Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Mercoledí, 1 Marzo 2006

weblog/?2019
messaggio da R.Giammatteo - 01/03/2006 00:22
Si svolgerà come di consueto la prima domenica di marzo, il 5 al ristorante “il Fiore” a Rivoli (TO), la Festa di Cronaca di Topolinia a cui possono partecipare soci dell’Associazione culturale Alex Raymond e semplici appassionati.
Per partecipare al pranzo (obbligatorio) è prevista una quota di partecipazione. Per maggiori informazioni potete visitare il sito di Cronaca di Topolinia. In omaggio a tutti i visitatori una litografia numerata in 200 copie e firmata dall’autore a scelta tra Diabolik di Sergio Zaniboni e Tex di Fabio Civitelli. Le copie delle litografie che avanzeranno non saranno assolutamente messe in vendita ma date in omaggio solo a coloro che rinnoveranno la quota d’iscrizione all’associazione Alex Raymond a giugno (data in cui saranno rinnovate le quote).
Alla festa numerosi autori ospiti: Luciano Gatto, Sergio Zaniboni, Roberto Bonadimani, Marco Verni, Paolo Bisi, Giorgio Montorio, Angelo Stano oltre alla nutrita pattuglia degli autori degli albi di Cronaca di Topolinia: Giuseppe De Luca, Ketty Formaggio, Elena Mirulla, Michela Da Sacco, Manuela Soriani, Francesco Bonanno, Marco Boselli, ecc.
In anteprima alla festa saranno presentati gli Special a colori in grande formato de La Saga di Ho Lan, “L’abbazia nera di Eteria” di Vincenzo Cucca e Azzurra Tacente e di Than Dai, “Stella di Roccia” di Daniele Vitaloni e Giuseppe De Luca, colori di Federica Macchia.
Nel caso foste impossibilitati a presenziare alla festa e siete curiosi di sapere cosa bolle nel pentolone dei ragazzacci dell'associazione Alex Raymond date un'occhiata a: Cronaca di Topolinia presenta Le Anteprime.

Martedí, 28 Febbraio 2006

weblog/?2013
messaggio da ufficio stampa COMICON 2006 - 28/02/2006 00:01
Dal 3 al 5 marzo 2006 il Castel Sant’Elmo ospiterà l’ottava edizione di Napoli Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione: Germania e Inghilterra protagoniste dell’edizione 2006. Un evento che supera i confini nazionali grazie soprattutto alla presenza fissa dei più grandi fumettisti di caratura internazionale, a mostre realizzate esclusivamente con tavole originali, ad anteprime cinematografiche attesissime e, non ultima, alla suggestiva location, il cinquecentesco Castel Sant’Elmo.
Protagonisti di questa ottava edizione saranno la grande tradizione del fumetto anglosassone e l’interessantissima produzione tedesca: l’Inghilterra di Alan Moore, Neil Gaiman, Jamie Delano e David Lloyd e la Germania di Ralf Konig, Flix e Nicholas Mahler proietteranno Napoli Comicon nell’avvincente universo della sceneggiatura dei fumetti.
Ospiti della tre-giorni di Napoli Comicon saranno gli autori inglesi Jamie Delano, Chris Claremont, Gary Spencer Millidge e David Lloyd, i tedeschi Ralph Konig, Nicolas Mahler e Flix, gli italiani Diego Cajelli, Giuseppe Camuncoli, Alfredo Castelli, Marco Corona, Gianluca Costantini ed europei come Josè Villarubia e Baru. Grande attesa per la Disney che ha scelto Napoli Comicon per presentare, in anteprima assoluta, il suo nuovo progetto editoriale "Jungle Town", disegnato da Giorgio Cavazzano e con i testi di Tito Faraci, che saranno anche ospiti del Salone.
La sezione dedicata al Cinema e all’Animazione tenterà, come di consueto, di sondare i rapporti tra fumetto e grande schermo, e c'è moltissima attesa per l’anteprima di "V per Vendetta" - scritto e prodotto dai fratelli Wachowski per la regia di James McTeigue e interpretato da Natalie Portman - basato sulla graphic novel di Alan Moore e David Lloyd, capolavoro fantapolitico della metà degli anni Ottanta.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione.

Lunedí, 27 Febbraio 2006

messaggio da L.Cerutti - 27/02/2006 00:04
Nella sua colonna/forum pubblicata come "The Ministry", Warren Ellis elogia i webcomics come nuova fucina di talenti, paragonando il fenomeno all'esplosione dei ciclostilati e fotocopiati degli anni '70. Tra i vari titoli citati, ad esempio, ci sono MegaTokyo e il sito di Svetlana Chmakova. E' possibile leggere l'intera discussione qui.

Domenica, 26 Febbraio 2006

weblog/?2018
messaggio da uBC staff - 26/02/2006 00:01
Tutto lo staff di uBC oggi è in festa per il matrimonio del suo fondatore e webmaster. Auguriamo a Giovanni e Maria Rosaria una vita insieme piena di gioia!

Sabato, 25 Febbraio 2006

messaggio da Bianca Garufi - 25/02/2006 01:22
Gentile Redazione, sto scrivendo la mia tesi di laurea sulla storia del fumetto e vorrei chiedervi se potreste consigliarmi qualche link o testo a riguardo, in particolare avrei bisogno di informazioni riguardanti i fumetti più letti in Italia negli ultimi anni e sui personaggi preferiti dal pubblico. Vi ringrazio per la disponibilità. Risponde M.Galea, uBC Staff:
La bibliografia generica sul fumetto è piuttosto estesa, ma forse alcuni titoli importanti da consultare possono essere "I linguaggi del fumetto" di Daniele Barbieri (Bompiani, 1998), "Fumetto. XX Secolo" di Marco Bussagli (Mondadori Electa, 2003), "Apocalittici e integrati" di Umberto Eco (Bompiani, 2003), "Fumetto e arte sequenziale" e "Narrare per immagini" di Will Eisner (Vittorio Pavesio Productions), "Il linguaggio dei fumetti" di Pierre Fresnault-Deruelle (Sellerio Editore, 1972), "Capire il fumetto" di Scott McCloud (Vittorio Pavesio Productions, 1999), "Leggere il fumetto" di Benoit Peeters (Vittorio Pavesio Productions, 2000) e "Storia del fumetto" di Franco Reistano (UTET, 2004 - meglio se nella seconda edizione, che corregge alcuni refusi). Per quanto riguarda i fumetti più letti in Italia, il discorso è troppo ampio, ma forse si può dire che nel fumetto da edicola primeggiano Tex e Dylan Dog tra i Bonelli, ma anche le uscite Disney (l'intramontabile Topolino, o gli spillati Witch e PK, ad esempio). Inoltre, non va dimenticato il fatto che il fumetto ha subito un buon ritorno d'immagine e di interesse grazie alle ristampe di opere celebri da parte di diversi quotidiani.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...