Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Giovedí, 6 Aprile 2006

weblog/?2091
messaggio da M.Siccardo - 06/04/2006 00:30
Gentili Signori, in gioventù ho molto amato un personaggio poco noto nel nostro paese: RIC ROLAND pubblicato negli anni sessanta e primissimi settanta da "Classici Audacia" e poi "Albi Ardimento". Di lui so soltanto che in Francia si chiama "Ric Hochet". Mi piacerebbe sapere se è ancora pubblicato e in che forma e dove posso eventualmente procurarmi le storie che non conosco anche se in lingua francese. Grazie.

Risponde Camilla Patruno, uBC Staff:
Ric Roland è la trasposizione italiana di RIC HOCHET, personaggio apparso nei Classici Audacia e negli Albi Ardimento, come ricorda il nostro lettore, che recuperavano in volume storie pubblicate sul Corriere dei Piccoli negli anni '60. Questo personaggio nasce nel 1955, comparendo per la prima volta in copertina del "Journal de Tintin" con la storia dal titolo "Ric Hochet mène le jeu". All'epoca, è un venditore di giornali tredicenne, ma ben presto diventerà un giornalista-detective di 25 o 35 anni, a seconda che parliate col disegnatore (Tibet) o con lo sceneggiatore (André-Paul Duchâteau)! Nelle sue indagini, i personaggi più ricorrenti sono il simpatico commissario Bourdon e sua nipote Nadine. Cinquant'anni dopo, è sempre la stessa coppia di autori a scriverne le avventure, ancor oggi pubblicate dall'editore belga LeLombard (che le ristampa regolarmente, garantendo così l'integralità della serie). I nuovi volumi appaiono al ritmo di uno ogni 8 mesi (siamo oggi a quota 71) e possono essere acquistati on line dal sito indicato.

Mercoledí, 5 Aprile 2006

messaggio da YATTAAA - 05/04/2006 00:10
In occasione della mostra mercato di Bologna, che si svolgerà nei giorni 8 e 9 aprile presso il Palanord, Giuseppe Di Bernardo, autore de L'insonne e Diabolik, terrà una conferenza sabato 8 alle ore 16:00.

Lunedí, 3 Aprile 2006

weblog/?2077
messaggio da comunicato stampa - CASACOMIX 2006 - 03/04/2006 00:30
Dal 1 al 23 aprile a Casalecchio di Reno (Bologna) si terrà la prima edizione di CASACOMIX, dal tema “…e le Donne del Fumetto Italiano”. L'inaugurazione ha avuto luogo venerdì 31 marzo alle ore 11.30 presso il Punto Spazio Espositivo di Casalecchio di Reno. L’iniziativa è curata dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Casalecchio di Reno e dall’Associazione Culturale Tangram ed è dedicata in questa sua prima edizione alle donne, che oggi sono una importante presenza nell’editoria a fumetti, tra scrittrici, sceneggiatrici, disegnatrici, letteriste, editrici, ecc.
La manifestazione propone diversi eventi, tra cui la mostra “L'uovo alla Diabolik. Da una ricetta di Angela e Luciana Giussani", dedicata alle due celebri autrici, la mostra "Il segno, il suono, il pensiero", che presenta con grandi pannelli le autrici di ieri, di oggi e di domani, un convegno sulle donne del fumetto italiano dal titolo "Sartù d’Autrice", e anche una mostra mercato del fumetto di antiquariato e da collezione.
Maggiori informazioni sul sito internet www.casacomix.com

Domenica, 2 Aprile 2006

messaggio da MML - comunicato stampa Panini Comics - 02/04/2006 11:36
Panini S.p.A e Marvel Entertainment Inc., hanno annunciato di aver rinnovato ed ampliato i propri accordi di pubblicazione riguardanti Marvel Comics, secondo cui Panini detiene i diritti di traduzione e pubblicazione in esclusiva per l’Europa e alcuni paesi dell’America Latina di tutti gli albi a fumetti, i volumi, le graphic-novel, le enciclopedie e i libri illustrati pubblicati da Marvel negli Stati Uniti. Particolarmente degno di nota in questo rinnovato accordo è l’ambizioso progetto di espansione editoriale secondo cui a Panini verrà consentito di realizzare, sotto la supervisione creativa di Marvel, nuovi contenuti. Panini continuerà a sviluppare le fortunatissime riviste per bambini Spectacular Spider-Man e Marvel Rampage, diffondendole negli altri territori compresi nell’accordo di licenza sotto vari formati, incluse le raccolte in volume e le antologie. Inoltre Panini realizzerà una terza testata mirata al pubblico dei lettori più giovani, oltre a sviluppare nuove storie brevi in formato striscia di contenuto Marvel per la diffusione su quotidiani e periodici in tutto il territorio coperto dalla licenza. Per maggiori informazioni è possibile leggere l'intero comunicato stampa.

Sabato, 1 Aprile 2006

messaggio da Comitato di redazione del Mucchio Selvaggio - 01/04/2006 08:19
Riceviamo:
La copertina del Mucchio Selvaggio di aprile “avrebbe” dovuto riportare un disegno di uno storico personaggio del fumetto italiano. Il "catzillo" è un fumetto underground, molto famoso negli anni Ottanta, che l'autore Gianfranco Grieco ha modificato per noi facendolo assomigliare a un politico, ovviamente legato a un lungo articolo che mette in guardia sul votare il suo partito alle prossime elezioni politiche. Abbiamo usato il verbo “avrebbe” perché il distributore nazionale (Parrini) si è rifiutato di fare uscire il giornale in edicola. Non vuole correre il rischio di denuncie penali. Il giornale verrebbe comunque boicottato da molti distributori locali della parte avversa, il tipografo nicchia, la par conditio, rapporti con il potere etc etc. Insomma paura. Paura di ritorsioni legali, economiche e magari anche fisiche da parte del soggetto raffigurato nel disegno. La redazione trova ciò un atto di censura inqualificabile. La satira è un diritto affermato dalla nostra Costituzione (“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” - Art. 21). Se si va con la memoria indietro nel tempo a copertine, molto più feroci e provocanti, di giornali come il “Male”, “Frigidaire” o “Cuore” ci si rende conto di come è peggiorato il rapporto tra la stampa e il potere e di quanto la libertà di espressione sia sempre meno garantita. La censura è sempre stata usata come strumento di repressione e negazione di valori e tematiche “scomode”. Approfondimento.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...