Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Sabato, 23 Aprile 2005

messaggio da G.Del Duca - 23/04/2005 19:45
Romano Scarpa è morto il 23 aprile dopo una lunga malattia. Autore completo e prolifico, ha creato per la Disney personaggi indimenticabili come Trudy, Brigitta e Filo Sganga ed ha ricoperto un'importanza fondamentale nell'arricchimento dell'universo disneyano italiano e non solo. Era nato a Venezia nel 1927. Altre informazioni su: Romano Scarpa - Un artista inusitato e Wikipedia.

Venerdí, 22 Aprile 2005

messaggio da G.Loi - 22/04/2005 12:00
Da questo mese il prezzo degli albi Bonelli raggiunge quota 2,5 euro. Dalla data dell'introduzione dell'euro (1/1/2002) a oggi, quando un albo Bonelli costava 2,07 euro (corrispondenti a 4000 lire), il prezzo è cresciuto del 20,8%. Nello stesso periodo l'indice del costo della vita armonizzato UE è salito dell'8,2% (fonte: Bloomberg L.P.). Il costo della carta dal 1/1/2002 è cresciuto del 9,7% in dollari, ma tenuto conto della svalutazione del biglietto verde contro l'euro è in realtà calato del 24,7% (fonte: US PPI Commodities Pulp, Paper & Allied Products NSA).
messaggio da G.Gentili - 22/04/2005 11:55
Lina Sotis firma un articolo dal titolo "Castro promuove Karol a fumetti" sul Corriere della Sera di oggi:
Papa Wojtyla andò a Cuba nel 1998, dal 16 al 21 gennaio. Fra lui e Castro fu un bell’incontro. Quando Giovanni Paolo II morì, il presidente cubano voleva assolutamente venire a Roma, ma i medici glielo impedirono. Allora mandò una lunga lettera di condoglianze che pubblicarono tutti i giornali. Memore di quel viaggio non fatto Fidel Castro ha anticipato la presentazione e la mostra, all’Avana, delle tavole originali della biografia a fumetti di Karol Wojtyla, disegnate da Sergio Toppi. (..) La biografia a fumetti ha fatto il giro del mondo: è stata tradotta in inglese, francese, polacco, coreano e spagnolo, ne hanno parlato il Times , la Cnn , il Washington Post , il New York Times.

Giovedí, 21 Aprile 2005

weblog/?1802
messaggio da F.Gallerani - 21/04/2005 00:00
Da lunedì 18 aprile è in edicola il primo numero di PP8-Paperino Paperotto, nuovo mensile Disney Italia in formato Witch dedicato alle avventure di Paperino Paperotto, ovvero Paperino da piccolo, personaggio nato sulle pagine di Topolino e ispirato dalle atmosfere di 'Calvin & Hobbes' in ambiente Disney. Presentato alla stampa come:
una sorta di "manuale per sopravvivere alla scuola", ovvero un giornale di servizio che aiuta i ragazzini ad affrontare in maniera un po' trasgressiva i problemi quotidiani nel rapporto con insegnanti, genitori e compagni
La pubblicazione comprende una lunga storia a fumetti di 45 tavole ed i consueti redazionali a tema. Nel primo numero, lanciato al prezzo speciale di 1 euro, ad una rapida storiella di ambientazione scolastica, che aggiunge alla classica dimensione di Paperotto interessanti risvolti onirici, si affiancano i dinamici disegni di Donald Soffritti, già autore principale della storie su Topolino (e prossimo al debutto anche ai disegni dell'ortoliano Rat-Man) al quale è stato affidato il restyling dei personaggi chiaramente indirizzati ad un pubblico di ragazzini, ma con una dignità narrativa adatta anche ad i lettori più maturi. PP8 - Paperino Paperotto - Disney Italia, Aprile 2005, albo brossurato – 1 euro il primo numero, 2,20 euro dal secondo.

Mercoledí, 20 Aprile 2005

messaggio da G.Pelosi - 20/04/2005 21:33
L'Unità anticipa l'imminente conferimento della laurea ad honorem al più famoso editore italiano di fumetti.
"martedì 26 aprile, al Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma, quando alle ore 18 l’editore Sergio Bonelli riceverà la Laurea ad honorem in Scienza delle Comunicazioni. Il prestigioso titolo accademico (la proposta di laureare l’editore è nata nell’ottobre scorso, nell’ambito dell’Università del fumetto, una serie di vere e proprie lezioni universitarie, con tanto di crediti, tenute durante ”Romics”, il festival del fumetto che si svolge ogni anno alla Fiera di Roma) premia la lunga attività di Sergio Bonelli nel campo dell’editoria ma, soprattutto, ne riconosce il valore culturale, che è poi quello del linguaggio del fumetto, capace di parlare e comunicare con tutti."

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...