Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Mercoledí, 9 Aprile 2008

weblog/?3796
messaggio da P.Dionisio - 09/04/2008 19:55
La Casa Editrice Edizioni BD pubblica una nuova edizione italiana di Arzach, il fumetto definito da molti come ieratico e visionario, realizzato da Moebius (nome d'arte di Jean Giraud, conosciuto anche come Gir dagli amanti di Blueberry) sulle pagine della rivista Métal Hurlant.
La presentazione del volume sul sito dell'Editore:
Raccolti in un unico volume i viaggi di Arzach, il guerriero solitario che attraversa, a cavallo di uno pterodattilo, un mondo onirico e senza tempo. Pubblicato negli anni Settanta sulle pagine di Métal Hurlant, la saga di Arzach consegna Moebius alla piena maturità, consacrandolo come maestro capace di riscrivere le regole della fantascienza, e non solo.
Il capolavoro del visionario più influente del fumetto mondiale.
Pregi del volume sono una nuova traduzione e un formato un po' più grande rispetto alla precedente ristampa degli episodi di Arzach e de "La Deviazione" sul volume della prima serie dei Classici di Repubblica (L'arte di Moebius).
Molto interessante il titolo successivo di prossima pubblicazione: "L'Incal" di Jodorowsky e Moebius nella veste di integrale, ovvero i 6 albi raccolti in un unico volume. Arzach di Moebius (testi e disegni), Edizioni BD, 64pp a colori, 19x25, brossurato, € 10,00

Martedí, 8 Aprile 2008

weblog/?3798
messaggio da P.Dionisio - 08/04/2008 14:40
XL, il mensile di Repubblica, propone anche quest'anno [cfr. evento del 27 marzo 2007] il Premio XL attraverso un sondaggio per scegliere e premiare il miglior fumetto del 2007. Il premio verrà assegnato al Comicon, il Salone internazionale del fumetto a Napoli presso il Castel Sant'Elmo dal 24 al 27 aprile, giunto ormai alla X edizione.

Lunedí, 7 Aprile 2008

messaggio da L.Ferrini - 07/04/2008 15:55
Dall'articolo comparso il 6 aprile 2008 sul sito dell'ANSA:
'Lucca Comics and Games', la rassegna di fumetti che si svolge ogni anno a novembre, quest'anno raddoppia con un evento al via il 22 aprile.Un festival internazionale del cinema di animazione, una mostra mercato dedicata al fumetto da collezione e un'esposizione in onore di 'Tex', sono le iniziative dell'edizione primaverile. L'evento principale sara''Lucca Animation', 22-27 aprile, un concorso internazionale dedicato al cinema di animazione con oltre 250 film in gara, molti dei quali inediti.

Domenica, 6 Aprile 2008

weblog/?3791
messaggio da G.Del Duca - 06/04/2008 11:45
La NBC, nel presentare i palinsesti della prossima stagione televisiva, ha annunciato la messa in produzione della miniserie XIII, ispirata all'omonima saga fantapolitica ideata da Jean Van Hamme e William Vance.
Il progetto, di cui non si conosce ancora l'esatto periodo di messa in onda, si compone di quattro puntate da un'ora ciascuna. Il ruolo del protagonista è affidato a Stephen Dorff, mentre lo spietato killer Mangusta sarà interpretato da Val Kilmer. Nel cast, anche l'italiana Caterina Murino.

Sabato, 5 Aprile 2008

weblog/?3789
messaggio da V.Oliva - 05/04/2008 11:45
Doveva succedere. Carlos Gomez evidentemente non riesce più a reggere il ritmo di oltre 50 tavole mensili, e così la storia attualmente in corso di pubblicazione su Lanciostory (siamo alla seconda settimana) è affidata alla matita di Yldirim Örer. Örer è dunque il terzo disegnatore "vero" di Dago.
Il buon turco non è certo al livello di Gomez - né a quello di Salinas - però è una scelta dignitosa. Il suo Dago è un po' troppo rigido, e a volte sgraziato, però ricorda molto il Dago delle origini: grifagno, duro, rapace.
Dago si internazionalizza sempre di più. Creato per il mercato argentino da un paraguaiano e un argentino, poi continuato per il mercato italiano, ora accoglie un disegnatore turco.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...