Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Lunedí, 11 Giugno 2007

messaggio da G.Gentili - 11/06/2007 00:21
Dal blog di Lupoi:
Che cosa fa il direttore editoriale di una casa editrice di fumetti? Ogni volta che uno sconosciuto mi chiede che lavoro faccio, nel 90% dei casi svicolo, dico "lavoro nell'editoria". A ulteriore richiesta: "l'editoria per ragazzi". Se proprio la curiosità non si arresta posso dire "Lavoro alla Panini" oppure "Lavoro nei fumetti". A questo punto, la domanda successiva è "Lavori con le figurine?" oppure "Ah, allora disegni", rispettivamente. Arrivati fin qui, se proprio è inevitabile, inizio a spiegare cosa faccio veramente: leggo (o sfoglio se sono in giapponese o coreano) una quantità industriale di albi a fumetti da tutte le parti del mondo, seguo il processo che li porta dalla loro edizione originale a essere pubblicati in italiano, spagnolo, portoghese, etc, ma anche visiono cartoni animati da acquistare (o meno), leggo (a volte) sceneggiature e soggetti dei fumetti che creiamo noi, e poi mi occupo di tutte le questioni meno romantiche che sottostanno a qualsiasi attività imprenditoriale, come negoziazioni, contratti, budget, pianificazione, logistica. Il tutto mescolato tipo frullatore, per cui mi può capitare nella stessa giornata di fare un brainstorming di due ore su un nuovo fumetto con fanciulle discinte, viaggi nel tempo, misteri e retroglam come se piovesse, e un minuto dopo trovarmi assorto nell'analisi del conto economico di un nuovo titolo o a risolvere una questione di licensing o a rivedere un contratto di edizione. (..)

Domenica, 10 Giugno 2007

messaggio da P.Dionisio - 10/06/2007 10:19
Se ormai è certo il ritorno di Barbarella al cinema in un film remake previsto per il 2008 a firma Robert Rodriguez, c'è ancora indecisione sull'attrice che dovrà impersonare il ruolo che fu di Jane Fonda nel '68. Repubblica ha riportato nei giorni scorsi "Sette nomi per Barbarella": Rose Mc Gowan, Drew Barrymore, Kate Beckinsale, Scarlett Johansson, Jessica Biel, Sienna Miller e Lindsay Lohan. E' possibile ammirare le candidate nella galleria fotografica approntata e votare la preferita nel sondaggio.

Venerdí, 8 Giugno 2007

weblog/?3242
messaggio da C.Di Clemente - 08/06/2007 09:04
Per gli appassionati dell'Agente Alfa, il sito ufficiale della Sergio Bonelli Editore pubblica l'intervista "Dagli anni cinquanta al futuro" in cui Stefano Vietti fornisce informazioni su nuove saghe (imminenti o in lavorazione), con tavole e copertine in anteprima. Un estratto:
Si svilupperà in sei albi: i primi tre saranno una storia a se stante, autoconclusiva e in parte ambientata negli anni Cinquanta del Novecento, che aprirà poi la strada ai tre capitoli successivi. L’intero progetto vedrà partecipare un po’ tutti gli agenti Alfa, Nathan Never in testa, ovviamente, ma vi troverà il suo spazio anche la giovane Nicole Bayeux, da poco in forza all’Agenzia Alfa. Inoltre, a metà della narrazione, ci sarà un colpo di scena, di cui preferisco non anticiparvi nulla, davvero sconvolgente per il futuro della testata.

Giovedí, 7 Giugno 2007

messaggio da P.Dionisio - 07/06/2007 00:58
Disney Channel, il canale satellitare di Sky, ripropone in questi giorni in tarda serata "Topolino e i suoi amici vintage", una rassegna "cult" dedicata al topo più famoso del pianeta: cartoni classici in versione originale con Topolino, Minni, Paperino, Pippo e tutta la banda Disney al gran completo.

Martedí, 5 Giugno 2007

messaggio da Dalì Comics - 05/06/2007 07:45
Lunedì 11 giugno a Vicenza alle ore 16 presso la Dalì Music & Comics School ci sarà un incontro con Claudio Villa, disegnatore di Tex, Dylan Dog e di tanti altri personaggi. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti gli appassionati di fumetto. Alle ore 21 presso il Crazy Bull (vicino al Warner Village del Centro Commerciale Le Piramidi), saranno inoltre esposti i lavori degli allievi di fumetto della Dalì Comics School.
Per ulteriori informazioni visitate il sito: www.dalimusic.it.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...