Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Venerdí, 1 Settembre 2006

messaggio da R.Panichi - 01/09/2006 01:21
E' online il Giornale di Sergio Bonelli Editore di settembre/ottobre 2006 con le anticipazioni sulle prossime storie bonelliane, tra le quali spicca Xabaras, l'avventura doppia interamente a colori che Paola Barbato ha scritto per celebrare il ventennale di Dylan Dog.
Tag:

Giovedí, 31 Agosto 2006

messaggio da Fulvio - 31/08/2006 06:49
Ho letto la scheda della prima storia ("Detectives dell'impossibile") del recente Maxi-Martin Mystere: nella parte "note e citazioni" mi appare stridente il mancato riferimento al meraviglioso romanzo di Stephen King, "It", di cui la storia in questione è, a mio parere, una vera e propria rielaborazione. Cito a caso alcuni elementi (ma chi ha letto il romanzo non ne ha bisogno, tanto salta all'occhio la somiglianza, anche in termini di atmosfera):
  • un gruppo di studenti "bravi", tutti maschi e una ragazza, contrapposti ad un gruppo di "bulli";
  • la storia coinvolge anche il capo dei bulli, che anzi è quello più condizionato dal maligno, e come tale ritorna inaspettatamente anche lui;
  • i ragazzi sono convinti di aver ucciso il demone, che invece ricompare anni dopo;
  • per tutti quegli anni, i ragazzi non si sono più risentiti, quasi dimenticandosi l'esistenza gli uni degli altri;
  • tutti meno uno, non vivono più nella città dove tutto cominciò;
  • il racconto inizia con una serie di telefonate, da uno a tutti gli altri, che annunciano la ricomparsa;
  • in occasione del ritorno, uno dei ragazzi muore, quasi per lo spavento;
Potrei continuare, probabilmente. Conosco e rispetto, per precedenti discussioni, la posizione di uBC Fumetti su queste "citazioni", a cui ogni tanto si abbandona la Bonelli (specie per DD), e si tratta di una posizione che personalmente trovo troppo tollerante. Io invece trovo queste "riproposizioni" del tutto condannabili, e mi piacerebbe sapere come la pensano altri lettori. Grazie, Fulvio Risponde Marco Spitella, uBC staff
Vorrei, innanzitutto, ringraziare Fulvio per le informazioni (che saranno prontamente inserite nelle note) sulla "vicinanza" della storia di Martin con il romanzo di King. I riferimenti a "It" non sono stati evidenziati solo perchè, stante la mia personale antipatia per il genere horror in tutte le sue forme, non ho letto il libro.
Nel pieno rispetto delle tue opinioni sulla posizione di uBC riguardo le frequenti "citazioni" a cui si abbandona la Bonelli, non mi sento di condividerle. In alcune occasioni siamo stati assai poco tolleranti verso quelli che, alle volte, si configurano come veri e propri saccheggi del lavoro altrui, come ad esempio per MM G5, "L'albero della vita".

Condivido, comunque, la tua curiosità sull'opinione a riguardo degli altri lettori frequentatori di uBC e li invito a scrivere i loro commenti alla pagina della posta.

Martedí, 29 Agosto 2006

messaggio da M.Galea - 29/08/2006 06:40
La casa editrice Alet ha acquistato i diritti per la pubblicazione di "The 9/11 Report. A graphic Adaptation", recentemente uscito in USA, Inghilterra e Germania. Il volume, realizzato da Sid Jacobson ed Ernie Colon, racconta la tragedia dell'11 settembre partendo dal rapporto della commissione americana (pubblicato nel 2004).
600 pagine ed un milione di copie vendute in USA, l'albo continua lungo il filone del graphic journalism, sulla scia di altre celebri opere d'attualità, come quelle di Joe Sacco o di Marjane Satrapi.

Sabato, 26 Agosto 2006

messaggio da Simone Bazzanella - 26/08/2006 00:45
Buongiorno,
visto che seguo abitudinariamente con piacere il vostro sito, ho pensato di richiedere proprio a voi, anche perchè forse proprio tra i più indicati, una informazione che, pare impossibile, ma non riesco a trovare nel web e nemmeno nel vostro sito (o forse non so bene dove cercare!). In breve mi servirebbe una lista delle principali fiere fumetto in Italia con il relativo periodo! Poi, una volta che si ha l'elenco, è un attimo reperire il sito della manifestazione... ma una lista completa, a quanto pare, non esiste! Ne sapete nulla? Avete possibilità di fornirmela o di pubblicarla? Sarebbe, credo, molto utile non solo per me, ma anche per molti altri appassionati!

Risponde Riccardo Panichi, uBC staff
Tempo fa il portale afNews aveva aperto una sezione che ospitava il calendario delle mostre e dei saloni del fumetto che si svolgono in Italia. Purtroppo la pagina ( http://www.fumetti.org/rnms/rnms.htm) non viene più aggiornata, ma credo possa rappresentare un buon punto di partenza per la tua ricerca e per quella di altri appassionati come te.

Tag:

Venerdí, 25 Agosto 2006

messaggio da M.Spitella - 25/08/2006 00:01
L'8 settembre 2006 (precedendo la notte bianca)si inaugura al Vittoriano di Roma (all'interno dell'Altare della Patria di piazza Venezia) una mostra di disegni di Hugo Pratt. Per la prima volta lo spazio espositivo romano, usualmente riservato alla grande pittura, ospiterà una mostra dedicata al fumetto.

Letteratura disegnata, questo il titolo della manifestazione organizzata dal giornalista Vincenzo Mollica insieme a Patrizia Zanotti, porterà al pubblico fino al 22 ottobre 2006 tavole, anche inedite, di Pratt.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...