Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Martedí, 11 Giugno 2002

messaggio da L.Scarpa - 11/06/2002 13:10
"Scuola di Fumetto", la rivista sui fumetti e per chi li fa, li legge e li ama, è prossima all'uscita, il 17 giugno! La lancia in edicola la Coniglio Editore con 64 pagine tutte a colori. In questo primo numero: Leo Ortolani, il creatore di Ratman, racconta la sua autoproduzione; Carlos Trillo, lo sceneggiatore argentino più importante e prolifico dei due continenti, racconta i suoi inizi e il suo modo di lavorare; Massimiliano De Giovanni ci parla dei fulminei Kappa; Corrado Mastantuono, questa volta né Disney né Bonelli, è presente con bellissime e personalissime tavole autoconclusive disperse e, forse, cadute nell’oblìo; Angelo Stano apre il suo segreto quaderno di viaggio e spiega il suo metodo di lavoro e la sua passione per il disegno; I segreti di Photoshop (e Painter e Flash e altri programmi) saranno rivelati in interventi di autori, coloristi, animatori, questa volta è Palumbo che ci rivela il suo originalissimo modo di comporre al computer un fumetto. Non può mancare, nel mese di giugno, un articolo sull'Uomo Ragno, il più umano dei supereroi, finalmente uomo in carne ed ossa, lo presenta Andrea Plazzi. Una recensione di un manuale di fumetto, ancora inedito in Italia, del fumettista forse più ricco del mondo: Toriyama, il padre di Dragon Ball! Gli anni ’70 del fumetto nelle caustiche recensioni di Filippo Scòzzari. Per finire, l'opera di una giovane e brava esordiente, Claudia Volonté, alle prese con una storia quotidiana ed onirica dal segno morbido e sicuro. E poi saprete dare un nome ai bimbetti a pag.3?
messaggio da F.Gallerani - 11/06/2002 08:30

Lunedí, 10 Giugno 2002

messaggio da A.Capone - 10/06/2002 08:30
Sabato 15 e domenica 16 giugno, Ade Capone terrà un nuovo seminario di sceneggiatura fumettistica presso il Near Training Center di Asti. Anche in questo caso si tratterà di un seminario intensivo (otto ore al giorno) nel quale si parlerà di sceneggiatura in senso lato, dal fumetto al cinema, comprendendo anche i nuovi media come videogiochi, web e CD-Rom. Per informazioni 0141/27.90.20 - [email protected]

Domenica, 9 Giugno 2002

messaggio da afNews - 09/06/2002 09:10
La Community del portale Rai ha deciso di tematizzare il forum sul Cinema intorno uscita del film Spiderman, richiamando l'attenzione sulla trasfigurazione cinematografica del mondo dei fumetti in generale. E' ancora valido il mito del supereroe o l'immaginario collettivo necessita di eroi uomini più veri e vicini alla realtà? Quale commistione si sta combinando tra cinema e fumetto?
messaggio da G.Gentili - 09/06/2002 08:30
Spiderman-record: un milione di euro in un giorno: articolo su Il Nuovo. "Uscito in 580 sale, Spider-man, col suo milione e seimila euro secondo dati Cinetel, è risultato così il miglior incasso del primo giorno di programmazione di tutta la stagione, superando nettamente Harry Potter e Star Wars-Episodio II"

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...