Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Venerdí, 17 Febbraio 2006

weblog/?1988
messaggio da Lucio - 17/02/2006 00:06
Non ho suggerimenti da dare, vorrei solo chiedervi come posso catalogare dei Tex (striscia bianca rossa), dato che ho trovato in soffitta uno scatolone pieno di questi fumetti. Certi hanno nella prima pagina una data, ad esempio "1954", mentre in altri, pur essendo in numerazione successiva, il titolo del numero successivo non corrisponde all'effettivo titolo del numero dopo. Infine, altri sono di formato leggermente più piccolo. Se non potete rispondermi in merito, dove posso trovare informazioni? Grazie, saluti. Rispondono M.Galea e V.Oliva, uBC Staff:
Molto probabilmente si tratta degli albi a striscia di Tex, editi da Audace dal 1948 al 1967, e suddivisi in varie collane, tra cui la "Collana del Tex serie verde", la "Collana del Tex serie rossa" o la "Collana del Tex serie azzurra". La serie rossa, nello specifico, è stata pubblicata proprio nel 1954. Per maggiori informazioni, è comunque possibile consultare il dettagliatissimo sito dedicato a Tex curato da Tino Simonetti.
Tag:

Giovedí, 16 Febbraio 2006

weblog/?1996
messaggio da G.Gentili - 16/02/2006 00:04
In attesa dell'uscita in edicola, prevista per il 24 febbraio, è possibile conoscere da vicino il lavoro di preparazione del prossimo Nathan Never gigante, "I ribelli di Marte", scritto da Bepi Vigna e disegnato da Germano Bonazzi: sul sito personale del disegnatore, infatti, è disponibile un'ampia sezione di approfondimento sul backstage del volume.

Mercoledí, 15 Febbraio 2006

weblog/?1984
messaggio da Giuseppe Reina - 15/02/2006 00:48
La saga di Zagor ha accompagnato, da sempre, la mia esistenza, passando attraverso i momenti piu' importanti della mia vita: dalle prime letture fumettistiche infantili fino a quelle più impegnate dell'età adolescenziale, fino ad oggi che ho oltrepassato i 44. Pertanto, è normale che si instauri con questo personaggio un legame simbiotico ed emozionale, che mi ricorda attimi felici del passato. E' proprio per questo che ho a cuore la sorte di Zagor. Viviamo l'epoca della multimedialità, della navigazione satellitare ed i nostri figli sono sempre più impegnati a trascorrere le ore di svago allucinati dalle console di videogiochi ed (orrore!!) affascinati dai telefonini. Una buona e sana lettura di qualche buon fumetto non solo gli avrebbe consentito una piccolissimo excursus culturale, ma anche un auspicabile viaggio mentale nella fantasia (di cui Zagor è maestro). Ma il progressivo decadimento delle storie, il disegno, talvolta graficamente approssimativo, la mancanza, forse, dello stesso primario interesse che, sicuramente, non manca a pubblicazioni bonelliane di piu' ampia tiratura mi fa temere che prima o poi Zagor farà una brutta fine. Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma ho la netta sensazione che le tirature siano in calo e che questo inevitabilmente potrebbe portare alla chiusura della testata od al suo ridimensionamento in versione bimestrale.
Tag:

Martedí, 14 Febbraio 2006

weblog/?1990
messaggio da M.Galea - 14/02/2006 23:31
E' on-line il nuovo sito di Vanna Vinci, stavolta con un dominio interamente dedicato all'autrice sarda. Da sottolineare la presenza di alcune sezioni particolarmente sfiziose ed interessanti, tra cui "Attrezzi (del mestiere)" e "Curiosità".
weblog/?1987
messaggio da F.Gallerani - 14/02/2006 00:53
Succose anticipazioni per il 2006 sull'ultimo numero di "Fumo di China" (n.137, gennaio 2006), dalla penna di Loris Cantarelli. In particolare segnaliamo l'esordio, a fine anno, dei "Romanzi a fumetti" Bonelli, con l'annunciato "Dragonero" di Stefano Vietti e Luca Enoch per i disegni dell'esordiente Giuseppe Matteoni al quale seguiranno, in rigoroso ordine libero, un western di D'Antonio e Calegari, un'avventura ambientata nella Legione Straniera a firma Piani e Polese, "Hit Moll" pulp a tinte forti di Enoch e Accardi, un thriller fantascientifico scritto da Paola Barbato e, dulcis in fundo, un noir, con un serial killer come protagonista, dalla inedita ambientazione italiana al tempo del futurismo scritto e disegnato da Gigi Simeoni. Tutte le altre novità sulla rivista ora in edicola.
(aggiornamento: data di uscita di "Dragonero" 16 giugno 2007)

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...