Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Venerdí, 23 Marzo 2007

messaggio da C.Crimi Trigona - 23/03/2007 15:00
L'associazione Giovani Veneziani, in accordo con alcune librerie storiche di Venezia (La Toletta, Mare di Carta e altre) ha lanciato un'iniziativa on line per riappropriarsi del materiale contenuto in alcune casse giacenti nel Museo del Fumetto di Serre, in Svizzera, che altro non è se non la biblioteca di Hugo Pratt al fine di allestire un museo permanente a Venezia. Sabato 24 e domenica 25 sarà allestito uno spazio all'interno del Salone Nautico di Venezia per dare l'opportunità di incontrare un pubblico vicino allo spirito di Corto Maltese.
Per chi fosse interessato, le firme si raccolgono sul sito www.giovaniveneziani.com/petition.
Intanto a Lucca è stata presentata l'associazione culturale "Centro Internazione Studi e Ricerche Hugo Pratt - Associazione Culturale no Profit" con sede in via Formica, 694, con l'intento di creare un archivio documentario sull'autore. Nei prossimi mesi saranno allestite sempre a Lucca due mostre inedite: una dedicata al sesto episodio degli "Scorpioni del deserto" e l'altra a "Hugo Pratt e l'Argentina" (preludio alle attività del 2010 sul legame tra l'autore ed il Paese sudamericano). Numerose le fonti, tra cui quella ANSA.
weblog/?3028
messaggio da C.Di Clemente - 23/03/2007 14:28
La voce d'Italia ospita un'intervista a Tito Faraci in cui l'autore, oltre a parlare delle sue collaborazioni con Diabolik e con la Marvel (Spider-Man e Devil), fa il punto sui suoi progetti attuali con la Sergio Bonelli Editore e riguardanti Tex, un "insolito" speciale di Dylan Dog ed i fuoriserie di Brad Barron. Un estratto:
Adesso sto vivendo un momento di svolta per la mia carriera, il passaggio alle fila degli autori di Tex. Sto scrivendo parecchio, ad aprile e a maggio usciranno due albi che costituiscono una storia unica, disegnati da José Ortiz, c’è una storia in mano ai fratelli Cestaro e molte altre cose che vedranno la luce prossimamente, in totale sto lavorando su cinque nuove storie di Tex, e nessuna di esse dura meno di 220 pagine. [...] ho appena scritto una storia di Dylan Dog che uscirà per un’operazione speciale su cui voglio lasciare un pò di mistero, posso solo dire che sarà una storia un pò insolita con un disegnatore un pò insolito, di cui non posso fare il nome.[...] E poi ho altri due progetti, uno appena finito e uno nelle prime fasi di realizzazione: sono due speciali su Brad Barron che potrei definire “due miniserie in un colpo unico”, perchè saranno speciali di 240 pagine l’uno, quindi saranno 2 graphic novel di ampio respiro dedicate a questo personaggio.

Lunedí, 19 Marzo 2007

messaggio da M.Galea - 19/03/2007 00:55
I due noti comici siciliani saranno i protagonisti della storia “Zio Paperone e il rapimento teatrale” che sarà pubblicata sul settimanale Topolino 2678 in edicola mercoledì 21 marzo. Ficarra e Picone indosseranno le vesti “paperinizzate” di Caraffa e Cappone, due comici a cui ne succedono davvero di tutti i colori.
L’esordio su Topolino della coppia comica del momento prosegue una tradizione che ha visto approdare a Paperopoli personaggi come Fiorello (Paperello), Gerri Scotti (Gerri Biscotti), Maria De Filippi (Maria De Anatrilli), Vincenzo Mollica (Vincenzo Paperica) e Vasco Rossi (Vasco Duck).
Non capita tutti i giorni di finire in un fumetto - affermano Ficarra e Picone - E ne siamo davvero orgogliosi. I nostri figli un giorno si troveranno tra le mani questa copia, e non sappiamo se ne saranno fieri o se rideranno di noi...
I testi della storia sono di Fausto Vitaliano, mentre i disegni sono del maestro Giorgio Cavazzano.

Sabato, 17 Marzo 2007

weblog/?3008
messaggio da P.Dionisio - 17/03/2007 08:00
Su Topolino n.2678 in edicola da mercoledì 21 marzo torna il personaggio di Paperinika, l'alter ego mascherato di Paperina, con la storia "Il ritorno di Paperinika":
I criminali di Paperopoli comincino a tremare! Paperinika, la supereroina da tempo misteriosamente sparita, è tornata in azione!
Il personaggio, apparso per la prima volta in "Paperinika e il filo di Arianna" per i testi di Guido Martina ed i disegni di Giorgio Cavazzano su Topolino n. 906 del 5 agosto 1973, non compare sul settimanale dal 17 settembre 1996, quando fu inserita tra i comprimari della papernovela "Zio Paperone: Il papero del mistero" su Topolino n.2129 del 17 settembre 1996. Il ritorno di Paperinika - Topolino n.2678, 178pp a col. - The Walt Disney Company Italia SpA - 2.10 €, dal 21 marzo 2007 in edicola
weblog/?3011
messaggio da Fabio Fioroni - 17/03/2007 00:14
Fabio Civitelli ha ricevuto l’incarico di disegnare l’album celebrativo del 60° anniversario di Tex Willer che ricorre il prossimo anno, nel settembre 2008.
Una grande opportunità per il bravo disegnatore aretino che, tra l’altro, non è solo: infatti, nel 2008 anche Bianchini, Santucci e Rossi, anche loro originari di Arezzo, vedranno pubblicati i loro primi lavori dedicati proprio a Tex.
Per l'occasione, la città sta pensando di realizzare una serie di eventi celebrativi del personaggio più famoso dei fumetti italiani, per trasformare Arezzo in una vera e propria "capitale di Tex". Su YouTube è possibile vedere ed ascoltare proprio Fabio Civitelli mentre illustra le novità 2008 e presenta i primi tratti della storia celebrativa, una vera “chicca”.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...