Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Martedí, 24 Luglio 2007

weblog/?3325
messaggio da C.Di Clemente - 24/07/2007 13:56
L'articolo Arriva Volto Nascosto nel sito della Sergio Bonelli Editore contiene immagini in anteprima ed un'intervista a Gianfranco Manfredi su Volto Nascosto, il lungo romanzo a fumetti in 14 episodi, ambientato tra Roma e l'Etiopia di fine ottocento, in edicola dal prossimo 10 ottobre. Un estratto:
È un progetto che coltivavo da parecchio tempo. Al principio pensavo di ricavarne un romanzo, per la verità, ma poi mi sono convinto che realizzarlo a fumetti sarebbe stato più efficace: i paesaggi affascinanti dell'Etiopia e gli scenari sontuosi della Roma Umbertina, le grandi battaglie... sarebbe stato un peccato non sfruttarne le potenzialità visive. Tra l'altro, le storie d'avventura coloniale in costume, ormai, sono troppo costose anche per il cinema, e se ne vedono pochissime.

Domenica, 22 Luglio 2007

messaggio da A.Tripodi - 22/07/2007 00:26
Vi segnalo che il numero attualmente on line della rivista elettronica "Lucidamente" (www.lucidamente.com) è dedicato a "FUMETTI E LETTERATURA". Particolarmente interessante un pezzo su "Frigidaire" e un più modesto pezzo di un nostalgico dei fumetti (cioè il sottoscritto).

Venerdí, 20 Luglio 2007

messaggio da Festa Unicorno - 20/07/2007 00:54
Volevo segnalarvi che a Vinci il 29 luglio si terrà una festa un po' particolare, a tema fantasy, incentrata su argomenti che non riguardano direttamente il mondo dei fumetti. Però il pomeriggio Luca Enoch, Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni (autori di Dragonero) saranno presenti come ospiti (in quanto il fumetto è fantasy), incontreranno i loro fan e firmeranno le stampe di un disegno creato da Matteoni in esclusiva per la convention Vinciana. Per maggiori dettagli potete rivolgervi al sito web della festa: www.festaunicorno.com

Giovedí, 19 Luglio 2007

messaggio da L.Ferrini - 19/07/2007 00:04
Da Repubblica.it:
Si chiama Make5wishes. E' in uscita per la De Agostini e vede protagonista la 23enne popstar canadese.
Il soggetto è della stessa Lavigne, la sceneggiatura di Dysart Joshua, i disegni di Camilla D'Errico. Due volumi, in stile manga, che dimostrano come il fumetto possa ancora essere valido strumento di marketing per altri settori (in questo caso, quello musicale). Siamo probabilmente lontani dalla "purezza" dell'arte fine a se stessa, ma perché disdegnare le contaminazioni di mercato quando possono allargare il mercato stesso del fumetto in territori "confinanti", deputati ad altri generi di intrattenimento?

Domenica, 15 Luglio 2007

messaggio da C.Di Clemente - 15/07/2007 00:54
Curiosità dal passato del fumetto a stelle e strisce: Repubblica ospita una galleria di ritratti di celebri personaggi dei comics (tra cui Dick Tracy e Steve Canyon) disegnati ad occhi chiusi dai loro autori, come era stato loro richiesto nel 1947 dalla rivista Life Magazine.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...