<dopolavoro> il blog di uBC

visualizza solo se di categoria "eventi" rimuovi

Martedí, 29 Aprile 2008

  • weblog/?3833
    messaggio da M.Migliori - 29/04/2008 13:25
    Mentre la prima edizione di LuccaCollezionando si è dimostrata un flop a sentire gli espositori (poca pubblicizzata, scarso interesse?), le mostre in corso a Lucca si sono dimostrate di ben altra caratura.
    Cominciamo da Copertinando che si può ammirare al palazzo del Real Collegio (dove era la mostra-mercato) e che ci porta magnificamente nel mondo dell'illustrazione con tre artisti come Karel Thole, Carlo Jacono, Ferec Pinter. Splendide illustrazioni servite come copertine a molte collane.
    Nello stesso palazzo c'era una breve (per il personaggio) esposizione dedicata ai 60 anni di Tex. Anteprima del numero a colori celebrativo dei 60anni (disegni di Civitelli), anteprima del Texone di Gino D'Antonio/Lucio Filippucci per citare due delle diverse novità presenti. Ogni disegnatore di Tex viene poi ricordato con qualche tavola e una breve biografia.
    Forse ancora più bella e importante di Copertinando, la mostra al vicino Palazzo Guinigi intitolata ...quando il West arrivò a Lucca. Attraverso tavole e illustrazioni anche inedite di Renzo Calegari, Ivo Milazzo, Hugo Pratt, Sergio Toppi, Giovanni Ticci, Paolo Eleuteri Serpieri, Sergio Tisselli... si realizza un bel percorso negli ultimi due piani del palazzo dove è un piacere soffermarsi negli ambienti generalmente ben illuminati e soprattutto ripieni di cotanto materiale.
    Se siete dalle parti di Lucca, le mostre restano aperte sino al 25 maggio (west) e 30 giugno (copertinando).

    Sabato, 19 Aprile 2008

  • weblog/?3817
    messaggio da Alberto Polita - 19/04/2008 16:45
    Nel 2008 si celebrano i 90 anni dalla fine del primo conflitto mondiale. Un evento tragico che sconvolse l'Italia e la Marca Trevigiana in particolare. L'associazione Fumetti in TV, nell'occasione del lancio del secondo concorso per esordienti, propone allora "La Grande Guerra" come tema, un modo per raccontare e insieme riflettere tramite il mezzo del fumetto.

    Venerdí, 18 Aprile 2008

  • weblog/?3815
    messaggio da Mario Alberti - 18/04/2008 09:40
    Il 29 aprile si inaugurerà a palazzo Costanzi in piazza Piccola a Trieste la mostra "Nel segno del viandante - I fumetti di Mario Alberti" [cfr. sul sito di Mario Alberti]. Saranno esposte circa 150 tavole originali, da Holly Connick all'ultimo libro per la Francia, Mortemer, alle copertine per DC Comics. Ci saranno anche un'anteprima di Morgana 5, inediti e disegni preparatori. La mostra è organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Trieste e rimarrà aperta fino al 23 maggio.

    Martedí, 8 Aprile 2008

  • weblog/?3798
    messaggio da P.Dionisio - 08/04/2008 14:40
    XL, il mensile di Repubblica, propone anche quest'anno [cfr. evento del 27 marzo 2007] il Premio XL attraverso un sondaggio per scegliere e premiare il miglior fumetto del 2007. Il premio verrà assegnato al Comicon, il Salone internazionale del fumetto a Napoli presso il Castel Sant'Elmo dal 24 al 27 aprile, giunto ormai alla X edizione.

    Martedí, 25 Marzo 2008

  • messaggio da P.Dionisio - 25/03/2008 11:40
    Dall'articolo su La Nazione.it:
    'Matite per la pace', un concorso nazionale per giovani autori, dai 14 ai 35 anni, di fumetti e illustrazioni. L'iniziativa, che avrà come testimonial d'eccezione il vignettista Vauro, è promossa dall'Informagiovani dell'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze, dalla Scuola Internazionale di Comics, da Emergency di Firenze in collaborazione con l'Istituto statale d'Arte di Firenze.
    Il concorso, che scade il 6 settembre, intende valorizzare la creatività giovanile che attraverso il disegno e il fumetto, si esprime su un valore socialmente importante come quello della pace.
    (..)
    La scheda di iscrizione può essere scaricata dai siti internet: www.portalegiovani.comune.firenze.it oppure www.scuolacomics.it.

  • home Blog
    pi recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...