Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Domenica, 26 Novembre 2006

messaggio da M.Galea - 26/11/2006 12:37
Lutto nel mondo dei fumetti: si è spento Luciano Bottaro, uno dei grandi autori Disney italiani. In oltre 50 anni di attività Bottaro, noto rappresentanete della "scuola ligure", ha creato indimenticabili storie per Topolino, ma anche molti personaggi non legati al mondo Disney, come Re di Picche, Pon Pon e Pepito.

Sabato, 25 Novembre 2006

messaggio da Debris - 25/11/2006 14:07
Su YouTube, aggregatore di video amatoriali e non, è disponibile una vera e propria chicca: un filmato, di buona qualità, del 1911 nel quale si vede all'opera Winsor McCay, creatore di Little Nemo.

Martedí, 21 Novembre 2006

messaggio da R.Giammatteo - 21/11/2006 00:35
Dal 10 al 12 novembre, si è svolta a Brignais, Francia, l'ultima edizione del Festival de la BèDé "La Bulle d'Or". Durante questa importante manifestazione transalpina, vengono assegnati dei premi, ognuno con una sua specifica denominazione a seconda della categoria. Le "Crayon d'Or", assegnato al miglior disegnatore, è stato vinto dall'italianissimo Stefano Casini...... che dopo la testata a Materazzi, i francesi stiano cercando di farsi perdonare? :-)

Lunedí, 20 Novembre 2006

weblog/?2794
messaggio da C.Di Clemente - 20/11/2006 09:20
Adnkronos ospita un'intervista ad Alfredo Castelli in cui il papà del BVZM parla del fumetto a ruota libera, dalle origini agli sviluppi. Alcuni estratti:
"...il segreto dei fumetti ever green è quello di avere ''uno stile senza tempo''. ''I Peanuts - osserva - raccontano storie di crescita ancora attuali, problematiche universali che appartengono a tutti, usando uno stile senza tempo, solo apparentemente semplice. Il fumetto che regge - sintetizza - è quello che mantiene un'aderenza con la realtà.
''Internet è una fonte utilissima per documentarsi, ma ha influito negativamente sulle vendite perché navigando si legge di meno''. E' vero che il web apre nuovi orizzonti, ma i prodotti che circolano on line sono ''qualcosa di diverso dai fumetti''. ''Il fumetto per me - conclude il creatore di Martin Mystère - è legato alla carta stampata''.

Sabato, 18 Novembre 2006

messaggio da PanStore Padova - 18/11/2006 00:28
Giovedì 23 novembre, PanStore Padova organizza presso il Gasoline Road Bar in in Via Fornace Morandi 25, dalle ore 21,30, in poi La notte dei disegnatori viventi, un'occasione per conoscere alcuni disegnatori di fumetti, vedere in anteprima i loro lavori, alcune tavole originali, schizzi e bozzetti preparatori e parlare delle loro prossime pubblicazioni.

Parteciperanno alla serata i membri dell'EdenStudio (Michela e Francesca Da Sacco, Manuela Soriani), Andrea Gadaldi, Francesco Frosi, Antonio Menin, Stefano Obino e Kimberly McKean. Ingresso libero. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale.


home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...