Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Venerdí, 20 Aprile 2007

weblog/?3108
messaggio da C.Di Clemente - 20/04/2007 15:15
Dal Corriere.it:
Oltre tremila appassionati di fumetti hanno partecipato in un tempio di Tokyo a un funerale del tutto particolare: il caro estinto era infatti un personaggio del manga Hokuto no ken (noto in Italia come Ken il Guerriero), al quale è stata dedicata una vera e propria cerimonia funebre secondo i dettami della tradizione buddhista. Incurante della pioggia battente, una folla di curiosi, fan e personalità dello spettacolo ha dato l'estremo saluto a «Raoh», ossia «Raul» nella traduzione italiana, il fratello «cattivo» di Ken.
Negli anni '40 del secolo scorso un funerale "vero" fu organizzato anche per Flattop, il killer avversario di Dick Tracy, ed il 21 marzo 1970 parteciparono circa 700 persone in Giappone per quello di Tohru Rikishi, personaggio del manga Ashita no Joe (in Italia "Rocky Joe"). Nel caso di Raul si tratta tuttavia di una trovata pubblicitaria per promuovere il nuovo film d'animazione (alcune info da Fantasy Magazine) ispirato al fumetto ed in uscita a fine mese nelle sale nipponiche, che si conclude appunto con la morte di Raul.
Alcune foto dell'evento su www.HokutoNoKen.it.
messaggio da Elisa Montanucci - 20/04/2007 07:30
Il mondo di Hollywood ha letteralmente saccheggiato il suo immaginario in questi ultimi anni costruendo kolossal di forte impatto visivo come "La Lega degli Straordinari Gentleman", "La vera storia di Jack Lo Squartatore", "V per Vendetta" e "Constatine", e più di un produttore ha cercato di portare a termine un progetto legato al suo "Watchmen", tutte produzioni legate alle sue geniali sceneggiature a fumetti. Ed è stato proprio il mondo delle nuvole parlanti a costruire nel tempo la leggenda di Alan Moore, uno degli sceneggiatori che maggiormente ha contribuito alla nascita delle graphic novel e agli sviluppi di un linguaggio maturo del fumetto e che nel tempo si è rivelato anche un sorprendente musicista rock, un performer teatrale, persino una sorta di sciamano e mago come scopriranno sabato 21 aprile e domenica 22 aprile gli ascoltatori di "Tutti i colori del giallo" dalle 13 alle 13.30 su Radiodue. Alan Moore ha infatti accettato di raccontarsi in una lunga intervista che andrà in onda in esclusiva su Radiodue presentando il suo recente romanzo "La voce del fuoco" (Edizioni BD) e narrerà aneddoti sul suo passato e sul suo futuro di autore.

Giovedí, 19 Aprile 2007

weblog/?3106
messaggio da P.Dionisio - 19/04/2007 15:30
Inizia oggi l'11ª edizione di Cartoons on the Bay, il prestigioso Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva che si tiene a Salerno fino al 22 aprile. Ricchissimo il programma con anteprime, incontri, ospiti ed eventi legati al mondo dell'animazione così come sono tante le serie candidate al premio, realizzate in computer graphic o in tecnica tradizionale, tra cui alcuni titoli direttamente legati al mondo dei fumetti come Rintindumb ("Rantanplan", Francia 2006), il celebre cane stupido dei fumetti di Lucky Luke di Morris, Rahan, figlio dell'era oscura ("Rahan, fils des âges farouches, Francia 2006) tratto dal fumetto omonimo di Roger Lecureux e André Chéret, e Uffa! Che pazienza (Italia 2006), liberamente ispirato da una favola di Andrea Pazienza scritta di getto per festeggiare la nascita di un bambino.
messaggio da P.Dionisio - 19/04/2007 14:20
Sul quotidiano gratuito City di oggi appare un nuovo articolo intitolato "Edward Norton diventa verde" dedicato al prossimo film sul mostro verde della Marvel:
Edward Norton interpreterà lo scienziato supereroe Bruce Banner in una nuova versione del film "L'incredibile Hulk". Lo ha annunciato la Marvel Entertainment. Dopo il forfait dell’attore Eric Bana, che aveva interpretato Hulk nel film del 2003, il ruolo è andato al 37enne Norton, attualmente nelle sale italiane con "The Illusionist". I produttori della Marvel hanno confermato che il film uscirà nelle sale il 13 giugno del 2008 e sarà diretto da Louis Leterrier (già regista della pellicola "The Transporter").
weblog/?3086
messaggio da Andrej Cvitas a.k.a. Dok Lester - 19/04/2007 10:00
Tra il 18 e il 20 maggio 2007 sarà tenuto il MaFest 2007 - 2° festival del fumetto a Makarska, Croazia (una delle piu belle città della costa adriatica, ad 1 ora da Spalato, direzione Dubrovnik).
Dopo il 1° festival tenuto l'anno scorso con ospite principale Hermann Huppen, quest'anno arrivano il "papà di Martin Mystére" Alfredo Castelli e Lucio Filippucci, uno dei suoi migliori disegnatori.
Altri ospiti sono: Darko Macan, Esad Ribic, Robert Bob Solanovic, Goran Sudzuka e Frano Petrusa (Croazia); Borislav Grabovic, Mirko Colak e Miodrag Ivanovic - Mikica (Serbia); Matt Hollingsworth e Giulia Brusco (Stati Uniti); Jani Prgic e Mladen Melansek (Slovenia). Il programma è molto ricco e, a parte i fumetti, Darko Macan e Frano Petrusa prepareranno "piccola scuola di fumetto" per i più piccoli, "Zabranjeno pusenje" (Fumare proibito) avrà il concerto la sera, in preparazione e' anche un piccolo torneo di calcetto, etc.
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale www.mastripfest.com, inviare e-mail a [email protected] per informazioni sugli alloggi o a [email protected] per gli accrediti.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...