Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Giovedí, 5 Aprile 2007

messaggio da G.Gentili - 05/04/2007 00:34
"Magnus. Pirata dell'immaginario" è la mostra dedicata a Magnus alla Pinacoteca Nazionale di Bologna dal 16 marzo al 13 maggio 2007:
Roberto Raviola (1939-1996) al secolo Magnus, grande fumettista bolognese, la cui opera ha segnato la storia del fumetto. (..) La mostra antologica intende indagare la sua opera in relazione all'immaginario collettivo. E' Magnus stesso a definirsi "pirata" dell'immaginario e tutta la sua opera è prima di tutto contrassegnata dal piacere e dalla sfida di attraversare territori diversi, quasi spinto dal desiderio di creare una grande opera dove fossero presenti trasversalmente tutti i generi, le ambientazioni, i topoi narrativi. L’esposizione è composta da più di 300 opere, molte delle quali mai mostrate al pubblico, grazie alla preziosa collaborazione degli eredi Raviola insieme a Giovanni Romanini, Alessandro Pastore e altri collezionisti di tutta Italia. Suddivisa in otto sezioni che ripercorrono cronologicamente il suo lavoro e corrispondono a otto nuclei fondamentali della sua poetica, la mostra ospita le tavole dei personaggi che hanno accompagnato Magnus nel suo fecondo percorso di artista: dalla prima produzione con Kriminal, Satanik, Alan Ford e Maxmagnus, alle opere della maturità come Lo sconosciuto, I Briganti, 110 pillole, Milady e il Texone, albo speciale di Tex Willer, considerato il suo testamento artistico.

Mercoledí, 4 Aprile 2007

weblog/?3022
messaggio da M.Dollari - 04/04/2007 08:05
Sono passati diversi anni ormai dall'ultima uscita di uno speciale di Spawn. L'evento merita però un'attenzione particolare perché per la prima volta sulle pagine del generale dell'inferno creato da Todd McFarlane, entra in scena un duo artistico davvero importante: l'acclamato Brian Holguin, già autore di Spawn in passato, e il magnifico Jay Anacleto, colui che nell'industria dei comics viene considerato secondo, se non addirittura pari, solamente al maestro Alex Ross.
Lo speciale in questione, imperniato su atmosfere fantasy, vedrà la luce in Italia a partire dal 19 Aprile e si svolgerà nello splendore di un mondo favoloso e perduto nel tempo, dove Antichi Dei sono perseguitati da un terribile e misterioso assassino che li uccide uno ad uno. Spawn Godslayer di Brian Holguin e Jay Anacleto - CULT COMICS n.44, 64pp a col. - Panini Comics - 3.80 €, dal 19 aprile 2007 in edicola e fumetteria
messaggio da G.Gentili - 04/04/2007 00:07
L'autorità antitrust lancia per le scuole il progetto "Consumatori in erba":
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, senza alcun onere per le scuole coinvolte, metterà a disposizione i propri funzionari per illustrare ai bambini delle V elementari, attraverso un linguaggio semplice e diretto, i benefici della libera concorrenza, ma anche le trappole nascoste nella martellante pubblicità alla quale sono continuamente esposti. (..) Per rendere più accessibili agli alunni i concetti legati alla concorrenza e alle insidie della pubblicità sono stati predisposti due fumetti, la cui presentazione sarà preceduta da una breve introduzione e da un'illustrazione multimediale. (..)

Martedí, 3 Aprile 2007

weblog/?3053
messaggio da Debris - 03/04/2007 05:35
In Francia è in preparazione da un po' di tempo [vedi news del 26 maggio e del 6 novembre 2006 - NdR] una versione animata di Persepolis,il fumetto di Marjane Satrapi (il sito dell'autrice in francese ed in inglese) ben conosciuto anche in Italia. Tra le notizie di Catsuka -un sito francese che pubblica news su opere di animazione ma non solo anime- è stato pubblicato qualche giorno fa un piccolo filmato di un certo interesse che ritrae alcuni dei momenti di lavorazione del film, dal tavolo di disegno alla fase del doppiaggio. Il video proviene dalla pagina su MySpace dell'autrice e proprio qui scopriamo la data dell'uscita in Francia: 27 giugno 2007. Ulteriori informazioni ed immagini sul sito ufficiale del film.

Lunedí, 2 Aprile 2007

weblog/?3056
messaggio da M.Dollari - 02/04/2007 00:35
Chi sperava che la saga di 20th Century Boys di Naoki Urasawa terminasse con l'uscita del 22° volume (programmata per giugno per i tipi di Planet Manga/Panini Comics) sappia che vi è un seguito: 21th Century Boys!
20th Century Boys (il sito ufficiale in giapponese) è stato originariamente serializzato per sette anni sulla rivista giapponese Big Comic Spirit per poi concludersi improvvisamente senza preavviso e senza risolvere completamente gli enigmi della trama. Una strana postilla dell'autore, però, faceva presagire ad un seguito e così da natale 2006 è iniziata la pubblicazione della seconda serie sempre su Big Comic Spirits (fonte Panini Comics).
Intanto per il 2008 è stato annunciato un Live Action Movie (il sito ufficiale in giapponese): indicato come capitolo 1, la storia ruoterà intorno alla prima parte del manga e probabilmente sarà il primo di una serie di film (fonte AnimeClick).

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...