Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Giovedí, 17 Maggio 2007

messaggio da Serena - 17/05/2007 23:05
Volevo segnalarvi il blog di vignette di Joshua Held, l'autore di Gino il Pollo. Si chiama I NASONI e c'è anche la versione inglese THE NOSES.
messaggio da M.Spitella - 17/05/2007 10:25
Giappone, Italia e Robot. Go Nagai si racconta in una videointervista sul sito di Repubblica.
Quanto la cultura europea ha influenzato le sue creazioni, la violenza presunta dei cartoni animati che hanno affascinato intere generazioni, la nascita dei suoi personaggi e il suo rapporto con l'industria: il maestro giapponese a colloquio con Luca Raffaelli.
weblog/?3158
messaggio da Yampaflat - 17/05/2007 07:20
Sapete se alcune copertine degli albi della I serie dei Tre Bill - le grandi avventure del west casa editrice audace degli anni 50, sono state realizzate da Aurelio Galleppini, in arte Galep? Mi riferisco in particolare all'albo n.6 che mi sembra proprio di Galep. Risponde Marco Gremignai, uBC staff
"I Tre Bill" sono stati creati da GL Bonelli negli anni cinquanta (vedi la Storia della Casa Editrice). Come attestato a pagina 71 della fondamentale bibbia che è "Tutto Bonelli" (il volume con la fumettografia bonelliana):
La serie [Avventure del West] ristampa i 27 episodi dei Tre Bill comparsi nella collana Zenit (1952/53). Ogni numero ristampa 3 episodi e presenta 3 titoli in copertina. Le copertine sono di A. Galleppini.
I 9 numeri della serie sono stati pubblicati nel 1954, prima con il titolo "Le grandi avventure del West" (1-4), poi "Le avventure del West" (5-6) e infine "Avventure del west" (7-9).

Mercoledí, 16 Maggio 2007

messaggio da Centro Internazionale Studi e Ricerche Hugo Pratt - 16/05/2007 07:45
Sabato 19 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Ex Corte d'Assise di Palazzo Ducale a Lucca sarà presentato il libro "Leggere Hugo Pratt" del Prof. Giovanni Marchese, appassionato studioso di Hugo Pratt. Il libro, edito da Tunué di Latina, affronta le ampie e complesse relazioni intercorse fra Pratt e il mondo della letteratura, ancora attuali e che sicuramente saranno oggetto di ulteriori analisi di studio e ricerca. Alla presentazione del libro, oltre all'Autore, saranno presenti il Vicepresidente della Provincia Patrizio Petrucci, il Presidente del "Centro Internazionale Studi e Ricerche Hugo Pratt" Mirio Martini, l'Amministratore delegato della Ed.Tunuè Emanuele Di Giorgi.

Martedí, 15 Maggio 2007

weblog/?3179
messaggio da P.Dionisio - 15/05/2007 23:45
Avvistamento (per ora solo) francese della pubblicazione del primo volume della serie "Underskin" dal titolo "Heaven City", l'avventura cyberpunk-SF in stile manga di Andrea Iovinelli e Massimo Dall'Oglio. Precedentemente proposto in capitoli di 30 pagine sulla rivista mensile Shogun Mag (da luglio sulla nuova Shogun Seinen) dell'editore francese Les Humanoïdes Associés (collezione Shogun), il volume contiene i primi 4 capitoli e sarà disponibile dal 15 maggio 2007.
In un mondo del futuro apparentemente scintillante, una sequenza inarrestabile di omicidi scatenati da un mostruoso complotto, scuote profondamente l'intera popolazione di Eidos. L'ispettore di polizia Sam Baron indaga sul caso e il suo destino incrocia quello di Vanessa Key, una povera donna innocente che in un attimo, il tempo di scoprire l'agghiacciante realtà che la riguarda, perde ogni certezza e tutto ciò che aveva di più caro.
(..)Vanessa Key, un giovane avvocato che ha scoperto una verità inquietante al suo riguardo: è un robot…
Sul sito dell'editore e di Shogun sono disponibili alcune immagini, informazioni sulla serie e sugli autori (in francese).
Sul blog di Underskin (in italiano e francese) è possibile essere a conoscenza delle novità della serie e dialogare con i creatori stessi, così come sul forum di Shogun City.
La storia in poche parole:
Eidos, sconfinata città-stato di un miliardo di abitanti, appare come un luogo idilliaco, a misura d'uomo. Un prodigio ottenibile solo grazie ai robot, all'aiuto che essi forniscono in ogni singolo aspetto della vita quotidiana. L'altissimo livello di agiatezza però, ha portato anche un vero e proprio decadimento morale della società. Eidos, al di là delle apparenze, è una città profondamente corrotta, in mano alle potenti geld, le corporazioni commerciali che si combattono spietatamente, lecitamente o meno, per il controllo politico ed economico della megalopoli. La Geld degli Immortalanti, la più influente fra esse, ha dato vita a una sorta di bizzarra religione, che vede l'immortalità come unica possibilità di salvezza e di "elevazione spirituale" dell'uomo, ed i suoi potentissimi membri sono disposti a tutto pur di veder realizzate le loro aspirazioni.
Heaven City - Volume 1, 144pp b/n, serie Underskin - di Andrea Iovinelli e Massimo Dall'Oglio - Les Humanoïdes Associés - 8.40 €, dal 15 maggio 2007 in Francia
Tag:

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...