Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Venerdí, 28 Settembre 2007

weblog/?3467
messaggio da S.Mancosu - 28/09/2007 23:20
Per gli appassionati del Vejo, Rizzoli ha pubblicato Che, il "romanzo grafico rivoluzionario" di Héctor Oesterheld e Alberto e Enrique Breccia.
Dalla prefazione di Goffredo Fofi e dall'introduzione del volume:
Questo libro nasce in Argentina nel 1968, a un anno dalla morte del Che.
Nel 1973 viene messo al bando. Nel 1976 gli autori lo seppelliscono in giardino per sfuggire alle persecuzioni della neonata dittatura militare. Recuperato dopo sette anni, torna alla luce in Spagna nel 1987, diventando rapidamente un prezioso oggetto di culto.
"La storia del fumetto" sostiene Frank Miller, creatore di graphic novel di successo come Sin City e 300, "va divisa in due epoche: quella che precede Alberto Breccia e quella che viene dopo Alberto Breccia."
Secondo Goffredo Fofi , Che è "molto di più che una bella biografia a fumetti dell'eroe rivoluzionario, è una testimonianza di adesione morale e politica ai suoi ideali".
Che di Héctor Oesterheld (testi) e Alberto e Enrique Breccia (disegni), collana 24/7 SAGGISTICA STRANIERA, Rizzoli, 128pp b/n, brossurato, in libreria, € 14,90

Giovedí, 27 Settembre 2007

messaggio da P.Dionisio - 27/09/2007 14:39
Dal quotidiano gratuito City di oggi l'articolo intitolato "E' razzista. Attaccato storico fumetto":
È stato disegnato nel 1931, ed è ormai un documento storico. Ma "Tintin in Congo" è stato accusato di veicolare pregiudizi razzisti. "L'editore metta avvisi ai lettori nelle nuove edizioni", dice un'associazione antirazzismo.

Lunedí, 24 Settembre 2007

messaggio da Domenico Vescio - 24/09/2007 00:06
Il film d'animazione Persepolis, tratto dal fumetto omonimo di Marjane Satrapi, realizzato in Francia e vincitore del Premio Speciale della Giuria di Cannes 2007, verrà presentato in Italia agli inizi di Gennaio 2008, secondo la fonte Animation Italy. Per maggiori informazioni sulla produzione del film, è possibile visitare il sito ufficiale.

Venerdí, 21 Settembre 2007

messaggio da M.Galea - 21/09/2007 00:03
Presumibilmente partire da novembre, il mondo di Nathan Never si arricchirà di una nuova collana, Universo Alfa, a cui viene dedicato un breve accenno sull'ultimo Alfacom, e che soprattutto viene presentata in esclusiva da Antonio Serra alla lista Yattaaa:
Questa collana, per adesso semestrale, sarà composta di albi che conterranno 170 pagine e racconterà storie legate alle varie sezioni passate, presenti e future dell'Agenzia Alfa (sottotrame che non possono essere sviluppate nella serie regolare), ma anche storie relative ad altri ambiti del vasto mondo di Nathan Never e soci. Il primo numero sarà una storia centrata sulla sezione eurasiatica dell'Agenzia Alfa, nata alla fine dell'undicesimo Gigante.

Lunedí, 17 Settembre 2007

messaggio da Dario Smiderle - 17/09/2007 00:22
Gentile redazione di uBC, ho trovato su una bancarella il numero 19 di Kiwi con all'interno una storia di Zagor dal titolo: "Zagor - L'ècharpe du Cerf sacrè¨". Potrei per favore avere maggiori delucidazioni su questa storia dato che in internet non ho trovato niente?
Grazie Risponde C.Patruno, uBC Staff
Zagor fu pubblicato nella serie regolare di Kiwi dal numero 81 al 156, e l'albo in questione è, in realtà, lo speciale Kiwi n.19, un trimestrale. Si tratta del secondo degli speciali Kiwi in cui Zagor compare: c'era infatti uno speciale n.15 col numero zero di Zagor e lo zero di Zembla. Sul mercato dei bédéphiles il numero è quotato 6 euro.
Tag:

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...