Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Giovedí, 9 Febbraio 2006

weblog/?1918
messaggio da Giulio - 09/02/2006 00:11
Ciao, qualcuno sa se è vero che Hugo Pratt ha scritto due racconti con protagonisti uno il Battaglione San Marco e uno il Battaglione Lupo della Decima Mas? Se si sapete anche indicarmi come si intitolano e chi le ha pubblicate? Grazie.

Risponde Martina Galea, uBC Staff:
Le uniche notizie in merito riguardano due libri, all'interno dei quali sono presenti storie e illustrazioni di Hugo Pratt. Il primo è di Pratt e di Baldassarre Catalanotto e si intitola "In un cielo lontano: 70 anni di Aeronautica Militare" della Lizard Edizioni (Roma, 1994): si tratta di un volume celebrativo diviso in due parti, la prima, prettamente storica, a cura di Catalanotto, e la seconda arricchita da un fumetto di Pratt ambientato nei cieli del Mediterraneo.
Il secondo libro, invece, è "Uomini gamma contro navi", edito nel 2000, a cura del dottor Giovanni Rusconi, ex presidente del Museo Civico Navale di Carmagnola: si tratta di un volumetto di 16 pagine, con illustrazioni di Hugo Pratt e testimonianze di alcuni incursori della seconda Guerra Mondiale.
Difficile forse riuscire a reperire il secondo, dato che probabilmente è stato pubblicato all'interno del circuito del museo. "In un cielo lontano: 70 anni di Aeronautica Militare", invece, è sicuramente reperibile presso il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e nel catalogo Lizard.

Mercoledí, 8 Febbraio 2006

weblog/?1940
messaggio da M.Galea - 08/02/2006 00:03
Nul numero 246 (Dicembre '05) del mensile Lupo Alberto è stata pubblicata una storia molto particolare, dal titolo "Natale senza te", scritta da Piero Lusso e disegnata da Bruno Cannucciari. In questa storia Lupo Alberto muore, o meglio, la gallina Marta, che finisce in coma in seguito a un incidente, crede che sia morto. E' una storia profonda e commovente sul tema del lutto e più in generale sull' esperienza della perdita di una persona amata (clicca per vedere un'immagine), arricchita anche da un'esplicita citazione della canzone "E ti vengo a cercare" di Franco Battiato. Un racconto atipico ma forse per questo ancora più speciale, che conferma la capacità del fumetto di affrontare anche i temi più spinosi e delicati.

Martedí, 7 Febbraio 2006

weblog/?1976
messaggio da C.Crimi Trigona - 07/02/2006 17:08
Decano del cinema d'animazione americano, Waldman è morto all'età di 97 anni, dopo aver trascorso più di mezzo secolo accanto a popolari personaggi dei fumetti come appunto Betty Boop, Braccio di Ferro, Superman oppure il fantasmino Casper. Nel 1997 vinse anche il Premio Windsor McCay, l'Oscar per gli autori di fumetti e animazioni.
messaggio da M.Galea - 07/02/2006 00:05
Per tutti gli amanti dei supereroi, un divertente test per scoprire che personaggio batte nei nostri cuori. Buon divertimento!

Lunedí, 6 Febbraio 2006

messaggio da E.De Sandre - 06/02/2006 19:14
E' recentemente scomparso Guglielmo Letteri, una delle colonne storiche della serie di Tex.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...