Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Giovedí, 24 Marzo 2005

messaggio da P.Dionisio - 24/03/2005 11:50
Si inaugura oggi a Siena Hugo Pratt - Periplo immaginario, la prima antologica delle opere di Hugo Pratt, a 10 anni dalla sua scomparsa (avvenuta nel 1995), dedicata al grande maestro, autore tra l'altro di Corto Maltese. La mostra, aperta tutti i giorni dalle 11 alle 19 (compresi i festivi), è allestita a Palazzo Squarcialupi, Santa Maria della Scala (Siena) e si concluderà il 28 agosto 2005. Al visitatore sarà offerto un percorso tra 350 opere selezionate per cogliere l’evoluzione delle produzione artistica di Pratt, partendo dagli esordi di Asso di Picche, dell’ormai lontano 1945, fino agli acquerelli di Wheeling realizzati pochi mesi prima della sua scomparsa. Una sezione speciale è dedicata alle 163 tavole di "Una Ballata del Mare salato", la prima grande storia a fumetti ed esordio di Corto Maltese e tra le curiosità sarà presente anche una vettura di Formula 1, la Ligier che, pilotata da Martin Brundle nel Gran Premio del Giappone nel 1993, rimane a tutt’oggi l’unico esempio di auto da corsa decorata da un artista di fama internazionale. Inoltre verrà pubblicato anche il primo catalogo ragionato sull’opera di Hugo Pratt, curato da Patrizia Zanotti e dallo scrittore e documentarista Thierry Thomas, edito da Lizard. Per informazioni: tel. 0577-224811 - 224835, e-mail: [email protected].
messaggio da Marco Santucci - 24/03/2005 11:44
Questa mattina a sorpresa, non dentro l’uovo di Pasqua ma nel Centro Storico della Città di Arezzo si è aperta l’edizione di STRIP! 2005, la mostra di autori aretini di fumetti con la presentazione alla stampa locale. Il Centro Storico ospiterà la mostra sino al 3 aprile, data in cui si svolge la Fiera Antiquaria che si tiene mensilmente la prima domenica del mese e sabato precedente, le opere vengono esposte nelle attività commerciali tipiche dell’area, si potranno così gustare insieme i fumetti e i capolavori della Città di Arezzo. Fabio Civitelli, Rossano Rossi, Marco Bianchini, Marco Santucci i quattro professionisti che esporranno le loro opere nei negozi di antiquariato, in ristoranti ed alberghi per questa volta coinvolti in modo attivo nella mostra STRIP! 2005. Anche la giovane Lucia Cheli esporrà le sue opere affiancata dall’emergente Patrizio Evangelisti diventato aretino pure lui e che rappresenta la novità assoluta. Sono previsti incontri degli autori con aperitivi e cena nei tipici locali di Arezzo. Per ulteriori informazioni: infoline 338 44 93 239 oppure visita il sito www.libericittadini.it.
messaggio da P.Dionisio - 24/03/2005 10:45
Il nuovo eroe dei fumetti Marvel a cui sarà dedicato un film potrebbe esser Killraven. Marvel Comics e Sony sono in trattative e, se sarà raggiunto un accordo, l'adattamento sarà operato dal premio Pulitzer Robert Schnkkan. La prima apparizione di Killraven risale al 1973 sul n.18 di Amazing Adventures (durerà fino al n.39) con il titolo originale di "War of the Worlds" e narra le avventure di Jonathan Raven in una Terra alternativa dove i marziani hanno vinto quella che era "La Guerra dei Mondi" di H.G. Wells e hanno ridotto in schiavitù l'umanità. In lotta contro la minaccia aliena, Raven guadagnerà il titolo da gladiatore di "Killraven" e diventerà il leader dei Freemen. Nel 2003 viene prodotto un remake a fumetti con Alan Davis ai testi e Mark Farmer ai disegni.
Tag:

Mercoledí, 23 Marzo 2005

messaggio da Lapo Luchini - 23/03/2005 16:15
Il 24 marzo 2005 è il secondo compleanno della traduzione italiana di MegaTokyo (MTi), nata nel 2003 dalla volontà di cinque volenterosi fan che volevano permettere anche ai propri amici meno a loro agio con l'inglese di poter apprezzare questo a dir loro splendido fumetto. MegaTokyo è un fumetto online scritto e disegnatoda Fred 'Piro' Gallagher e “pubblicato” sul sito www.megatokyo.com con cadenza di tre tavole a settimana.

Martedí, 22 Marzo 2005

messaggio da Michele Medda - 22/03/2005 02:15
Aggiornato il sito www.michelemedda.com. Queste le novità: EDITORIALE "Una questione di forma", nella sezione ARTICOLI: "Leggi e fai girare: un antidoto contro la *vera* posta spazzatura", "Chronicles, l'autobiografia di Bob Dylan", "My Back Pages: dietro le quinte di "Cacciatori e prede", Nathan Never n.39". Buona lettura.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...