Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Sabato, 30 Ottobre 2004

messaggio da G.Gentili - 30/10/2004 08:00
Da oggi fino a lunedì l'intero staff di "uBC Fumetti" è in giro per Lucca Comics come da tradizione: speriamo di incontrarvi e scambiare due chiacchiere live!
Tag:

Venerdí, 29 Ottobre 2004

messaggio da Grafimated Cartoon - 29/10/2004 22:13
La Grafimated Cartoon, di concerto con la Scuola del Fumetto di Milano della quale ricorreranno i 25 anni di attività, presenterà Lunedì 1 novembre dalle ore 15:00 alle ore 15:40 circa presso la Sala Conferenze della Fiera di Lucca la nuova Scuola del Fumetto di Palermo.
messaggio da C.Di Clemente - 29/10/2004 08:00
L'epopea dell'eroe di Pratt dai mari esotici alla magia è il titolo dell'articolo di Luca Raffaelli dedicato a Corto Maltese apparso oggi su Repubblica per il volume de "I Classici del Fumetto di Repubblica - serie oro" in uscita domani, che raccoglie le avventure caraibiche del fascinoso marinaio. Un estratto:
L'ambientazione è la stessa, ma non solo. Vivono queste avventure ai Carabi anche gli stessi coprotagonisti: Tristan Bantam, il professor Steiner, Bocca Dorata nonché, ovviamente, il travolgente, perfido Raspuntin. Dal punto di vista narrativo ci sono grandi novità, maturate nell´arco di ventidue anni di storie: da personaggio colto di un´avventura da sogno, Corto si trasforma in un personaggio che sogna l´avventura colta. (..) La trasformazione di Corto è anche, ovviamente, quella del suo autore: e Hugo Pratt muta radicalmente lo stile del suo tratto. Nelle storie del Settanta ci sono molte ombre, c´è molto tratteggio. Con Mu, Pratt trova un equilibrio meraviglioso in cui le vignette contengono solo l´essenziale, lasciando ad ogni tratto di pennarello un respiro, uno spazio di vita.
Gli altri articoli alla pagina delle Idee.

Giovedí, 28 Ottobre 2004

messaggio da G.Gentili - 28/10/2004 00:45
Attivato un nuovo form che semplifica la procedura di pubblicazione delle vostre segnalazioni sul weblog di uBC Fumetti. Provatelo e inviateci subito le vostre segnalazioni!

Mercoledí, 27 Ottobre 2004

messaggio da A.Materia - 27/10/2004 20:54
L'operazione di rinnovamento e di rilancio della Free Books prosegue in grande stile con la partecipazione della casa editrice di Città di Castello alla nuova edizione di Lucca Comics. Nell'occasione la Free Books presenterà al suo pubblico tre novità di grande rilievo: il numero zero del mensile Sara & Pol di Serena Guidobaldi & Andrea Domestici (un’irresistibile, delirante sit-com a fumetti che appassionerà i giovanissimi); il numero zero del bimestrale L'Insonne, che segna il ritorno nelle edicole di uno dei personaggi noir/fantasy più interessanti e promettenti degli ultimi anni, la speaker radiofonica Desdy Metus, ideata da Giuseppe Di Bernardo; infine il primo numero di Orme, un bimestrale di narrativa grafica d'autore che si avvale, già a partire da questa uscita d'esordio, della collaborazione di artisti di fama internazionale quali Lorenzo Mattotti, Giorgio Cavazzano, Franco Matticchio, Maurizio Ribichini, Lorenzo Sartori e Gipi. Tutte e tre le pubblicazioni saranno presentate ufficialmente nel corso di due conferenze che si terranno sabato 30 alle ore 13.25 e domenica 31 ottobre alle ore 11 (sempre nell'ambito di Lucca Comics) e cui parteciperanno, tra gli altri, il direttore editoriale Andrea Materia, il coordinatore Giuseppe Pollicelli, l'editore Adriano Cerboni, il direttore di Orme Silvano Mezzavilla, e naturalmente TUTTI gli autori delle nostre nuove serie.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...