Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Mercoledí, 17 Maggio 2006

messaggio da C.Di Clemente - 17/05/2006 13:28
L'articolo "Gipi, tre amici in una guerra" di Fabio Cutri, ospitato a pag.59 del Corriere della Sera di oggi, include una lunga intervista a Gianni Pacinotti (in arte Gipi), autore pisano vincitore del prestioso premio per la migliore storia all'ultima Angouleme. Alcuni estratti, sul suo mestiere:
Quando si parla di fumetto le persone si immaginano subito un tizio in calzamaglia che se ne va in giro a sputare roba appiccicosa dai polsi. Se dico "faccio fumetti", mi chiedono: "E che personaggio disegni?". Non disegno personaggi, racconto storie. Se dico invece che scrivo romanzi illustrati mi guardano stupiti. Ma perché si crede che sia da ritardati leggere libri con le figure dentro? Forse i disegni fanno male alle parole?
Sulla tecnica di raccontare:
La mia regola è: disegna quello che c'è. Poi sparisci. Non infiocchettare troppo le storie. Per i dialoghi, uguale. I personaggi mi devono parlare, e io recito quello che dicono come le battute di un copione. Limo e taglio le frasi finché non suonano vere, credibili. Non devono mai dire cose inutili.
Sul suo nuovo libro, "S.", attualmente in lavorazione:
Sono le storie sui bombardamenti di Pisa nella seconda guerra mondiale che da piccolo mi raccontava mio babbo. Crescendo, ho scoperto che erano tutte balle, ma restano racconti bellissimi.
E sul successo ottenuto:
Ad Angouleme mi trattavano come una star, roba da non credere. I vecchi amici di Pisa, invece, le mie cose non le guardano nemmeno. Io li odio. Ma so che alla fine mi fa solo bene.

Martedí, 16 Maggio 2006

messaggio da G.Netti - 16/05/2006 12:57
Si chiama Giacinto Netti, insegna Storia dell'Arte al liceo ed è il protagonista delle avventure a fumetti online raccontate e disegnate da Bianca Consiglio al sito www.giacinto.net. Nelle sue storie si respirano le sorprendenti atmosfere di Puglia descritte attraverso luci e ombre di vibranti paesaggi d’uomini e natura. Su tutto domina il mare col suo moto perpetuo di riflessi e misteri e, per Giacinto, metafora panica dell’esistente. Il sito è andato in onda nella trasmissione NEAPOLIS-RAI, è stato apprezzato da affermate personalità della grafica come Yuko Shimizu, è stato recensito da numerosi portali web e testate giornalistiche. Dalla Gazzetta del Mezzogiorno:
"Il tratto di Bianca Consiglio è pulito e gradevole anche per i non "addetti ai lavori", così come è essenziale l'uso del colore nel fumetto. Ma quello che colpisce di più è la poesia soffusa che scorre fluida non solo nel disegno ma anche nelle parole di Giacinto..."
Tag:

Lunedí, 15 Maggio 2006

messaggio da Università per Stranieri di Perugia - 15/05/2006 14:42
I rapporti linguistici, culturali ed espressivi esistenti tra il mondo del fumetto e le tematiche connesse alla criminalità costituiscono l’oggetto di analisi e riflessione della giornata di studi che il Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell'Università per Stranieri di Perugia organizza mercoledì 17 maggio prossimo presso l’Aula Magna di Palazzo Gallenga (scarica il programma).

Parteciperanno sceneggiatori, critici, redattori e storici del fumetto tra cui Luca Boschi (sceneggiatore e redattore della Walt Disney Italia), Claudio Chiaverotti (autore dei testi di Brendon e Dylan Dog), Graziano Galletti (critico, docente di tecnica e sceneggiatura del fumetto) e Giuseppe di Bernardo (Diabolik e Desdy Metus).

messaggio da M.Galea - 15/05/2006 09:09
La casa editrice Beccogiallo ha recentemente inaugurato un blog, uno spazio aperto, pensato per i lettori e a disposizione di chi ama la lettura e voglia conoscere più da vicino la nascita e la crescita dei vari prodotti Beccogiallo.

Domenica, 14 Maggio 2006

messaggio da C.Di Clemente - 14/05/2006 00:49
Dal 19 al 21 Maggio si terrà a Torino, presso Lingotto Fiere, la dodicesima edizione di "Torino Comics", salone e mostra mercato del fumetto. Per informazioni sul programma di mostre, incontri ed ospiti, consultare il sito ufficiale dell'evento www.torinocomics.com/.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...