Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Giovedí, 8 Marzo 2007

weblog/?2990
messaggio da M.Gremignai - 08/03/2007 00:10
Muore Capitan America. La storia viene narrata nel n.25 della serie americana scritto da Ed Brubaker e disegnato da Steve Epting, all'interno della miniserie "Civil War" (originario crossover tra le testate Marvel) : mentre si reca alla corte federale per essere giudicato cade vittima di un attentato. Ricoverato d'urgenza al Mercy Hospital, i medici ne constatano la morte. Il supereroe Marvel era nato nel 1941 da Joe Simon e Jack Kirby come simbolo di patriottismo, della forza americana e strenuo difensore della democrazia e della libertà. Non è escluso che l'eroe torni in vita (come in altri casi di morti di supereroi dei comics).
La notizia è riportata su varie fonti di informazioni come Newsarama (in inglese), Repubblica e naturalmente sul sito ufficiale della Marvel (in inglese).

Mercoledí, 7 Marzo 2007

weblog/?2995
messaggio da P.Dionisio - 07/03/2007 14:22
Il 5 marzo si è spento, all'età di 78 anni, il disegnatore e sceneggiatore belga Yvan Delporte, co-creatore con Peyo (alias Pierre Culliford, scomparso nel 1992) dei Puffi ("Schtroumpfs" in lingua originale). E' stato per decenni una delle colonne del fumetto franco-belga, scrivendo sceneggiature per oltre quaranta serie. Yvan Delporte è stato anche il "modello" del simpaticissimo personaggio di Gaston Lagaffe creato mezzo secolo fa dal disegnatore Andrè Franquin. Articoli da TgCom, La stampa (1 e 2) e Fantasy Magazine.
Tag: ,
weblog/?2986
messaggio da Centro Fumetto "Andrea Pazienza" - 07/03/2007 00:30
Venerdì 9 marzo 2007 alle ore 17.30 presso la Sala Puerari del Museo Civico Ala Ponzone di Cremona (via Ugolani Dati, 4) Andrea Plazzi presenzierà alla conferenza "Will Eisner e la questione ebraica", occasione per conoscere la ricerca stilistica e l'identità ebraica di uno dei più grandi narratori per immagini di tutti i tempi. Maggiori informazioni sul sito del Centro Fumetto "Andrea Pazienza".

Martedí, 6 Marzo 2007

weblog/?2976
messaggio da Hamelin Associazione Culturale - 06/03/2007 00:34
Dal 14 al 18 marzo 2007 Bologna ospiterà la Iª edizione di BilBOlbul: Festival Internazionale di fumetto, a cura di Hamelin Associazione Culturale. Al centro del Festival gli autori e il dialogo tra fumetto e le altre arti. Protagonisti della scena, infatti, i numerosi autori nazionali e internazionali presenti al Festival con le loro opere, molte delle quali inedite in Italia. Riflettori puntati anche sulla forte contaminazione tra le arti, attraverso il confronto tra il fumetto e il cinema, la letteratura e le arti visive.
Evento speciale di questa prima edizione è la mostra MAGNUS. PIRATA DELL’IMMAGINARIO (dal 15 marzo, inaugurazione ore 18.30, al 13 maggio- Pinacoteca Nazionale), doveroso omaggio a Roberto Raviola (1939-1996), al secolo Magnus, grande fumettista bolognese, la cui opera ha segnato la storia del fumetto.
Per maggiori informazioni: www.bilbolbul.net

Lunedí, 5 Marzo 2007

weblog/?2966
messaggio da P.Dionisio - 05/03/2007 00:01
Ben 3 sono le trasposizione cinematografiche tratte dal mondo dei fumetti che usciranno nelle sale italiane nel mese di marzo: Asterix, il personaggio creato da René Goscinny e Albert Uderzo, ci attende dal 16 marzo con il suo ottavo episodio "Asterix e i Vichinghi", l'animazione di Stefan Fjeldmark e Jesper Møller (già presentato quest'anno in Italia al Future Film Festival di Bologna), sempre dal 16 marzo sarà la volta di "Ghost Rider", il motociclista con il teschio fiammeggiante dei fumetti Marvel nel film di Mark Steven Johnson, con Nicolas Cage, Eva Mendes e Wes Bentley, ed infine dal 23 marzo finalmente comparirà il tanto aspettato "300", il film di Zack Snyder, con Gerard Butler e Lena Headey tratto dall'omonimo romanzo a fumetti di Frank Miller e Lynn Varley.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...