Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Mercoledí, 3 Agosto 2005

messaggio da Tommaso D'alessandro - 03/08/2005 06:15
Dopo il successo della prima edizione del 2003, torna con rinnovata energia OSCAR COMIX, la seconda rassegna internazionale di fumetto e illustrazione. L'evento è stato organizzato dal Museo Civico di Arte Contemporanea Palazzo "Farnese"di Ortona, insieme all'Agenzia Tomato Farm di Francavilla al Mare, con la direzione artistica di Laura Farina. La mostra ospitata dal Museo Farnese di Ortona accoglierà dal 6 al 13 agosto, le opere del grande maestro della Disney, Giorgio Cavazzano che esporrà tavole originali di Topolino ed altri personaggi Disney. Oltre al materiale Disney verranno esposte tavole di Diabolik, l'Uomo Ragno, Altaj & Jonson, Maledetta Galassia scritto dal compianto Bonvi, Lupo Alberto ed altre illustrazioni inedite, con lo scopo di ripercorrere tutta la carriera artistica del maestro. L'inaugurazione, il prossimo sabato 6 agosto alle ore 18:00, vedrà la partecipazione di Giorgio Cavazzano a cui la mostra è dedicata. Saranno inoltre presenti Corrado Mastantuono, Marco Gervasio, autori Disney, Maurizio Di Vincenzo autore della casa editrice Bonelli e Pavel Sukhikh in arte Kikus, uno dei più grandi disegnatori della scuola russa per la prima volta in Italia. Verranno inoltre esposte per la prima volta in Italia, opere di giovani e brillanti disegnatori russi provenienti dalla scuola Mosca, di San Pietroburgo e di Kiev. Durante l'inaugurazione saranno premiati i vincitori del concorso internazionale per fumetto ed illustrazione Oscar Comix. Il maestro Giorgio Cavazzano venerdì 5 agosto alle ore 10:00, incontrerà i giornalisti per la conferenza stampa di presentazione della sua personale. Sempre sabato 6 agosto ci sarà una cena di beneficenza in favore di Emergency a cui parteciperà Cavazzano e che si terrà presso il ristorante " Al Vecchio Teatro" ad Ortona. Chi volesse partecipare può prenotare al numero 085/9064495. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 19:00 alle 23:00 dal 6 al 13 agosto presso il Museo Farnese di Ortona (Ch).

Martedí, 2 Agosto 2005

messaggio da Università Ca' Foscari, Sezione Diritto allo Studio - 02/08/2005 22:00
L’Università Ca’ Foscari, da sempre impegnata a favorire l’accesso agli studi a studenti disabili, affida quest’anno a Luca Enoch, virtuoso disegnatore e soggettista della Sergio Bonelli Editore, la realizzazione di un breve fumetto per sensibilizzare gli studenti sui temi della disabilità e più generalmente dell'alterità. La pubblicazione è frutto di una collaborazione diretta del disegnatore e di chi tutti i giorni in università si confronta questi problemi. La sceneggiatura è stata affidata ad Antonio Tripodi [vedi articolo La Diversità degli Eroi], responsabile del servizio per il diritto allo studio. L'albo vedrà la luce all’inizio dell’anno accademico in circa 10.000 copie che dal prossimo autunno saranno distribuite durante gli incontri di orientamento nelle scuole secondarie, agli studenti disabili di Ca' Foscari e ai loro tutor, e a un numero consistente di studenti cafoscarini. Gli obiettivi sono: far conoscere ai potenziali studenti l’offerta di servizi per superare l'handicap ed accrescere la consapevolezza degli studenti coafoscarini sulle tematiche relative la disabilità, comunicando con un linguaggio e uno strumento tipicamente giovanili.
Spiega Antonio Tripodi:
"La storia si svolge in una Venezia surreale, un non-luogo in cui galleggiano mondi sospesi nel nulla, al margine di una laguna in cui l'acqua ha lasciato spazio a un vuoto indefinito. In questi mondi non esiste il concetto di diversità e separazione, come generalmente concepito dal mondo occidentale, ma prevale il concetto di unità, di comprensione del particolare nella totalità, che è anche l’approccio con cui noi vogliamo offrire i nostri servizi."
L'albo sarà in formato bonelliano con copertina a colori e 16 pagine in bianconero, di cui 12 di fumetto e conterrà anche tutte le informazioni relative ai servizi resi a Ca’ Foscari a favore degli studenti disabili.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al finanziamento da parte dei Centri di Assistenza Fiscale CGIL, CISL, CIA e alla disponibilità della Sergio Bonelli Editore a concedere gratuitamente l'utilizzo del personaggio di Gea come "testimonial".

Venerdí, 29 Luglio 2005

messaggio da Comune di Falconara Marittima - 29/07/2005 22:40
Il Comune di Falconara Marittima organizza la XXII Mostra del Fumetto dal 26 agosto al 4 settembre. In orario 16-24 nella Sala delle Arti e Centro Cultura "Pergoli" sarà possibile visitare le mostre "Fango, sudore e polvere da sparo" (l’epopea del West vista dagli autori italiani), "La Storia del West" (il primo western moderno), "Magico Vento" (il western contemporaneo) e "West 'D’AUTORE' " (da Calegari a Toppi...).

Venerdí, 22 Luglio 2005

messaggio da G.Del Duca - 22/07/2005 20:00
In un'intervista rilasciata da Tiziano Sclavi alla rivista musicale Il Mucchio, Sclavi afferma che gli piacerebbe scrivere una graphic novel o una miniserie per le nuove collane della Sergio Bonelli Editore. Inoltre in una N.d.R. l'intervista rivela che nel 2006 verrà pubblicata una storia di Dylan Dog scritta da Sclavi.

Martedí, 19 Luglio 2005

messaggio da Umberto Sorgentone - 19/07/2005 21:15
L'edizione 2005 di HatriaCartoon sarà dedicata a Nathan Never e si svolgerà ad Atri (TE), presso la consueta sede dell'Auditorium S.Agostino dal 29 al 31 Luglio 2005. Saranno presenti lo sceneggiatore Stefano Piani e i disegnatori Max Bertolini e Paolo Di Clemente. Inaugurazione venerdì 29.7, ore 19.00 circa. Per informazioni: sul sito oppure mail a [email protected].

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...