<dopolavoro> il blog di uBC

Martedí, 18 Marzo 2008

  • messaggio da Andrea Piccardo - 18/03/2008 14:20
    In occasione dell'evento "I FUMASCI", a Genova venerdì 21 marzo alle ore 18.00 Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli presentano Gli SCORPIONI DEL DESERTO al Caffè Teatro La Madeleine Caffè e sabato 22 Marzo alle ore 15.30 dediche e incontro con Giuseppe Camuncoli da Comics Corner in Via Fiasella.

    Lunedí, 17 Marzo 2008

  • weblog/?3749
    messaggio da M.Galea - 17/03/2008 10:15
    Nella notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967, il cantautore Luigi Tenco si è suicidato con un colpo di pistola alla tempia destra. Poche ore prima, la giuria del festival di Sanremo aveva eliminato dalla competizion la sua canzone, Ciao amore ciao. Partendo quindi da un noto fatto di cronaca italiana, i due autori Luca Genovese e Luca Vanzella indagano sulla vicenda e ne danno la loro personalissima interpretazione.
    Da Il Corriere della Sera:
    Un vero e proprio giallo, che i due fumettisti ricompongono con la suggestione delle immagini. Grazie alla casa editrice BeccoGiallo, volando come due uccellini nella nebbia del mistero in cerca del nido della verità-Tenco, Vanzella e Genovese disegnano letteralmente alcuni possibili scenari [...]
    Malgrado il caso Tenco venga ufficialmente dichiarato chiuso il 15 febbraio del 2006 (dopo la riesumazione della salma disposta dalla Procura di Sanremo) confermando la tesi del suicidio, l'inquetudine per quella morte è ancora fonte di ispirazione. Anche per un fumetto.
    Luigi Tenco, una voce fuori campo di Luca Vanzella (testi) e Luca Genovese (disegni), BeccoGiallo Editore/Collana Biografie n.2, 144pp., 15.00 euro

    Domenica, 16 Marzo 2008

  • messaggio da G.Gentili - 16/03/2008 23:55
    Dall'articolo su Repubblica di Matteo Tonelli :
    Dallo sberleffo a George W.Bush in "E vai con la guerra" di David Rees, al "Fagin" di Eisner. Casertano, matita di Dylan Dog, per "Decio". E la storia non ufficiale del genocio in Ruanda in "Abc Africa. Guida pratica per un genocio".
    (..) Si parla di guerra. Sia di quelle moderne che di quelle del passato. Si sorride, si pensa. Tutto in punta di matita. Graphic novel, ovvero romanzi a fumetti. Dall'America che si interroga sulla guerra in Iraq e ne capisce l'assurdità, al massacro nel Ruanda. Dall'oggi all'antica Roma. Da Bush a Oliver Twist. Con un unico filo conduttore: il legame con il mondo reale, raffigurato in punta di matita. (..)

    Sabato, 15 Marzo 2008

  • weblog/?3751
    messaggio da M.Galea - 15/03/2008 17:15
    Mitsuru Adachi ha in genere abituato i suoi lettori abituali a lunghe saghe, ambientate nella placida quotidanità di una scuola, o di un club sportivo. Tuttavia, il noto mangaka giapponese è molto abile anche nelle storie brevi, piccoli ricami di poche ma dense. L'avventuroso raccoglie proprio una serie di perle, storie leggere di bambini, di adulti, di sognatori. Dalla presentazione del volume, edito da Star Comics:
    Adachi ci racconta da adulto i giorno felici di ognuno di noi, quando da bambini eravamo capaci di sognare grandi avventure a occhi aperti, senza lasciarci distrarre dalla realtà. Un volume che ci riporta indietro nel tempo, senza facili piagnucolii nostalgici, impregnato di una forza e di uno splendore che solo un vero grande autore è capace di raccontare.
    L'avventuroso: Boken Shonen di Mitsuru Adachi, Collana Storie di Kappa - Star Comics, 15x21, 216 pp., b/n e colore con sovracopertina, 7.00 euro
    Tag:

    Giovedí, 13 Marzo 2008

  • messaggio da Giuseppe Aymerich - 13/03/2008 21:25
    E' già da un po' che volevo segnalarvi un mio disagio nell'entrare nella parte del sito dedicato a Tex Willer, ma anche a diversi altri personaggi bonelliani. Il punto è che non c'è, o se c'è non è visibile, un ordine nel vero e proprio marasma di commenti alle storie da voi elaborati. Vi faccio un semplice esempio: ieri ho letto un vecchio episodio, "Terra promessa", e mi sono riproposto di leggere l'eventuale articolo su uBC.
    Ma come faccio a trovarlo? Risponde C.Di Clemente, uBC Staff:
    Gentile Giuseppe,
    la vecchia cronologia delle storie che ricorda, che compilavamo manualmente, è stata mandata in pensione qualche tempo fa e sostituita, per Tex e altre pubblicazioni, dall'archivio uBCdb che si aggiorna in automatico con ogni nuovo pezzo di uBC e anche con i dati (autori, copertine ecc.) delle storie che non abbiamo analizzato ma per le quali siamo sempre aperti a nuove collaborazioni da parte degli appassionati. Dall'uBCdb si può consultare l'elenco delle varie testate analizzate da uBC, di tutte le storie e degli autori.
    La cronologia completa di Tex può essere visualizzata qui.
    Ci stiamo impegnando per rendere la navigazione del sito più fruibile e la ringraziamo per l'osservazione.
    Tag: ,

  • home Blog
    pi� recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog � una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...