Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Lunedí, 13 Febbraio 2006

weblog/?1964
messaggio da Fabio - 13/02/2006 00:52
Finalmente qualcuno che sappia prendere degnamente il posto di papà Sclavi! Non che altri autori (vedi Barbato) non siano ugualmente dotati, ma con il recente numero (complice anche quel geniaccio di nome Angelo Stano...), Medda ha dimostrato come una storia non deve essere solo un "diversivo da barbiere", ma anche un bel labirinto nel quale il lettore ci si deve perdere benissimo... non, insomma uno di quei polpettoni alla Ruju! ;-)

Domenica, 12 Febbraio 2006

weblog/?1959
messaggio da Andrea Piccardo - 12/02/2006 11:16
DISABILI e LAVORO - "La legge 68 e il collocamento mirato"

Il FISDE (Fondo Integrativo Sanitario per i Dipendenti del Gruppo ENEL) presenta una campagna di sensibilizzazione mirata ad informare i dipendenti ENEL e gli operatori del settore sulla "Legge n. 68 del 12 marzo 1999" che prevede la tutela dell' inserimento di disabili nel mondo del lavoro. L'obiettivo è quello di informare il disabile e/o la sua famiglia su come le aziende possano accoglierlo tra i propri dipendenti.

Il fumetto è questa volta lo strumento che il FISDE ha ritenuto più adatto alla comunicazione di un tema così delicato ed importante: "Cosa fa un disabile se vuole lavorare?"
L'approccio della storia è prettamente narrativo: Giovanni Leone, ragazzo disabile in carrozzina, cerca lavoro e scopre passo passo i meccanismi della Legge 68, grazie anche alla propria testardaggine, al supporto dei suoi genitori e ad un misterioso individuo. La storia è inoltre supportata da alcune spiegazioni a piè pagina, che integrano e riassumono le informazioni acquisite nella lettura del fumetto. Per visualizzare una tavola, cliccare qui.

I due autori del fumetto, Andrea Piccardo (USS, Alta Fedeltà, L'Ultimo della Lista) e Francesco D'Ippolito (Topolino, Monster Allergy) non sono nuovi a questo strumento: il primo attualmente al lavoro sulle nuove proposte italiane di Magic Press, il secondo è disegnatore attivo tra le file della Walt Disney Italia.

Il volume viene ditribuito internamente ai Dipendenti ENEL da parte del FISDE. Chiunque fosse interessato, può visitare il sito di riferimento oppure fare richiesta dell'albo via mail ad Andrea Piccardo ([email protected]). Inoltre, al Comicon di Napoli l'albo verrà presentato da Piccardo stesso e da Luca Boschi.

Venerdí, 10 Febbraio 2006

weblog/?1972
messaggio da C.Di Clemente - 10/02/2006 13:47
Non è più un segreto che Napoleone terminerà le pubblicazioni nell'estate 2006, come riportato in un'intervista a Carlo Ambrosini sul sito della Sergio Bonelli Editore, in cui l'autore parla del suo nuovo personaggio, Pollok (l'esordio in edicola è previsto per la primavera 2007), che sta preparando con lo stesso staff di disegnatori dell'albergatore di Ginevra. Un estratto:
Si chiama Pollok, e il suo nome lascia intuire sia la mia passione per il quasi omonimo pittore (Jackson Pollock) sia l'intenzione di ambientare i racconti di questa nuova pubblicazione nel mondo dell'arte. Il nostro protagonista, infatti, è una sorta di investigatore, ma non nel senso classico del ruolo. Ovvero, non si occupa di indagare su omicidi e rapine, quanto di effettuare ricerche, recuperi, acquisizioni e attribuzioni di opere d'arte, siano esse dipinti, sculture, oggetti o strutture architettoniche. E' un consulente del Rijksmuseum di Amsterdam, presso il quale lavora la donna con cui vive da anni una storia d'amore fatta di alti e bassi.

Giovedí, 9 Febbraio 2006

weblog/?1918
messaggio da Giulio - 09/02/2006 00:11
Ciao, qualcuno sa se è vero che Hugo Pratt ha scritto due racconti con protagonisti uno il Battaglione San Marco e uno il Battaglione Lupo della Decima Mas? Se si sapete anche indicarmi come si intitolano e chi le ha pubblicate? Grazie.

Risponde Martina Galea, uBC Staff:
Le uniche notizie in merito riguardano due libri, all'interno dei quali sono presenti storie e illustrazioni di Hugo Pratt. Il primo è di Pratt e di Baldassarre Catalanotto e si intitola "In un cielo lontano: 70 anni di Aeronautica Militare" della Lizard Edizioni (Roma, 1994): si tratta di un volume celebrativo diviso in due parti, la prima, prettamente storica, a cura di Catalanotto, e la seconda arricchita da un fumetto di Pratt ambientato nei cieli del Mediterraneo.
Il secondo libro, invece, è "Uomini gamma contro navi", edito nel 2000, a cura del dottor Giovanni Rusconi, ex presidente del Museo Civico Navale di Carmagnola: si tratta di un volumetto di 16 pagine, con illustrazioni di Hugo Pratt e testimonianze di alcuni incursori della seconda Guerra Mondiale.
Difficile forse riuscire a reperire il secondo, dato che probabilmente è stato pubblicato all'interno del circuito del museo. "In un cielo lontano: 70 anni di Aeronautica Militare", invece, è sicuramente reperibile presso il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e nel catalogo Lizard.

Mercoledí, 8 Febbraio 2006

weblog/?1940
messaggio da M.Galea - 08/02/2006 00:03
Nul numero 246 (Dicembre '05) del mensile Lupo Alberto è stata pubblicata una storia molto particolare, dal titolo "Natale senza te", scritta da Piero Lusso e disegnata da Bruno Cannucciari. In questa storia Lupo Alberto muore, o meglio, la gallina Marta, che finisce in coma in seguito a un incidente, crede che sia morto. E' una storia profonda e commovente sul tema del lutto e più in generale sull' esperienza della perdita di una persona amata (clicca per vedere un'immagine), arricchita anche da un'esplicita citazione della canzone "E ti vengo a cercare" di Franco Battiato. Un racconto atipico ma forse per questo ancora più speciale, che conferma la capacità del fumetto di affrontare anche i temi più spinosi e delicati.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...