoir Comics, 2007) di Maurizio Mantero e Giancarlo Berardi. L’incontro è aperto al pubblico ed è gratuito.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...