<dopolavoro> il blog di uBC

visualizza solo se di categoria "eventi" rimuovi

Venerdí, 18 Aprile 2008

  • weblog/?3815
    messaggio da Mario Alberti - 18/04/2008 09:40
    Il 29 aprile si inaugurerà a palazzo Costanzi in piazza Piccola a Trieste la mostra "Nel segno del viandante - I fumetti di Mario Alberti" [cfr. sul sito di Mario Alberti]. Saranno esposte circa 150 tavole originali, da Holly Connick all'ultimo libro per la Francia, Mortemer, alle copertine per DC Comics. Ci saranno anche un'anteprima di Morgana 5, inediti e disegni preparatori. La mostra è organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Trieste e rimarrà aperta fino al 23 maggio.

    Martedí, 8 Aprile 2008

  • weblog/?3798
    messaggio da P.Dionisio - 08/04/2008 14:40
    XL, il mensile di Repubblica, propone anche quest'anno [cfr. evento del 27 marzo 2007] il Premio XL attraverso un sondaggio per scegliere e premiare il miglior fumetto del 2007. Il premio verrà assegnato al Comicon, il Salone internazionale del fumetto a Napoli presso il Castel Sant'Elmo dal 24 al 27 aprile, giunto ormai alla X edizione.

    Martedí, 25 Marzo 2008

  • messaggio da P.Dionisio - 25/03/2008 11:40
    Dall'articolo su La Nazione.it:
    'Matite per la pace', un concorso nazionale per giovani autori, dai 14 ai 35 anni, di fumetti e illustrazioni. L'iniziativa, che avrà come testimonial d'eccezione il vignettista Vauro, è promossa dall'Informagiovani dell'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze, dalla Scuola Internazionale di Comics, da Emergency di Firenze in collaborazione con l'Istituto statale d'Arte di Firenze.
    Il concorso, che scade il 6 settembre, intende valorizzare la creatività giovanile che attraverso il disegno e il fumetto, si esprime su un valore socialmente importante come quello della pace.
    (..)
    La scheda di iscrizione può essere scaricata dai siti internet: www.portalegiovani.comune.firenze.it oppure www.scuolacomics.it.

    Giovedí, 20 Marzo 2008

  • messaggio da Cortoons - Festival di corti d'animazione - 20/03/2008 12:55
    Per la sua quinta edizione, Cortoons, il Festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione (27-30 marzo 2008, Teatro Palladium - Roma, ingresso gratuito) organizzato dall’associazione culturale Cortitalia, "contamina" il cinema di animazione con diverse forme d’arte: il teatro, la musica, la visual art.
    Cortoons si divide in quattro sezioni: proiezioni di film in concorso provenienti da oltre 30 Paesi; seminari e conferenze a cura di esponenti delle aziende del settore, tra cui Digital Video, Proxima e Passworld; retrospettive ed eventi speciali.
    Sarà presentato, inoltre, lo speciale "Dalla Matita al Mouse - Disegni In Movimento", progetto che ha coinvolto numerosi artisti italiani e internazionali (tra cui Gianluigi Toccafondo, Ursula Ferrara, Anke Feuchtenberger, Andrea Petrucci, Francesca Ghermanti, Stefano Ricci, Beatrice Pucci, Lorenzo Fonda, Atak, Blu) nell’animazione dei propri disegni, curata dalla Galleria d’Arte Contemporanea D406 di Modena. Tredici disegnatori di diversa provenienza ed esperienza artistica, uniti dalla collaborazione con la galleria D406 di Modena, hanno prestato i loro film di animazione per una rassegna della durata complessiva di 1 ora e 20 minuti.
    Come ogni anno, anche per questa edizione Cortoons si fa portavoce di progetti di solidarietà dando il sostegno alla Fondazione Pangea Onlus.

    Mercoledí, 19 Marzo 2008

  • weblog/?3742
    messaggio da P.Dionisio - 19/03/2008 11:35
    Dal 28 al 30 marzo 2008 a Milano presso Fieramilanocity (Padiglione 10) dalle 10.00 alle 20.00 avrà luogo l'edizione 2008 di Cartoomics, il salone del fumetto, dei cartoons, del collezionismo e dei games. Tra gli eventi e gli ospiti, da segnalare la mostra "100 anni di fumetto in Italia":
    27 dicembre 1908: esce il primo numero del Corriere dei Piccoli, la storica testata che per quasi un secolo terrà compagnia ai ragazzi (e non solo) di tutta Italia proponendo le magnifiche avventure dei suoi personaggi, dal Signor Bonaventura alla Pimpa, dai Puffi a Corto Maltese, fino alla Stefi e a Pier Lambicchi con la sua magica arcivernice che trasforma i disegni in persone in carne e ossa.
    Da quel giorno, fino al 1994, percorrendo quasi l'intero secolo, la testata esce settimanalmente nelle rivendite, facendosi specchio dei diversi periodi: cambia formati, direttori (nel dopoguerra e per un breve periodo addirittura il nome), ospita personaggi italiani e stranieri e presenta per la prima volta storie leggendarie (una per tutte, "Una ballata del mare salato" di Hugo Pratt).
    All'importante anniversario, Cartoomics dedica la sua quindicesima edizione con una straordinaria mostra che ripercorre questo secolo di carta esponendo, in un agile percorso cronologico e tematico, testimonianze preziose, albi rari, numeri uno e curiosità golose, oltre a incontri a tema e iniziative che non mancheranno di radunare decine di migliaia di appassionati e addetti ai lavori. Ad affiancare la parte espositiva, verrà proposto un percorso parallelo che mostrerà l'evoluzione del fumetto italiano, quindi con le altre testate che in edicola si sono via via affiancata al cosiddetto Corrierino.

  • home Blog
    pi recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...