Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Martedí, 5 Giugno 2007

messaggio da Dalì Comics - 05/06/2007 07:45
Lunedì 11 giugno a Vicenza alle ore 16 presso la Dalì Music & Comics School ci sarà un incontro con Claudio Villa, disegnatore di Tex, Dylan Dog e di tanti altri personaggi. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti gli appassionati di fumetto. Alle ore 21 presso il Crazy Bull (vicino al Warner Village del Centro Commerciale Le Piramidi), saranno inoltre esposti i lavori degli allievi di fumetto della Dalì Comics School.
Per ulteriori informazioni visitate il sito: www.dalimusic.it.

Venerdí, 1 Giugno 2007

messaggio da Associazione Artistico-Culturale Art'Intorno - 01/06/2007 08:50
A Genova, a quaranta anni dal debutto di Corto Maltese sulle pagine del "Sgt.Kirk", si terrà la presentazione del saggio "Leggere Hugo Pratt" (Tunuè).
L'Associazione Artistico-Culturale Art'Intorno promuove, per il giorno 6 Giugno 2007, alle ore 18.00, un'iniziativa legata all'editore Tunuè. Verrà infatti presentato, alla FNAC di Genova, il saggio "Leggere Hugo Pratt" di Giovanni Marchese.
Saranno presenti all'incontro l’autore, lo sceneggiatore Disney Sergio Badino, i rappresentanti del laboratorio-bottega di Art’Intorno e l’editore Florenzo Ivaldi. Il dibattito sarà moderato da Antonella Ferrara, presidente di Art’Intorno.

Giovedí, 31 Maggio 2007

weblog/?3177
messaggio da P.Dionisio - 31/05/2007 22:45
Parte il conto alla rovescia dei giorni che ci separano all'edizione 2007 di Lucca Comics & Games, la celebre Mostra Mercato del Fumetto e dei Giochi che aprirà i battenti dal 1° al 4 novembre per l'evento principale e fin dal 20 ottobre per le mostre espositive con un nuovo spazio dedicato anche all'Area Professional: Palazzo Ducale di Piazza Napoleone. Dato il successo riscontrato dalla scorsa edizione, anche quest'anno la manifestazione si terrà nel Centro Storico della città e a ridosso delle Antiche Mura.
Per il tema che animerà l'edizione 2007, queste sono le parole di Renato Genovese, Direttore di Lucca Comics & Games:
Siamo certi che con l'aiuto di tutti - pubblico, espositori e l'intera cittadinanza di Lucca - riusciremo a trasformare tutta la città in un grande e suggestivo "Paese delle Meraviglie". Alice ed il suo mondo, infatti, saranno i numi tutelari di questa edizione, così come Peter Pan e i Pirati hanno identificato la manifestazione dello scorso anno ne L'Isola-Che-C'è.
Scusate, ma ora devo andare, è proprio tardi!
messaggio da Luigi Milani - 31/05/2007 00:20
Il blog False Percezioni propone un'intervista a Laura Braga, disegnatrice versatile e di eccezionale talento, capace di spaziare dal caricaturale al realistico, dal genere erotico ai personaggi Disney.
[modelli di riferimento] Chiaramente sul realistico sono partita da Milo Manara. In questo periodo mi sento molto influenzata dal lavoro di due artisti americani quali Joshua Middleton e Steve McNiven, che amano usare linee chiare e pochissimi chiaroscuri, come piace fare a me. Per il caricaturale ho ovviamente una predilizione per gli artisti Disney. Inoltre trovo affascinante lo stile di Alessandro Barbucci, con il quale ho avuto anche la fortuna di lavorare come colorista un paio di mesi fa.

Mercoledí, 30 Maggio 2007

messaggio da A.Tripodi - 30/05/2007 15:15
A Venezia il 1° giugno 2007 alle ore 14.00 presso la Sala Consiglio dell'Università di Venezia Ca' Foscari (Dorsoduro 3246) avrà luogo una conferenza del Progetto Servizio Civile Nazionale - Evviva le differenze! sui temi "Massmediologia della diversità" e "Disabili di carta". Il relatore è Antonio Tripodi, referente per la disabilità d'Ateneo (durata prevista 1 h:30). L'elenco dei contenuti:
  • Un mezzo di comunicazione "diverso"
  • Messaggio verbale, iconico e cinematico. Cinema e fumetti: affinità - differenze.
  • Da Pietro Gambadilegno a Gea: percorsi attraverso una evoluzione della sensibilità
Partendo da una analisi fenomenologica di tavole e breve storie a fumetti, sulla scorta dell'esperimento adoperato da Umberto Eco in "Apocalittici ed integrati", oramai quasi mezzo secolo fa, si vuole esaminare l'impatto sociale di un mezzo di comunicazione oggettivamente diverso. In particolare come questo medium abbia assimilato i pregiudizi sociali e, quindi, successivamente se ne sia liberato. L'analisi fenomenologica si baserà sul commento, visione e lettura "a voce" di alcune tavole con attinenza ai seguenti temi:
  • la bellezza e il sogno: Alex Raymond, Flash Gordon
  • quando Bogart divenne Topolino: Disney, Giorgio Cavazzano, Casablanca
  • Ghor: gli orrori della normalità: Tiziano Sclavi, Dylan Dog
Presteranno le loro voci gli attori: Chiara Borgonovi, Vittorio Marone.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...