Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Martedí, 22 Aprile 2008

weblog/?3826
messaggio da P.Dionisio - 22/04/2008 18:50
Su Repubblica.it un articolo ed una mostra fotografica del Napoli Comicon (24 al 27 aprile a Castel Sant'Elmo) dedicata ai 60 anni di Tex Willer:
Comicon, il salone internazionale del fumetto che dal 24 al 27 aprile si terrà a Napoli, nella cornice di Castel Sant'Elmo festeggia tra gli altri Tex Willer che compie il suo sessantesimo compleanno. E lo fa con una serie di tavole dedicate al mitico ranger-capo navajo che ha affascinato generazioni di italiani e non solo; da Galep, che sta per Aurelio Galeppini, indimenticabile matita che ha dato i primi tratti al cow boy, passando per disegnatori nostrani e stranieri, difficile elencarli tutti: da Miguel Angel Repetto a Fabio Civitelli, da Giovanni Ticci a Jose Ortiz Moya, da Guglielmo Letteri a Gino Raschitelli. Leggi l'articolo di A. Di Nocera. Guarda le immagini del Comicon | Lo speciale di XL

Lunedí, 21 Aprile 2008

weblog/?3824
messaggio da P.Dionisio - 21/04/2008 19:15
Dall'articolo comparso su Repubblica.it insieme ad una galleria fotografica:
Compie 70 anni uno dei più celebri eroi del fumetti del belgio: Spirou. Per l'occasione la statua simbolo di Bruxelles, il Manneken Pis, è stato vestito da fattorino come il vivace adolescente che, all'inizio delle pubblicazioni il 21 aprile 1938, lavorava con il carettiristico completo rosso al Moustic Hôtel. In seguito Spirou, che in dialetto vallone significa scoiattolo ma è anche sinonimo di "ragazzo vivace", diventerà una specie di emulo del 'collega' Tintin, vivendo lunghe avventure ambientate in giro per il mondo, affiancato dall'amico fantasio.

Sabato, 19 Aprile 2008

weblog/?3817
messaggio da Alberto Polita - 19/04/2008 16:45
Nel 2008 si celebrano i 90 anni dalla fine del primo conflitto mondiale. Un evento tragico che sconvolse l'Italia e la Marca Trevigiana in particolare. L'associazione Fumetti in TV, nell'occasione del lancio del secondo concorso per esordienti, propone allora "La Grande Guerra" come tema, un modo per raccontare e insieme riflettere tramite il mezzo del fumetto.

Venerdí, 18 Aprile 2008

weblog/?3815
messaggio da Mario Alberti - 18/04/2008 09:40
Il 29 aprile si inaugurerà a palazzo Costanzi in piazza Piccola a Trieste la mostra "Nel segno del viandante - I fumetti di Mario Alberti" [cfr. sul sito di Mario Alberti]. Saranno esposte circa 150 tavole originali, da Holly Connick all'ultimo libro per la Francia, Mortemer, alle copertine per DC Comics. Ci saranno anche un'anteprima di Morgana 5, inediti e disegni preparatori. La mostra è organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Trieste e rimarrà aperta fino al 23 maggio.

Giovedí, 17 Aprile 2008

messaggio da Redazione LoSpazioBianco.it - 17/04/2008 09:40
Grazie a Lilliput Editrice, per la prima volta il sito LoSpazioBianco.it esce dalla virtualità di internet e assume una veste cartacea: "LoSpazioBianco.it: Annuario 2007 - In viaggio tra le nuvole. Il meglio di un anno di critica sul fumetto", 180 pagine, 16,5x24, 12 euro (il prezzo potrebbe subire delle variazioni). In un corposo volume, la selezione del meglio di un anno di critica e informazione sul fumetto: interviste a Stefano Casini, Toffolo, Igort, Ausonia e tanti altri, articoli di approfondimento, recensioni e l'annuale appuntamento con la Top Ten fumettistica a cura della redazione. Il tutto arricchito di immagini e raggruppato secondo spunti tematici per offrire ai lettori abituali e non un nuovo punto di vista ragionato sul lavoro della webzine.
Il volume sarà presentato a Napoli Comicon.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...