Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Domenica, 28 Ottobre 2007

weblog/?3450
messaggio da M.Migliori - 28/10/2007 18:04
Degna di nota la ricomparsa in libreria di un'opera fondamentale per il fumetto italiano, come la trilogia Shakespeariana di Gianni De Luca. Alessandro Editore a distanza di oltre 30 anni dall'originale pubblicazione su Il Giornalino, pubblica "Romeo e Giulietta", una delle tre opere che assieme a "Tempesta" e ancor più "L'Amleto" rappresentarono una evoluzione del linguaggio del fumetto.
Dalla presentazione del volume:
Era il 1975 quando per la prima volta sulle pagine de “Il Giornalino” uscì la trasposizione a fumetti di “Romeo e Giulietta”, realizzata da Gianni De Luca sulla sceneggiatura di Rudolph. E da allora, quest’opera rappresenta l'esempio più riuscito della rivoluzione del linguaggio narrativo del fumetto, caratterizzato dalla ricerca della dinamicità totale attraverso l'uso di grandi piani sequenza e la ripetizione dei personaggi in una stessa tavola per meglio seguirne i movimenti e i dialoghi, come nelle meravigliose tavole che Botticelli fece per la Divina Commedia.
Romeo e Giulietta di SIGMA (testi) e Gianni De Luca (disegni), serie De Luca n.1, Alessandro Editore, 52pp a colori, cartonato 24X32, in libreria, € 17,99

Venerdí, 19 Ottobre 2007

messaggio da G.Gentili - 19/10/2007 18:30
Il Signor Bonaventura: 90 anni di successi articolo su La Stampa:
Una figura leggera e calviniana entrata nell'immaginario. Personaggio dei fumetti dalla caratteristica marsina e bombetta rossa, i larghi pantaloni bianchi e il fedele cane bassotto al fianco, il Signor Bonaventura era lo strampalato eroe di avventure che lo vedevano quasi sempre squattrinato all'inizio e milionario alla fine. A caratterizzare maggiormente il fumetto, nato nel 1917 dalla fantasia Sergio Tofano in arte Sto, apparso sulle pagine del Corriere dei Piccoli per svariati decenni, era l'utilizzo esclusivo di testi a rima baciata che iniziavano con le parole "Qui comincia l’avventura del Signor Bonaventura...". A novanta anni dalla prima apparizione di Bonaventura sulle pagine del Corrierino, una mostra e un libro (ma anche uno spettacolo teatrale) celebrano una delle "strisce" più popolari e longeve della storia del fumetto italiano. (..)

Martedí, 16 Ottobre 2007

weblog/?3435
messaggio da Vastagamma - 16/10/2007 00:30
Dal comunicato stampa della Associazione Culturale Vastagamma:
Il 20 e il 21 ottobre presso la Galleria Vastagamma in vicolo del Molino 10 a Pordenone si terrà il "24 Hour Italy Comics Day", un evento che si tiene in contemporanea in tutto il mondo e al quale aderiscono 18 nazioni in ben 90 sedi. (..) Si tratta di una maratona ludico-artistica non competitiva in cui ciascun partecipante sfida sé stesso nella creazione di un fumetto di 24 pagine da realizzarsi (soggetto e disegni) in 24 ore consecutive senza alcuna preparazione preventiva. Il tutto è aperto al pubblico, che può così avvicinarsi al fumetto e ai suoi autori in maniera curiosa e inconsueta, scoprendo la misteriosa genesi e la tecnica di realizzazione di un fumetto. (..)

Venerdí, 12 Ottobre 2007

weblog/?3427
messaggio da R.Giammatteo - 12/10/2007 00:02
Primavera 2008, il progetto Dix, il nuovo personaggio, meglio conosciuto come Pollok, creato dalla mente di Carlo Ambrosini, sbarcherà in edicola.
Se sarà una miniserie o un serie, non è stato ancora deciso. Avrà, comunque, una cadenza bimestrale e una foliazione di 132 pagine.
Queste sono le prime indiscrezioni che siamo riusciti a carpire grazie alla disponibilità di Franco Busatta, già assistente di redazione in bonelli per Napoleone e Brendon, attualmente in forza allo staff di Dix.

Venerdí, 5 Ottobre 2007

weblog/?3411
messaggio da R. Giammatteo - 05/10/2007 00:11
Dal comunicato stampa:
La terza edizione del Comics Contest 2007, promossa da Scuola Internazionale di Comics, Informagiovani del Comune di Firenze in collaborazione con l'Istituito Statale d'Arte di Firenze, si propone alla città come un importante evento dedicato alle arti visive. Chi desideri sperimentare un'attività in questi campi, può partecipare liberamente ai laboratori creativi del Comics Contest, per realizzare sotto la guida di professionisti del settore storie a fumetti e sequenze animate. (..)

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...