Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Venerdí, 13 Maggio 2005

messaggio da Biblioteca delle Nuvole - 13/05/2005 19:15
A Perugia, sabato 14 maggio, alle ore 16, nelle sale dell’antica rocca Paolina, si terrà il convegno sull’opera di Winsor McCay. L’iniziativa, della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, è l’evento conclusivo della mostra “Little Nemo – Omaggio al genio grafico di Winsor McCay nel centenario del suo Little Nemo in Slumberland - 1905/2005”. Il convegno vede la partecipazione, oltre che del grande autore bolognese, di Alfredo Castelli (che parlerà dei precursori e degli imitatori di McCay nel fumetto delle origini), di Daniele Barbieri (che parlerà dell’invenzione della pagina a fumetti e della scansione dello spazio e del tempo in McCay), di Fabio Gadducci (che parlerà della pubblicazione in Italia di McCay), di Moreno Barboni (che parlerà del rapporto tra McCay e il cinema di animazione), di Anna Gloria Gatti (che presenterà una lettura in chiave psicanalitica di McCay). Il convegno è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Perugina Assessorato alla Cultura, Star Shop e Alleanza Assicurazioni.

Giovedí, 12 Maggio 2005

messaggio da Libreria L'ANTRO DEL NANO - 12/05/2005 21:40
Sabato 14 Maggio dalle 16.00 presso la Libreria L’ANTRO DEL NANO di Modena (viale Verdi 98) sarà presentato il primo numero di MAMBA. Il Mamba è il serpente più veloce e vigliacco che la natura abbia mai potuto partorire. Prende il nome da qui la nuova avventura editoriale a fumetti edita da Brillosto, neonata casa editrice veronese. Il primo numero è nelle fumetterie dal 23 febbraio scorso ed ha già riscontrato il favore dei lettori. Cruel Crow e Hollywood Bau sono i personaggi protagonisti di questo primo numero, creature procreate dalla fervida immaginazione e dallo sferzante tratto di Jacopo Olivieri e Mauro Marchesi, quest’ultimo affiancato nei testi da Francesco Tacconi. Una squadra tutta veronese per questo nuovo prodotto editoriale che uscirà a cadenza trimestrale. Alla presentazione non mancheranno Mauro Marchesi, Jacopo Olivieri e Francesco Tacconi per fare conoscere al pubblico le loro ‘creature’.
messaggio da Cavuccio - 12/05/2005 18:45
Dal sito della Provincia di Teramo: Dal 1992 si svolge a Teramo la rassegna del Fumetto e del disegno denominata TERAMO COMIX. Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà a Teramo il 14 e 15 Maggio presso il sottopasso di Piazza Garibaldi. Nelle scorse edizionisono intrvenuti alcuni dei maggiori disegnatori e soggettisti del fumetto contemporaneo, a partire da Roberto Diso, Fabio Civitelli, Pino Rinaldi, Edoardo Morricone, Cortez, Angelo Stano, Roberto De Angelis, Luigi Coppola, Claudio Chiaverotti, Ade Capone, Maurizio De Vincenti e ancora tanti altri. Insieme a loro tante casi Editrici dalla Star Comics, alla compianta Granata Press, alla Play Press l’Editoriale Mercuri alla Bonelli Editore ecc. Quest'anno tra le altre iniziative ci sarà una succulenta novità da intenditori, due annulli speciali delle Poste Italiane uno riguardante il Piccolo Ranger e l’altro Jonathan Steel che sarà apposto durante la manifestazione sulle cartoline realizzate pel l’occasione.

Mercoledí, 11 Maggio 2005

messaggio da M.Gilebbi - 11/05/2005 22:11
A Fano viene organizzata dal 14 al 29 maggio una rassegna del fumetto che vede l'esposizione di opere di Pazienza, Gaudenzi, Toti e Alessandrini. Maggiori info sul sito del Comune.

Lunedí, 9 Maggio 2005

messaggio da Ufficio Stampa Passepartout Festival - 09/05/2005 08:00
Passepartout, il festival di letteratura organizzato dalla Biblioteca di Asti, ha pensato e fatto propria, fin dalla prima edizione, una sezione dedicata al fumetto. Attenta interlocutrice di linguaggi, questa manifestazione culturale, che ha come sotto titolo “Viaggi Straordinari Nelle Parole Scritte”, non poteva non prestare la dovuta attenzione al fumetto, navigando anche per le rotte di questa letteratura alternativa e stimolante: quindi il recente gemellaggio con Torino Comics era nell’ordine naturale delle cose. E’ prevista la presenza al festival di Antonio Serra e di Alfredo Castelli, autori della Sergio Bonelli Editore, nonché dell’astigiano Gino Vercelli (della medesima scuderia). Sarà proprio quest’ultimo a fare un grande regalo al popolo avventuroso di Passepartout : una tavola originale disegnata ad hoc per l’evento che verrà riprodotta e data in regalo a quanti lo vorranno. Per tutta la durata del festival, dal 10 al 15 maggio 2005 nel palazzo del Michelerio, che ospiterà l’edizione 2005 di Passepartout, vi sarà, inoltre, una mostra di tavole originali di Nathan Never a cura della Sergio Bonelli Editore. Per info: Mostra delle tavole originali di Nathan Never a cura della Sergio Bonelli Editore, e-mail [email protected]

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...