<dopolavoro> il blog di uBC

Lunedí, 5 Novembre 2007

  • weblog/?3465
    messaggio da P.Dionisio - 05/11/2007 22:20
    "Persepolis" ha vinto il premio TV5 Monde di France Cinéma 2007, la XXII edizione dell'organizzazione dell'Associazione François Truffaut di Firenze che si è svolta dal 30 ottobre al 4 novembre. Il film animato -tratto dal fumetto dell'autrice iraniana di Marjane Satrapi per la regia di Vincent Paronnaud- aveva già vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes 2007 [vedi news del 28 maggio] e uscirà in Italia a gennaio distribuito da Bim.
  • messaggio da G.Gentili - 05/11/2007 12:50
    Articolo su Lo Schermo:
    Il fumetto non è in crisi, ma la vendita dei fumetti sì. Parlano i numeri. Durante l'ultima sessione dei Comics Talks, che si è conclusa ieri sera (sabato 3 novembre) nella sala incontri di Palazzo Ducale, sono stati presentati dati sconcertanti che certo non rassicurano il mondo editoriale, anche se in realtà ci si riferisce soprattutto alle vendite in edicola. Dopo il piccolo raggiunto nel 2004 con settanta milioni di copie vendute è avvenuto il crollo: sessantatre milioni e mezzo nel 2005, poco più di cinquantasette milioni nel 2006 e quest'anno, secondo le stime, le vendite non supereranno di molto i cinquantuno milioni. Il motivo di questa crisi? Difficile da individuare...

    Sabato, 3 Novembre 2007

  • messaggio da afNews - 03/11/2007 08:40
    Luca Boschi ripercorre in un libro gli anni che ha passato nel fumetto. Dal commento di Leonardo Gori su afNews:
    Ma non si tratta di un libro di memorie personali: semmai di ricordi collettivi. La tumultuosa e torrenziale storia del Fumetto in Italia, dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, con un occhio di riguardo per le iniziative più arrabbiate, “alternative” e “impegnate” (uso di proposito termini dei nostri comuni verdi anni), è scandita in capitoli che sono grosso modo ordinati cronologicamente ma con salti in varie epoche, anche assai più remote. Già il primo capitolo, Re nudi e intrepidi Corrieri, parte dalla “Tilt” di Castelli e soci ma riesuma le origini prattiane e altri avvenimenti degli anni Cinquanta. Lettere, aneddoti, interviste, “si dice”, testimonianze, fotografie scottanti… La lettura del volume ci porta come un serpentone tentatore tra decenni di riviste, mostre e mostri.

    Mercoledí, 31 Ottobre 2007

  • weblog/?3457
    messaggio da L.Ferrini - 31/10/2007 11:00
    Se ne parla già da un po', sottobanco e a mezza bocca, in tutti gli ambienti che si interessano di giochi da tavolo e di carte, ma adesso il velo inizia a dipanarsi, e si comincia a capire che il misterioso FATAL non è solo un gioco...

    Che cos'è dunque FATAL?
    E' un progetto creativo collettivo, pensato per il web, che racconta una storia attraverso frammenti di forma diversa (racconti, fotografie, fumetti, giochi, musiche, filmati...). FATAL coinvolge un team creativo coordinato da una casa editrice ludica (daVinci), e molti creativi esterni chiamati a interpretarne alcuni frammenti (come il fumettista Luca Enoch e il gruppo pop Non Voglio Che Clara).

    In particolare, Luca Enoch ha realizzato la prima espansione per il gioco di carte FATAL, che sarà distribuita nelle fumetterie nei prossimi mesi. Enoch sarà anche a Lucca Comics & Games e nel pomeriggio di giovedì 1 novembre, allo stand daVinci (area Games), firmerà le illustrazioni realizzate per il gioco.
  • weblog/?3455
    messaggio da G.Gentili - 31/10/2007 09:30
    Articolo su La Stampa:
    Per festeggiare i 60 anni di Zio Paperone, il papero più ricco del mondo nato dalla matita di Carl Barks nel dicembre 1947, il settimanale Topolino regalerà ai lettori la mitica moneta numero 1 oltre ad organizzare una serie di iniziative, a partire dalla pubblicazione della serie a fumetti in dieci puntate "Tutti i milioni di Zio Paperone".

  • home Blog
    più recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...