Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Venerdí, 5 Agosto 2005

messaggio da G.Gentili - 05/08/2005 23:01
Dal 12 agosto, ogni settimana, abbinato al periodico Panorama, uscirà un libro a fumetti dedicato ad un personaggio bonelliano (la precedente collana era stata dedicata a Diabolik). Il primo volume sarà dedicato a Tex al prezzo di lancio di 1 euro.
messaggio da A.De Bellis - 05/08/2005 08:43
Sul numero di agosto della rivista Focus, un articolo di tre pagine sulle cause del continuo diffondersi del vizio del fumo tra i giovani punta il dito contro gli eroi dei fumetti. Una vignetta con didascalia accompagna un'immagine di Tex nell'atto di accendersi una sigaretta. Il testo della didascalia:
Modello Cowboy. Tex Willer, capo navajo, ranger del Texas. Un vero uomo, protagonista di un fumetto di grande successo. E accanito fumatore.
mentre un estratto (con un colossale strafalcione riguardante Dylan Dog, segnalato addirittura tra i fumatori più accaniti dei fumetti) riporta
Anche i fumetti hanno un ruolo. Fuma Braccio di Ferro, fuma Tex Willer, fuma Dylan Dog. Sergio Bonelli, editore e padre artistico di molti eroi dei fumetti spiega: "Tex fuma perché è collocato nella seconda metà dell'800, quando non c'era consapevolezza dei rischi del fumo. Se dovessi creare un eroe contemporaneo non fumerebbe, perché non avrebbe bisogno di questo atteggiamento di identità o di emulazione".

Mercoledí, 3 Agosto 2005

messaggio da Lucca Comics e Games - 03/08/2005 19:46
E' in linea il nuovo sito web di Lucca Comics e Games: l'edizione 2005, che avrà luogo dal 29 ottobre al 1 novembre prossimi, ospiterà ,presso l'Auditorium San Romano, anche una mostra dedicata al grande Hugo Pratt. Con il supporto della rivista Scuola di Fumetto e della Scuola Internazionale di Comics di Firenze è stato anche indetto il concorso Lucca Project Contest, dedicato ai progetti di opere a fumetti e il cui bando è scaricabile sul sito o rivolgendosi a [email protected]
messaggio da Andamar - 03/08/2005 10:50
Siamo felici di informarvi della nascita della casa editrice Andamar. Le prime pubblicazioni sono previste per la fine di settembre, partendo con Alvar Mayor, fumetto argentino firmato Carlos Trillo e Enrique Breccia.
messaggio da Tommaso D'alessandro - 03/08/2005 06:15
Dopo il successo della prima edizione del 2003, torna con rinnovata energia OSCAR COMIX, la seconda rassegna internazionale di fumetto e illustrazione. L'evento è stato organizzato dal Museo Civico di Arte Contemporanea Palazzo "Farnese"di Ortona, insieme all'Agenzia Tomato Farm di Francavilla al Mare, con la direzione artistica di Laura Farina. La mostra ospitata dal Museo Farnese di Ortona accoglierà dal 6 al 13 agosto, le opere del grande maestro della Disney, Giorgio Cavazzano che esporrà tavole originali di Topolino ed altri personaggi Disney. Oltre al materiale Disney verranno esposte tavole di Diabolik, l'Uomo Ragno, Altaj & Jonson, Maledetta Galassia scritto dal compianto Bonvi, Lupo Alberto ed altre illustrazioni inedite, con lo scopo di ripercorrere tutta la carriera artistica del maestro. L'inaugurazione, il prossimo sabato 6 agosto alle ore 18:00, vedrà la partecipazione di Giorgio Cavazzano a cui la mostra è dedicata. Saranno inoltre presenti Corrado Mastantuono, Marco Gervasio, autori Disney, Maurizio Di Vincenzo autore della casa editrice Bonelli e Pavel Sukhikh in arte Kikus, uno dei più grandi disegnatori della scuola russa per la prima volta in Italia. Verranno inoltre esposte per la prima volta in Italia, opere di giovani e brillanti disegnatori russi provenienti dalla scuola Mosca, di San Pietroburgo e di Kiev. Durante l'inaugurazione saranno premiati i vincitori del concorso internazionale per fumetto ed illustrazione Oscar Comix. Il maestro Giorgio Cavazzano venerdì 5 agosto alle ore 10:00, incontrerà i giornalisti per la conferenza stampa di presentazione della sua personale. Sempre sabato 6 agosto ci sarà una cena di beneficenza in favore di Emergency a cui parteciperà Cavazzano e che si terrà presso il ristorante " Al Vecchio Teatro" ad Ortona. Chi volesse partecipare può prenotare al numero 085/9064495. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 19:00 alle 23:00 dal 6 al 13 agosto presso il Museo Farnese di Ortona (Ch).

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...