Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Mercoledí, 20 Aprile 2005

messaggio da C.Di Clemente - 20/04/2005 16:20
Repubblica esamina, in un articolo, le sei biografie a fumetti di Karol Wojtyla (tra cui quelle disegnate da Sergio Toppi e da Guido Buzzelli) alle quali RomaCartoon, dal 6 all'8 maggio, dedicherà una mostra. Un estratto:
"La sua stessa vita è un romanzo - dice di Giovanni Paolo II Giulio Cesare Cuccolini, curatore della mostra e del catalogo insieme a Paolo Guiducci - I modi informali che il Pontefice usava, la franchezza con cui parlava alla gente, l'amorevolezza e l'umorismo che ne animavano l'umanità, la tempra del corpo e dello spirito, che ne hanno fatto un'icona cristiana e il leader carismatico positivo del secondo millennio che ha traghettato l'umanità nel terzo millennio, lo hanno altresì reso un personaggio interessante e accattivante per autori e fruitori dei più svariati linguaggi e mezzi di comunicazione, compreso il fumetto".

Martedí, 19 Aprile 2005

messaggio da Dimensione Fumetto - 19/04/2005 11:45
L’Associazione Culturale Dimensione Fumetto organizza un mostra di tavole a fumetti originali avente come protagonista Lupin III, realizzate da Gianmaria Liani, autore, con il benestare di Monkey Punch, dei due volumi "Il violino degli Holmes" e "Mayer’s Angel" su sceneggiatura di Andrea Baricordi. Le opere verranno esposte presso le sale della Libreria Rinascita Comunicazionedi Ascoli Piceno da Sabato 30 Aprile a venerdì 13 maggio 2005. Nella giornata inaugurale, dalle ore 16:30 si terrà la conferenza di presentazione con l’autore e lo sceneggiatore. L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti senza limiti d’età. Per info: e-mail [email protected].

Lunedí, 18 Aprile 2005

messaggio da P.Ottolina - 18/04/2005 08:38
Durante gli incontri a Cartoomics, Sergio Bonelli ha dato anticipazioni della storia che sta scrivendo per Mister No e che sarà l'episodio finale della serie (la chiusura è prevista per febbraio-marzo 2006, come riportato nella posta del n.359). Si tratterà di un epitaffio a Mister No ma insieme di un de profundis per la concezione romantica dell'Amazzonia e dell'avventura tout court. La trama si svolgerà, infatti, in un ben preciso periodo storico per Manaus (1966-1967), in cui la città, con l'istituzione della Zona Franca di Manaus (un'area di libero commercio e con privilegi fiscali), fu travolta da un improvviso boom economico, che la trasformò da sonnacchiosa città di 100 mila abitanti in una metropoli inquinata, caotica e frenetica di un milione di anime. L'episodio (che supererà probabilmente ogni record di lunghezza) dovrebbe essere una passerella di situazioni classiche della serie e di comprimari più o meno ricorrenti.

Sabato, 16 Aprile 2005

messaggio da Co.Re.Com Valle d'Aosta - 16/04/2005 19:59
Il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Valle d'Aosta, promuove, nel corso del 2005, una serie di conferenze tematiche aventi come comune denominatore alcune delle molteplici forme di espressione della comunicazione quotidiana, al di fuori di quelle più conosciute e praticate quali la carta stampata e radio televisiva. La prima Conferenza dal titolo "Disegnare la comunicazione" il cui Relatore sarà Alfredo Castelli, creatore del fumetto Martin Mystère, avrà luogo ad Aosta, presso il Salone delle Manifestazioni di Palazzo Regionale in P.zza Deffeyes venerdì 22 aprile 2005 alle ore 21.00.

Giovedí, 14 Aprile 2005

messaggio da R.Giammatteo - 14/04/2005 21:15
Domani venerdì 15 aprile, alle ore 11, presso la Biblioteca Civica di Acqui Terme (Alessandria), via Maggiolino Ferraris, si inaugura la mostra "Come nasce Julia". Alle ore 21, si terrà un incontro con il pubblico al quale parteciperanno Sergio Bonelli, Giancarlo Berardi e Ade Capone. Per informazioni: Ufficio cultura comune di Acqui Terme, tel. 0144-770272.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...