Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Sabato, 8 Dicembre 2007

messaggio da C.Di Clemente - 08/12/2007 07:25
Seven Magazine pubblica l'articolo "Il fumetto che ha fatto vivere svaghi proibiti" con una sintesi dei contenuti del convegno "Fumetto e Didattica" tenutosi recentemente a S.Croce Camerina (Rg) ed un'intervista a Luigi Corteggi. Così lo storico art director della Bonelli parla riguardo al recente esperimento della Marvel di vendere on line i propri fumetti (cfr. news del 14 novembre 2007):
Oggi si compra un fumetto solo se si pensa di leggerlo e riporlo sulla libreria, mentre se si vede qualcosa a video si perde quel contatto fisico con la carta stampata, con i colori: si sa che un qualcosa è dentro quel video ma non lo si ha in mano! Si instaura così un contatto virtuale. A mio avviso se l’esperienza che sta attuando la Marvel avrà esito positivo altre case editrici seguiranno quel filone digitale e la carta stampata di nuova produzione diverrà un prodotto meno remunerativo. Per chi resisterà sarà obbligato a ridurre drasticamente le sue uscite nei punti vendita con aumento consequenziale dei prezzi per acquistare il fumetto che diverrà solo un prezioso e raro prodotto cartaceo per collezionisti.

Venerdí, 7 Dicembre 2007

weblog/?3549
messaggio da R.Giammatteo - 07/12/2007 08:35
Comunicato stampa delle Edizioni BD:
Siamo molto orgogliosi di poter annunciare un progetto cui stiamo lavorando da parecchi mesi.
Elena De’ Grimani, apprezzata artista e beniamina del pubblico, è alacremente al lavoro su una nuova avventura del suo personaggio Rigel.
L’inedito volume autoconclusivo vedrà la protagonista confrontarsi con il suo passato, e il suo lato più oscuro.
Elena è tra i pochissimi autori italiani in grado di usare gli stilemi del Manga per raccontare storie molto riconoscibili dai lettori di comics e di fumetti - afferma Marco Schiavone, direttore delle Edizioni BD - a noi, che con JPOP abbiamo una finestra costante sull’arte fumettistica orientale, non è parso vero poter finalmente operare una sintesi e lavorare a un progetto importante che racchiuda in sé gli aspetti migliori della nostra casa editrice.
Complice un lietissimo evento, l’arrivo del primogenito Liam, i tempi di realizzazione, e coerentemente quelli dell’annuncio, sono stati allungati per consentire all’autrice romana il più totale controllo dell’opera, senza vincoli di consegna.
L’uscita del volume sarà accompagnata da anteprime, cartacee e digitali, e da presentazioni dell’autrice.

Giovedí, 6 Dicembre 2007

weblog/?3539
messaggio da L.Ferrini - 06/12/2007 15:06
Da oggi è in onda la seconda puntata del web-serial fantastico FATAL: in questo episodio trovate narrativa, fotografia, poesia, musica... e speleologia!
Il trailer e la prima puntata della miniserie "FATAL - La saga di Kerkush" sono ancora in onda...

Ma che cos'è FATAL? E' un racconto, un gioco, un fumetto, un’immagine, un’avventura, un mondo fantastico.
FATAL è un progetto collettivo che riunisce autori e creativi provenienti da ambienti diversi e che utilizzano linguaggi diversi nella creazione di una storia, di un mondo fantastico che si svelerà pian piano sul sito www.fatal.it.
I mondi della narrazione, del gioco, del fumetto, della musica, dell’animazione si fondono e danno vita a un’avventura che cattura e coinvolge tutti i sensi e in tutti i sensi: un esperimento unico in Italia, e forse al mondo.
Il team creativo è coordinato dalla casa editrice ludica daVinci Games ed ha coinvolto e continua a coinvolgere in un work in progress di rara fascinazione e divertimento figure di spicco provenienti da vari ambienti, come il fumettista Luca Enoch e il gruppo pop Non Voglio Che Clara.
FATAL vedrà anche lo sviluppo di iniziative correlate, da un bando per gruppi musicali che vorranno comporre frammenti della storia alla pubblicazione di giochi e fumetti, e tutto troverà il suo spazio sul sito.
Perché sul web? Perché FATAL cerca di definire un linguaggio specifico, formando una storia attraverso frammenti di forma diversa e solo su web la fusione delle singole forme narrative può essere vissuta appieno.

FATAL - Non è solo un gioco.

Mercoledí, 5 Dicembre 2007

weblog/?3544
messaggio da ANTANI COMICS - 05/12/2007 10:25
Sabato 8 dicembre, Riccardo Burchielli, recente vincitore del GRAN GUINIGI a Lucca Comics come miglior disegnatore, presenterà, a Terni, presso la fumetteria ANTANI COMICS, il volume "DMZ" (Vertigo), edito in Italia da Planeta/DeAgostini. L'autore, dopo i successi di Garrett e John Doe, sarà disponibile per tutto il pomeriggio per autografi e disegni, e realizzerà una litografia di Batman, che sarà regalata ai presenti.

Lunedí, 3 Dicembre 2007

messaggio da A.S.A Associazione - 03/12/2007 16:30
A.S.A. Napoli presenta FumettoNApoli, mostra mercato del fumetto e del collezionismo, a Napoli dal 7 al 9 dicembre 2007, Piscina Scandone, V.le Giochi del Mediterraneo.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...