Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Sabato, 16 Giugno 2007

messaggio da Jonathan - 16/06/2007 00:23
Buongiorno, sto cercando il nome di una serie di fumetti apparsa sul Corriere dei Ragazzi nei primi anni 70. la storia era ambientata nel periodo medioevale e l'unico personaggio che ricordo era un tipo famelico che finiva sempre col mangiare solo rape. Dallo stile dovrebbe essere un fumetto belga. Potreste aiutarmi? Grazie. Risponde G.Pelosi, uBC Staff
Non si tratta del Corriere dei Ragazzi, ma del Giornalino. I personaggi sono Bellocchio e Leccamuffo, che già nel nome richiamano le zingarate raccontate dal Boccaccio nel Decamerone con protagonisti Calandrino e Buffalmacco. Le storie, regolarmente ambientante "tra il basso e l'alto medioevo", erano spassose strisce umoristiche in cui i due disperati finivano regolarmente per mangiare rape. Non si tratta di fumetto belga, ma di italianissimi autori: Corrado Blasetti e Giovanni Boselli.

Giovedí, 14 Giugno 2007

messaggio da G.Gentili - 14/06/2007 16:49
Dall'articolo "The 99 - il fumetto con i supereroi mussulmani" pubblicato su Religione 2.0:
(..) Il fumetto "The 99" pubblicato in due lingue, inglese ed arabo da un editore egiziano, Tarek Housni, ha come obiettivo quello di trasmettere alle giovani generazioni non solo mussulmane i valori morali che sono comuni con il cristianesimo e l'ebraismo. I 99 supereroi, caratterizzati da un aspetto mediamente orientale (capelli, occhi e pelle scuri), rappresentano i 99 attributi divini di Allah. Per esempio uno dei supereroi del fumetto si chiama Noura (An-Nûr) che significa "luce", uno degli attributi di Dio, per questo Noura illumina ogni persona perchè trovi la sua bontà interiore. (..) Il fumetto che ha già avuto un discreto successo in Kuwait viene distribuito in 12 paesi arabi e sarà presto in vendita anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
Tag:

Mercoledí, 13 Giugno 2007

messaggio da P.Dionisio - 13/06/2007 23:47
Da ANSA.it la notizia dell'accordo tra Stan Lee, il celebre creatore di Spider-Man e molti altri personaggi Marvel, e la Disney riguardo la creazione di nuovi supereroi.
Lee ha firmato l'accordo tra la sua casa di produzione POW! Entertainment e la Walt Disney Studios, secondo cui produrra' ogni forma di intrattenimento legata a nuovi eroi, che saranno protagonisti di videogiochi, libri, fumetti e forse anche film. El Lobo, Chamaleon, Thunder Rider e Blaze, sono alcuni dei nuovi eroi gia' in fase di sviluppo alla POW!.
A seguito dell'accordo Oren Aviv, presidente di Walt Disney Studios Motion Picture Production, ha dichiarato:
Stan Lee è una leggenda vivente del mondo della cultura popolare e i suoi personaggi e le sue storie hanno ispirato alcuni dei più grandi blockbuster di Hollywood. Non vediamo l'ora di lavorare con lui, il suo team di talento e dare vita a nuovi film.

Martedí, 12 Giugno 2007

messaggio da Comma 22 - 12/06/2007 00:22
Il solare Giuseppe Palumbo non ha bisogno di presentazioni. Il grande e prolifico autore di fumetti è impegnato più che mai nella sua carriera sempre più brillante e sempre più densa di soddisfazioni. Era da un po' che si sentiva parlare di un vademecum su cui l'artista era al lavoro in cui insegnava a diventare fumettista in 10 mosse. "Come fare un fumetto in 10 rapide mosse (rapide per modo di dire...)" è finalmente on-line a questo indirizzo 10Mosse.pdf , all'interno del sito della casa editrice bolognese Comma 22.

Lunedí, 11 Giugno 2007

messaggio da G.Gentili - 11/06/2007 00:21
Dal blog di Lupoi:
Che cosa fa il direttore editoriale di una casa editrice di fumetti? Ogni volta che uno sconosciuto mi chiede che lavoro faccio, nel 90% dei casi svicolo, dico "lavoro nell'editoria". A ulteriore richiesta: "l'editoria per ragazzi". Se proprio la curiosità non si arresta posso dire "Lavoro alla Panini" oppure "Lavoro nei fumetti". A questo punto, la domanda successiva è "Lavori con le figurine?" oppure "Ah, allora disegni", rispettivamente. Arrivati fin qui, se proprio è inevitabile, inizio a spiegare cosa faccio veramente: leggo (o sfoglio se sono in giapponese o coreano) una quantità industriale di albi a fumetti da tutte le parti del mondo, seguo il processo che li porta dalla loro edizione originale a essere pubblicati in italiano, spagnolo, portoghese, etc, ma anche visiono cartoni animati da acquistare (o meno), leggo (a volte) sceneggiature e soggetti dei fumetti che creiamo noi, e poi mi occupo di tutte le questioni meno romantiche che sottostanno a qualsiasi attività imprenditoriale, come negoziazioni, contratti, budget, pianificazione, logistica. Il tutto mescolato tipo frullatore, per cui mi può capitare nella stessa giornata di fare un brainstorming di due ore su un nuovo fumetto con fanciulle discinte, viaggi nel tempo, misteri e retroglam come se piovesse, e un minuto dopo trovarmi assorto nell'analisi del conto economico di un nuovo titolo o a risolvere una questione di licensing o a rivedere un contratto di edizione. (..)

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...