Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

visualizza solo se di categoria "avvistamenti" rimuovi

Lunedí, 17 Marzo 2008

weblog/?3749
messaggio da M.Galea - 17/03/2008 10:15
Nella notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967, il cantautore Luigi Tenco si è suicidato con un colpo di pistola alla tempia destra. Poche ore prima, la giuria del festival di Sanremo aveva eliminato dalla competizion la sua canzone, Ciao amore ciao. Partendo quindi da un noto fatto di cronaca italiana, i due autori Luca Genovese e Luca Vanzella indagano sulla vicenda e ne danno la loro personalissima interpretazione.
Da Il Corriere della Sera:
Un vero e proprio giallo, che i due fumettisti ricompongono con la suggestione delle immagini. Grazie alla casa editrice BeccoGiallo, volando come due uccellini nella nebbia del mistero in cerca del nido della verità-Tenco, Vanzella e Genovese disegnano letteralmente alcuni possibili scenari [...]
Malgrado il caso Tenco venga ufficialmente dichiarato chiuso il 15 febbraio del 2006 (dopo la riesumazione della salma disposta dalla Procura di Sanremo) confermando la tesi del suicidio, l'inquetudine per quella morte è ancora fonte di ispirazione. Anche per un fumetto.
Luigi Tenco, una voce fuori campo di Luca Vanzella (testi) e Luca Genovese (disegni), BeccoGiallo Editore/Collana Biografie n.2, 144pp., 15.00 euro

Sabato, 15 Marzo 2008

weblog/?3751
messaggio da M.Galea - 15/03/2008 17:15
Mitsuru Adachi ha in genere abituato i suoi lettori abituali a lunghe saghe, ambientate nella placida quotidanità di una scuola, o di un club sportivo. Tuttavia, il noto mangaka giapponese è molto abile anche nelle storie brevi, piccoli ricami di poche ma dense. L'avventuroso raccoglie proprio una serie di perle, storie leggere di bambini, di adulti, di sognatori. Dalla presentazione del volume, edito da Star Comics:
Adachi ci racconta da adulto i giorno felici di ognuno di noi, quando da bambini eravamo capaci di sognare grandi avventure a occhi aperti, senza lasciarci distrarre dalla realtà. Un volume che ci riporta indietro nel tempo, senza facili piagnucolii nostalgici, impregnato di una forza e di uno splendore che solo un vero grande autore è capace di raccontare.
L'avventuroso: Boken Shonen di Mitsuru Adachi, Collana Storie di Kappa - Star Comics, 15x21, 216 pp., b/n e colore con sovracopertina, 7.00 euro
Tag:

Martedí, 26 Febbraio 2008

weblog/?3718
messaggio da P.Dionisio - 26/02/2008 22:15
24 anni e 58 giorni: questo il tempo intercorso tra la prima volta che Van Hamme ha scritto la cifra XIII in una sinossi indirizzata a Vance e la conclusione della sua avventura. Per Panini Comics esce "L'ultimo round", 19° ed ultimo volume della fantapolitica saga a fumetti dedicata al più famoso e spericolato amnesiaco dalle mille identità e dal passato enigmatico: XIII.
Dalla presentazione del volume:
La fine dell'avventura! In una villa in riva al mare, XIII e i suoi amici in fuga preparano la loro partenza dal Messico. Senza sapere che, da terra, si stanno avvicinando diversi 4x4. A bordo, la terribile Irina, accompagnata da Jessica e dagli spietati sicari dell’Esecutore. E senza sapere che, dal mare, si sta avvicinando uno yacht. A bordo, il boss della mafia locale, i suoi "soldati" e la velenosa Felicity. L’ora del confronto finale è giunta. E sarà sanguinoso!
Il grande Jean Van Hamme ha vinto la sua ultima scommessa: dare tutte le risposte all’insieme di domande che i puntigliosi fan di XIII si stanno ponendo da anni e offrire uno spettacolo mozzafiato e esplosivo. Ai disegni, William Vance che mette in scena i principali personaggi di questa saga che ne conta più di 150!
XIII - L'ultimo round (vol.19) di Jean Van Hamme (testi) e William Vance (disegni), Panini Comics/Cult Comics, 48pp. a colori, dimensioni 21x30, cartonato, € 10.00

Domenica, 24 Febbraio 2008

weblog/?3711
messaggio da G.Gentili - 24/02/2008 00:35
Torna, per i fans di Rat-Man e non solo, una tra le opere più geniali ed imperdibili di Leo Ortolani: Venerdì 12. Panini Comics ristampa l'opera omnia in un unico volume di 320 pagine dal titolo "Venerdì 12 Omnibus".
Dalla presentazione del volume:
Venerdì 12 sembra fatta apposta per fare andare in apnea da aggettivi: grandiosa, esilarante, strappalacrime, crudele, scorretta, irriverente, irresistibile... è stato detto davvero di tutto delle (dis)avventure amorose del povero Aldo, e di Giuda, il fedele servitore, che per anni hanno conteso il gradimento dei lettori e il primato di popolarità nientemeno che a sua maestà Rat-Man.
Venerdì 12 Omnibus (collana Special Events n.60) di Leo Ortolani, Panini Comics, 320pp. in b/n, dimensioni 18x26, brossurato, € 9.00, disponibile dal 28/02/2008

Domenica, 10 Febbraio 2008

weblog/?3687
messaggio da P.Dionisio - 10/02/2008 09:05
Di slancio arriva nelle edicole e nelle fumetterie italiane una nuova collana di Planeta DeAgostini stavolta dedicata a Tarzan, il personaggio creato da Edgar Rice Burroughs nel 1912. I volumi contengono le tavole domenicali dei giornali americani prodotte dalla United Features Syndicate. Il primo volume, però, non comincia con la pubblicazione delle prime tavole, disegnate ed ideate da un deludente Rex Maxon (autore per le prime 28 settimane e delle strisce quotidiane fino al 1936), ma parte con la produzione di Hal Foster (aveva già disegnato il primo adattamento dell'uomo scimmia a fumetti per la serie di strisce quotidiane). Foster continuò fino al 1937, anno che lo rese celebre e famoso con un altro personaggio: Prince Valiant (conosciuto in Italia anche come Principe Valentino). Alle tavole di Tarzan si alterneranno altri autori come Burne Hogarth, Russ Manning e Mike Grell.
Dalla presentazione della collana:
L"uomo-scimmia "fosteriano" ricorda fisicamente Weissmuller, ma possiede l"astuzia e l"intelligenza del Tarzan di Burroughs, conducendoci lungo i sentieri dell"avventura, dell"emozione e dell"esotismo. Lo spirito dei romanzi di Burroughs vive nell"opera di uno dei più prestigiosi fumettisti di sempre.
Sul sito spagnolo della Casa Editrice si nota che la pubblicazione è già arrivata al 10° volume (presentando anche le tavole di Burne Hogarth) mentre in Italia sono appena usciti i primi 2 volumi in un unico fascicolo ad un prezzo promozionale di 3.95 euro, così come era capitato per i Puffi. Anche i volumi 3 e 4 saranno presentati in un unico fascicolo a 8.95 euro, prezzo a cui saranno venduti singolarmente a partire dal 5° volume. Tarzan, di Hal Foster, vol.1 1931-1932 e vol.2 1932-1933, 64pp. a colori ciascuno, prezzo di lancio promozionale euro 3.95 per il fascicolo unico, cartonato

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...