Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Venerdí, 18 Novembre 2005

messaggio da J. Schneider - 18/11/2005 00:00
È online sul Portale Bonelliano Brasiliano TexBR il reportage fotografico del Festival Internazionale di Quadrinhos (Fumetti) avvenuto in Brasile dal 5 al 9 ottobre 2005. In risalto la mostra “L'Arte di Andrea Pazienza”, curata da Marina Pazienza, vedova dell'artista, e quella di Magico Vento, con la presenza del creatore Gianfranco Manfredi. Il tutto in italiano.

Giovedí, 17 Novembre 2005

weblog/?1834
messaggio da F.Gallerani - 17/11/2005 00:00
Dopo il primo lungometraggio live action film interpretato da Ron Perlman e Selma Blair, Hellboy, il personaggio creato da Mike Mignola, sarà presto il protagonista di due film in animazione, prodotti dalla IDT Entertainment e diretti da Tad Stones.
Il character design del personaggio sarà affidato al giovane Sean Galloway, sotto la supervisione dello stesso Mignola, mentre per per doppiare i protagonisti Hellboy e Liz sono stati contattati sia Ron Perlman che Selma Blair, e probabilmente, al progetto prenderà parte anche Guillermo Del Toro, regista del film uscito nel 2004.

Mercoledí, 16 Novembre 2005

messaggio da università Ca' Foscari - 16/11/2005 00:00
Mercoledì 23 novembre alle ore 15, a Venezia, presso la biblioteca del servizio didattico (alle Zattere), l'università Ca' Foscari presenterà il fumetto disegnato da Luca Enoch "Gea nel Paese delle differenze". L'iniziativa sarà presentata dal Rettore dell'università, Pier Francesco Ghetti e dal direttore della sezione Diritto allo studio, Antonio Tipodi, che ha ideato il soggetto e collaborato alla sceneggiatura. All'incontro interverrà Luca Enoch. La Biblioteca è facilmente accessibile ai disabili motori e visivi. Per raggiungere la sede prendere il vaporetto (n. 82), alla stazione ferroviaria Santa Lucia o a piazzale Roma, e poi scendere alla fermata "Zattere", che si trova proprio di fronte alla Biblioteca. A tutti i partecipanti sarà consegnata una copia dell'opuscolo, contenente il fumetto di Luca Enoch (oltre che le informazioni sui servizi che l'Ateneo offre agli studenti disabili) autografato dall'autore.

Martedí, 15 Novembre 2005

messaggio da G.Del Duca - 15/11/2005 11:42
Sabato 12 Novembre è morto il disegnatore argentino Luis "Lucho" Olivera. Nato a Corrientes nel 1942, aveva raggiunto la fama nel 1967 diventando il primo disegnatore di Nippur di Lagash, sceneggiato da Robin Wood. Sempre su testi di Wood, negli anni '70 firma la serie Gilgamesh l'immortale, ispirato all'omonimo poeta epico sumero. Negli ultimi anni, Olivera aveva firmato diverse serie di fantascienza e fantasy, senza però riuscire a bissare il successo raggiunto con le serie ideate da Wood.

Lunedí, 14 Novembre 2005

weblog/?1819
messaggio da C.Di Clemente - 14/11/2005 00:00
Dopo i primi tre episodi dell'epico ritorno (e contemporaneo addio) di Guido Nolitta su Mister No e la conclusione del primo di vari racconti (una cruda variante del logorato tema del "cliente che nasconde qualcosa") legati tra loro dal cambiamento, è già tanta la malinconia, la saudade, l'amarezza e la durezza di questa Amazzonia. Sta cambiando, e con essa i suoi abitanti: chi insegue una nuova ricchezza, chi patetiche e strampalate rivoluzioni, scontrandosi con una realtà feroce e con la real politik. Jerry è un testimone impotente di quello che vede, urla con forza e rabbia i suoi "no" facendo onore al suo soprannome ed al suo carattere ma non può nulla di più. Nolitta si è preso tutto il tempo (due albi) per riprendere confidenza con luoghi e persone: è lui, e non Mister No, quello che, sornione e sorridente, veniva festeggiato nel locale notturno delle garotas nel n.365. Sempre abile nell'introdurci personaggi che rappresentano un aspetto diverso di questa nuova realtà, sia pure con dialoghi che a volte suonano d'antico o troppo prolissi o situazioni che oggi appaiono un pò "ingenue", Nolitta prosegue l'affresco crepuscolare di un'Amazzonia che sta scomparendo, in compagnia di un Tucano narratore (curioso che debba motivarne la presenza in posta) ed inizia ad affondare la lama dove fa più male...

Fateci sapere la vostra opinione


home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...