Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Sabato, 24 Settembre 2005

messaggio da AfNews - 24/09/2005 00:20
Che ne direste di una corposa antologia, che ripubblica alcuni “blocchi” di Sundays scelte fra le più originali e artisticamente travolgenti del grande maestro americano? Niente di nuovo? E invece no. Leonardo Gori su Afnews così commenta una delle ultime iniziative di ristampa dei classici:
Non c’è infatti davvero nulla di usuale in questo volume alto più di mezzo metro, con coperta in cartone pesante e dorso in seta, legato a filo refe e con 120 pagine tutte a quattro colori. [...] Ma le pubblica coi colori originali, dopo un lungo lavoro di restauro, e soprattutto nel formato nativo delle prime edizioni, quelle dei grandissimi supplementi domenicali dei quotidiani d’oltreoceano. Non è cosa da poco, anzi, è una novità assoluta, perché solo in queste dimensioni, quelle che McCay aveva in mente cento anni fa, Little Nemo in Slumberland è pienamente comprensibile: e questo sia a livello grafico che verbale. Solo in questo formato, i giochi surreali e psichedelici della serie, che non solo non invecchia ma è sempre più attuale col passare del tempo, risaltano in modo quasi tridimensionale, in perfetta sintonia con i balloons e le didascalie.

Venerdí, 23 Settembre 2005

messaggio da Stefano Casini - 23/09/2005 00:15
Dopo essere uscito in Francia per la Mosquito, Moonlight Blues (one shot di Stefano Casini) verrà pubblicato anche in Italia dalle Edizioni Di per la prossima mostra mercato di Lucca Comics.

Giovedí, 22 Settembre 2005

messaggio da bibliotecadellenuvole - 22/09/2005 21:14
A Montefalco (PG), come ogni anno, in occasione della Settimana Enologica, la BibliotecadelleNuvole di Perugia ha chiesto ad un disegnatore famoso di realizzare un’etichetta per il prestigioso vino locale, il Sagrantino. Le etichette faranno parte del costituendo “Museo del Sagrantino disegnato dai più grandi disegnatori del mondo”. Dopo le stupende etichette di Vittorio Giardino, Lorenzo Mattotti, Sergio Toppi e Horacio Altuna, quest’anno è la volta del grande Miguelanxo Prado, uno dei fenomeni del fumetto spagnolo. Da giovedì 22 a domenica 25 sarà dunque possibile visitare una mostra antologica dell’artista galiziano e vedere in anteprima assoluta la nuova, bellissima etichetta. Sabato 24 alle 16, nel chiostro di S.Agostino, Prado presenterà la sua opera al pubblico della manifestazione.

Mercoledí, 21 Settembre 2005

messaggio da Michele Medda - 21/09/2005 21:02
Aggiornamento flash per www.michelemedda.com con un nuovo editoriale: "Una querelle sostanziale".

Martedí, 20 Settembre 2005

messaggio da Pascale Bavoux - 20/09/2005 05:06
Alla galleria D406 arte contemporanea, in via Cardinal Morone 31-33, a Modena, da sabato 24 settembre a domenica 27 novembre verranno esposti oltre 70 disegni su carta e alcune pitture su tela di Lorenzo Mattotti (residente a Parigi da diversi anni), presente all'inaugurazione (sabato 24 settembre ore 18). "STANZE"è una mostra a tema che conclude una ricerca iniziata dall'artista alcuni anni fa. Pastelli colorati, carboncini, acquerelli, chine e pitture acriliche su tela rappresentano tutti, con diverse soluzioni formali e cromatiche, lo stesso motivo della coppia di amanti sospesi nello spazio di una stanza incantata. Nel corso dell'inaugurazione verrà presentato il nuovo libro di Lorenzo Mattotti edito dalla galleria in collaborazione con Logos. Nelle 190 pagine del volume sono riprodotti pressoché tutti i lavori (pastelli, carboncini, acquerelli, chine e acrilici) realizzati dall'artista sul tema. Fra le immagini anche quelle apparse nel film "Eros" di Antonioni, Wong Kar Way e Soderbergh.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...