Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Venerdí, 27 Aprile 2007

messaggio da G.Gentili - 27/04/2007 09:40
Interessanti commenti di Alessandro Di Nocera nella sua rubrica su ComicUs dal titolo "Una critica del #@%$! per il nuovo comicdom italiano":
(..) un presunto Rinascimento italiano del fumetto – in duplice chiave, nazionale e internazionale – che dovrebbe esplodere tra breve e le cui tracce già dovrebbero apparire più o meno visibili se solo i critici si preoccupassero di seguire l'operato di diversi autori di comics nostrani
(..) esiste nell'attuale panorama del comicdom italiano un'intera generazione di autori che sta incominciando a scalpitare e a fremere per liberarsi della definizione di "giovane promessa", per sollevarsi dal Tartaro della post-gavetta e accedere all'olimpo delle star indiscusse e riconosciute. (..) Ma ciò che mi colpisce – e che mi fa sorridere mentre scuoto la testa – è l’INVOCAZIONE della critica, la richiesta urlata di una precisa FUNZIONE della critica ovvero di una voce che fino a oggi è tornata utile solo in certi frangenti – news tempestive ed esclusive, hype su uscite editoriali, sviolinate su next best things – ma che viene di fatto osteggiata per quanto riguarda tutto il resto. (..)

Giovedí, 26 Aprile 2007

weblog/?3081
messaggio da P.Dionisio - 26/04/2007 15:40
Per ora avvistato solo in Francia il primo volume di "Antares", il 3° ciclo de "I Mondi di Aldebaran", l'avvincente saga fantascientifica creata, scritta e disegnata da Leo e pubblicata in Francia dalla Casa Editrice Dargaud. In Italia le 2 precedenti serie -Aldebaran e Betelgeuse- sono state proposte su Lanciostory dell'Eura Editoriale e poi raccolte in volumi nella collana Euramaster Tuttocolore.
Sul sito dell'editore è possibile trovare altre informazioni sull'albo e la serie (in francese), vedere le prime tavole, il dossier publicitario o rimanere affascinati dal suggestivo sito dedicato a I Mondi di Aldebaran. Antares - Episode 1, 56pp a col. - Dargaud - 9.80 €, da aprile 2007 in Francia
messaggio da P.Dionisio - 26/04/2007 10:30
XL di Repubblica propone uno Special dedicato al Comicon 2007, il Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione a Napoli dal 27 al 29 aprile. All'interno dell'articolo è possibile accedere alle gallerie fotografiche dedicate ad ospiti ed eventi della manifestazione come: Go Nagai, Igort, Futuro Anteriore, Comics in Contemporary Art, Moebius e l'Erotismo a fumetti.

Mercoledí, 25 Aprile 2007

weblog/?3121
messaggio da P.Dionisio - 25/04/2007 15:00
Dal 6 maggio Il Giornalino, il settimanale delle Edizioni San Paolo, presenterà mensilmente ben 36 storie di otto pagine (tranne la prima e la seconda, composte da 11 e da 12 pagine rispettivamente) dell'Uomo Ragno! Non si tratta di adattamenti ma di storie interamente originali ed inedite. I testi sono di Stefano Vietti e i disegni (oltre che i colori ed il lettering) sono di Marco Checchetto e Giancarlo Olivares.
Carlo Faricciotti firma l'articolo "Su 'Il Giornalino' 36 storie originali" all'interno di Famiglia Cristiana Online nel quale descrive la portata dell'evento e riporta i commenti di Marco Marcello Lupoi (publishing director Panini Comics, licenziatario esclusivo dei diritti Marvel per Europa e Sudamerica)
lo Spider-Man dei comics storici e quello dei film condividono una loro grandeur hollywoodiana, una maniera di essere eroi in modo adrenalinico, spettacolare e umano a un tempo. Per il Giornalino, invece, gli autori prescelti, tutti bravissimi, sono andati a sottolineare il lato più accessibile e quotidiano del personaggio, quello che maggiormente affascina i lettori di tutte le generazioni
e di don Antonio Tarzia, direttore de Il Giornalino:
utilizziamo i fumetti come mezzo per aiutare i nostri lettori a crescere e maturare. Anche per questo abbiamo sempre voluto che al nostro interno ci fosse una vera scuola del fumetto, guidata da artisti come Sergio Toppi, Massimo Mattioli o Paolo Piffarerio, e da cui sono usciti appunto autori come Vietti e Olivares. Il contratto triennale con la Marvel, ottenuto grazie alla Panini Comics, risponde quindi alla nostra idea del fumetto non come prodotto fine a sé stesso, ma come occasione per ridere, imparare, crescere
messaggio da AXALEON-comics&toons - 25/04/2007 10:50
Axaleon, azienda multimediale del settore della comunicazione audiovisiva, sarà presente alla IX edizione del Comicon (dal 27 al 29 aprile 2007) a Napoli, dove annuncerà l'uscita di "Decimas-operazione demone ariano", l'avventurosa storia di quattro disertori fascisti che, con i loro mezzi ed i loro poteri, cercheranno di scongiurare la minaccia dell'avvento del super soldato ariano, nel primo albo di una serie di sei numeri ad uscita bimestrale in formato americano a colori.
Maggiori informazioni sul sito www.axaleon.com.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...