Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Giovedí, 21 Giugno 2007

weblog/?3272
messaggio da P.Dionisio - 21/06/2007 00:52
Dal Corriere della Sera del 19 giugno 2007:
Se Walt Disney inventò Topolino nel 1928, aprendo così l'era del fumetto più famoso del mondo, questa statua, trovata secondo quanto riferisce il sito del canale Discovery tra i resti di un villaggio vikingo, fa risalire la nascita dell'icona del topo al 900 d.c.. Gli archeologi sostengono però che la statua, almeno nell'intento originario, voleva ritrarre un leone.

Mercoledí, 20 Giugno 2007

weblog/?3266
messaggio da P.Dionisio - 20/06/2007 00:13
Veramente tante le informazioni sui nuovi progetti -da creare, in progress o in fase finale di lavorazione- legati alle trasposizioni di fumetti per il cinema che si possono leggere su siti come Fantasy Magazine, Superhero Hype! o semplicemente su IMDB.
  • "The Dark Knight", il nuovo film della Warner Bros dedicato a Batman con un cast invidiabile (Christian Bale, Heath Ledger, Morgan Freeman, Michael Caine, Gary Oldman...), è attualmente in produzione con riprese a Chicago e arriverà nei cinema americani per il 18 luglio 2008 (sito ufficiale, scheda su IMDB e immagine della nuova tuta);
  • "Watchmen", il film diretto da Zack Snyder (previsto per il 2008, scheda su IMDB) e basato sul celeberrimo fumetto del 1986 di Alan Moore e Dave Gibbons, non conterà tra i suoi attori Keanu Reeves, che ha rifiutato l'offerta di una parte. Al momento sono confermati Jude Law, Patrick Wilson e John Cusack;
  • "Hellboy 2: The Golden Army", diretto da Guillermo del Toro, basato sul personaggio infernale dei fumetti di Mike Mignola e girato tra Budapest ed il Regno Unito, è previsto in USA per il 1° agosto 2008 (scheda su ComingSoon.Net, IMDB);
  • tantissime le novità in casa Marvel raccontate da Kevin Feige dei Marvel Studio (intervista su Superhero Hype! in inglese o su Fantasy Magazine in italiano) :
    • Mark Protosevich ha consegnato la sceneggiatura di "Thor" (scheda su IMDB, uscita per il 2009);
    • David Self sta scrivendo quella di "Captain America" (scheda su IMDB, uscita per il 2009) per il quale stanno cercando un regista così come per lo spin-off di "Wolverine" (scheda su IMDB, uscita per il 2008), che uscirà probabilmente prima di quello dedicato a "Magneto" (scheda su IMDB, uscita per il 2009);
    • con "The Punisher 2" cercheranno di produrre un film migliore del primo;
    • su "Ghost Ryder 2" per ora non ci sono voci;
    • per "Sub-Mariner" (scheda su IMDB, uscita per il 2008) Jonathan Mostow sta riscrivendo la propria sceneggiatura con l'intendo di dirigere il film;
    • un film sui Vendicatori (The Avengers, scheda su IMDB, uscita per il 2009) è ormai possibile;
    • il film su Iron Man vedrà la luce in USA per il 2 maggio 2008 (scheda IMDB) con un cast di attori composto da Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark/Iron Man, Gwyneth Paltrow come Virginia 'Pepper' Potts e Jeff Bridges come Obadiah Stane/Iron Monger, per la regia di Jon Favreau;
    • il nuovo film sul golia verde, "The Incredible Hulk" (scheda su IMDB, uscita per il 2008), sarà diretto da Louis Leterrier con Edward Norton nel ruolo di Bruce Banner, Liv Tyler in quello di Betty Ross, William Hurt come Gen. Thaddeus 'Thunderbolt' Ross e Tim Roth come Emil Blonsky/Abomination e le riprese inizieranno in estate a Toronto.
    • voci non confermate rivelano un certo interesse per produrre uno spin-off dedicato a Silver Surfer (protagonista nel recentissimo film "I Fantastici 4 e Silver Surfer") con J. Michael Straczynski ("The Twilight Zone" e "Babylon 5") ai testi.

Martedí, 19 Giugno 2007

messaggio da P.Dionisio - 19/06/2007 00:03
Dal Daily News la notizia che Paris Hilton diventerà protagonista di un cartone animato prodotto da Stan Lee per l’emittente Mtv ispirato alla vita della ricca ereditiera, attualmente in prigione. Il personaggio sarà simile a "Stripperella", creata dallo stesso Lee nel 2003 per Pamela Anderson. Parteciperà pure l’ex fidanzato della Hilton, Paris Latsis.

Lunedí, 18 Giugno 2007

messaggio da G.Gentili - 18/06/2007 00:26
E' stata finalmente pubblicata da pavesio la versione italiana del terzo libro di Scott McCloud "Fare il fumetto" (Making Comics):
Ci sono manuali e corsi per disegnare fumetti, guide e docenti che insegnano a scriverli. Ogni buon frequentatore delle nuvole parlanti sa bene, però, che il fumetto è molto più della semplice unione di immagini e parole: sulle sue pagine prendono vita mondi, personaggi e avventure. Scott McCloud, già autore di "Capire il fumetto" (Understanding Comics) e "Reinventare il fumetto" (Reinventing Comics), torna in campo con il suo apprezzato stile, in grado di esplorare con efficacia e chiarezza il medium fumetto sfruttandone le medesime convenzioni. L'obiettivo del nuovo lavoro è svelare i segreti della narrazione per immagini: chiarezza di quanto narrato e partecipazione emotiva del lettore, convincente costruzione grafica e psicologica dei personaggi, creazione di mondi verosimili in cui ambientare le storie, peculiarità dei generi.

Domenica, 17 Giugno 2007

messaggio da G.Gentili - 17/06/2007 00:24
Ogni giorno sul sito Miltoncaniff.net è possibile leggere online, in italiano e gratuitamente, una striscia di Steve Canyon (pubblicata originariamente esattamente 59 anni prima). L'inziativa promuove la ristampa in volumi della Free Books. E' davvero molto interessante sottoscrivere il feed RSS e vedersi recapitare ogni giorno una striscia, una modalità di fruizione davvero vicina a quella originale (sui quotidiani) che permette di riscoprire fino in fondo la forza narrativa delle strisce di Caniff.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...