Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Giovedí, 7 Ottobre 2004

messaggio da G.Gentili - 07/10/2004 14:15
Dal primo cent ai fantastiliardi così diventò ricco zio Paperone è il titolo dell'articolo di Luca Raffaelli dedicato a Zio Paperone apparso oggi su Repubblica per l'iniziativa "I Classici del Fumetto di Repubblica - serie oro" in uscita domani. Un estratto:
"Scoprire le origini di un personaggio dei fumetti è un po´ come guardare attraverso il buco della serratura, entrare nella sua privacy, mettere in luce l´antefatto inconfessato. E questo ha fatto con grande cura e attenzione Don Rosa, autore del Kentucky di chiare origini italiane, raccontando per la prima volta tutta la vita giovanile e adulta di Paperon de´ Paperoni, quella precedente al suo arrivo a Paperopoli dove decise di costruire il suo celebre deposito. È questa la lunga saga di Paperone che "Repubblica" propone da domani con il terzo volume tutto a colori dei classici del fumetto "serie oro". Un volume che più completo non potrebbe essere, perché comprende, oltre a tutta la saga ufficiale, anche altre cinque storie "fuori serie" che la integrano alla perfezione."
Gli altri articoli alla pagina delle Idee.
messaggio da Mario Taccolini - 07/10/2004 09:00
Volevo solo segnalare, con preghiera di pubblicazione, che sabato 23 ottobre, alle ore 16,00, Federico Memola, Teresa Marzia e Ambra Colombani incontreranno i lettori di Jonathan Steele presso la fumetteria Arcadia, oltre le Nuvole di Bergamo, in via Don Luigi Palazzolo, 32 (tel. e fax 035/226766). Per l'occasione verrà stampato e dato in omaggio un disegno inedito. inoltre sabato 6 novembre saranno presenti in negozio Fabrizio Mazzotta, responsabile del nuovo doppiaggio di Gundam in onda su Italia 1, ed i doppiatori principali della serie (Domitilla D'Amico, già Mary Jane nei due film di Spider Man, Davide Perino, già Frodo nella trilogia del Signore degli Anelli e Giorgio Borghetti, già Spike nei serial televisivi "Buffy" e "Angel") e, probabilmente, anche il responsabile della D-visual (ex Dynamic) ed il direttore di Italia 1 Luca Tiraboschi. Sabato 13 novembre, invece, interverranno Luca Enoch e Stefano Vietti.

Mercoledí, 6 Ottobre 2004

messaggio da Premio Grinzane Cavour - 06/10/2004 22:55
La seconda edizione del Festival Grinzane Cinema "Quando le parole diventano immagini" si svolgerà a Stresa, dal 13 al 16 ottobre 2004 al Palazzo dei Congressi. Il 14 ottobre alle ore 15.00 a Palazzo dei Congressi nella Sala Monicelli per la sezione "Il Fantastico tra letteratura, cinema e fumetto" è organizzato un incontro con Alfredo Castelli, creatore di Martin Mystère. A seguire: proiezione di due episodi del serial "Martin Mystèry". Per informazioni: Premio Grinzane Cavour.
messaggio da Bons - 06/10/2004 19:35
Per i lettori di Magico Vento (ma non solo) assolutamente da non perdere la seguente pagina Fumetti/Magico vento: Anticipazioni 2005 per gustose anticipazioni sulle storie di tutto il 2005.

Martedí, 5 Ottobre 2004

messaggio da P.Dionisio - 05/10/2004 10:25
L'edizione 2004 della mostra mercato Lucca Comics&Games in programma dal 29 ottobre al 1° novembre presenta uno splendido manifesto raffigurante una "Capitana Uncino" (Peter Pan è il tema portante di questa edizione) ad opera di Alessandro Barbucci e Barbara Canepa, premiati come "miglior disegnatore" lo scorso anno e a cui è dedicata una grande mostra nell'auditorium di San Romano. Il programma di quest'anno -ancora in fase di definizione- prevede molte mostre come quella dedicata a Tito Faraci, la mostra "Il riposo del guerriero - Il sorriso dell'avventura bonelliana" (in collaborazione con Sergio Bonelli Editore), la mostra "Magico Vento - Il bivacco dei destini incrociati", a Gradimir Smudja con fumetto pittorico d'ispirazione postimpressionista francese, un omaggio a Beni Montresor, con una mostra e uno spettacolo giornaliero nell'area Junior, ampi spazi per l'area ludica, presentazioni di nuove proposte per la sezione tecnologica e multimediale, iniziative ed eventi collaterali per il padiglione appositamente riservato ai più piccoli (l'Area Junior), la grande Historical Corner (spazio dedicato alla storia e alle sue applicazioni ludiche e modellistiche) e Indipendence Bay. Già formata la giuria per l'edizione 2004 del premio Gran Guinigi. Tra le novità di quest'anno la possibilità di comprare in prevendita il biglietto, i nuovi padiglioni e tensostrutture (il palazzetto non sarà compreso nell'area della manifestazione) e il concorso per il Miglior Gioco Inedito che per quest'anno ha il tema "Città e Mura".

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...