Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Martedí, 7 Febbraio 2006

messaggio da M.Galea - 07/02/2006 00:05
Per tutti gli amanti dei supereroi, un divertente test per scoprire che personaggio batte nei nostri cuori. Buon divertimento!

Lunedí, 6 Febbraio 2006

messaggio da E.De Sandre - 06/02/2006 19:14
E' recentemente scomparso Guglielmo Letteri, una delle colonne storiche della serie di Tex.
weblog/?1965
messaggio da M.Galea - 06/02/2006 00:05
In occasione delle Olimpiadi Invernali Torino 2006, il numero 2620 di Topolino (in uscita mercoledì 8 febbraio 2006) dedica una storia a tutti gli sportivi e non, “Paperopoli alle olimpiadi”. La storia è scritta a dieci mani (Marco Bosco, Giorgio Figus, Roberto Gagnor, Bruno Sarda e Massimiliano Valentini) e illustrata da Marco Palazzi. In questo numero, inoltre, Topolino dedica 8 pagine alle Olimpiadi Invernali con interviste alle promesse olimpioniche azzurre: Giorgio Rocca, Michela Ponza, Fabio Carta, Simone Bertazzo, Karen Putzer e alla loro “madrina”, Deborah Compagnoni. Topolino, brossurato a colori, mercoledì 8 febbraio 2006 in edicola, € 1,90

Venerdí, 3 Febbraio 2006

weblog/?1953
messaggio da C.Di Clemente - 03/02/2006 00:03
Come già annunciato, prende da oggi il via l'Enciclopedia delle strisce, in allegato al quotidiano La Repubblica ogni venerdì. In ogni volume, dedicato ad un particolare tema (si comincia con i "Bambini", il piano editoriale prevede dieci volumi), oltre ai fumetti con i protagonisti delle strisce saranno contenuti approfondimenti su autori, personaggi e sulla storia delle strisce dal 1900 ad oggi.

Così Luca Raffaelli parla dell'iniziativa nell'articolo "Piccoli eroi tra giochi e sentimenti" a pag.28 dell'edizione cartacea de "La Repubblica" del primo febbraio:

"Ma perché celebrare, tra tutti i formati del fumetto, proprio le strisce? Semplice, perché sono state proprio le strisce (e, come abbiamo già detto, le tavole domenicali) a decretare il clamoroso successo del fumetto all'inizio del secolo scorso, quando i personaggi di carta erano famosi quanto quelli di Hollywood (se non di più) e non c'erano ancora radio e televisione a contrastare la loro popolarità."
L'enciclopedia delle strisce, volume 1 "Bambini", cartonato orizzontale, b/n, 360 pag. circa, dal 3 febbraio 2006 in edicola con "La Repubblica", € 7,9 più il quotidiano

Giovedí, 2 Febbraio 2006

weblog/?1956
messaggio da Damiano B. - 02/02/2006 15:02
Buongiorno, sto cercando il nome di una serie di fumetti apparsa sul Corriere dei Ragazzi e (spero di ricordare bene) sul Messaggero dei Ragazzi. Le storie erano le avventure di una ragazza giapponese e dei suoi amici in ambienti fantascientifici come passeggiate nello spazio, insetti giganti, astronavi... Purtroppo, non ricordando il nome, le mie ricerche sul web non hanno ancora avuto esito positivo. Potreste aiutarmi? Grazie.

Risponde Pierfilippo Dionisio, uBC Staff:
E' sicuramente Yoko Tsuno, personaggio creato da Roger Leloup per la rivista Spirou nel 1970, per il quale è stata anche annunciata una serie animata. In Italia è stato serializzato su "Il Messaggero dei Ragazzi" ma gli ultimi albi sono inediti nel nostro Paese. Ottimi siti di riferimento sono questo e questo.

La ricerca dei numeri del MeRa su cui è apparsa sarebbe lunga e laboriosa, per questo è consigliabile un volume italiano facilmente reperibile come quello di Alessandro Editore. Una curiosità: un episodio di Yoko Tsuno ha fortemente ispirato una storia di Nathan Never.


home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...