Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Giovedí, 30 Settembre 2004

messaggio da G.Gentili - 30/09/2004 19:15
"Tex contro Mefisto", un'avventura tutta speciale è il titolo dell'articolo di Luca Raffaelli apparso oggi su Repubblica per l'iniziativa "I Classici del Fumetto di Repubblica - serie oro" e dedicato a Tex, in uscita domani allegato al giornale. Un estratto:
Tex contro Mefisto è del ?58, realizzata da Gianluigi Bonelli e Aurelio «Galep» Galleppini. Il secondo classico di Repubblica «serie oro» la propone da domani in edicola in un volume di 400 pagine tutto a colori, in cui è inserito anche «Le origini di Mefisto», avventura del ?49, qui per la prima volta a colori, in cui Tex fa la conoscenza dello stregone. Qui è evidente l´influenza di Mandrake nella creazione del personaggio: Mefisto si chiama Steve Dickart ed è un illusionista di professione. A Tex, personaggio tutto d´un pezzo, si contrappone un malvivente dalla doppia esistenza: è uno spettacolo vedere Dickart/Mefisto con mantello e calzamaglia integrale rossa (una via di mezzo tra Mandrake e L´uomo mascherato) calcare le scene dei teatrini da saloon.
Gli altri articoli alla pagina delle Idee.
messaggio da D.J.Farah - 30/09/2004 00:15
Alla Kreecon di Chianciano, la convention dei fan italiani di Stargate Sg-1, si svolgerà un incontro con Carlo Recagno & Giacomo Pueroni sul mondo dei fumetti (sabato 23 ottobre alle ore 11.15). Per maggiori informazioni: il programma ufficiale o L'astronauta che amava Stargate (articolo dal Corriere della Fantascienza).

Mercoledí, 29 Settembre 2004

messaggio da Centro Fumetto Andrea Pazienza - 29/09/2004 10:55
Dalla newsletter del Centro Fumetto Andrea Pazienza del 28-9:
Mentre oggi avete potuto trovare in tutte le edicole, con La Repubblica, il primo volume della nuova serie dei Classici del Fumetto, ribattezzata Serie Oro (di notevole qualità tipografica!), abbiamo appreso in questi giorni una succulenta notizia!!! E si tratta di un'inziativa che avevamo auspicato a suo tempo, quando ci auguravamo che non solo Repubblica si cimentasse nella produzione di collane a fumetti per le edicole (vedasi in proposito una nostra lettera pubblicata su Fumo di China n.107, marzo 2003). Nell'ambiente si mormorava... e talvolta ci si chiedeva perchè solo Repubblica e non altri gruppi avviassero iniziative analoghe. Per la verità, Panorama produce la collana Eroi del Fumetto, però dedicata fino ad ora solo a personaggi Disney. Ora si sta muovendo Il Giorno, che produrrà una collana di fumetti dedicata al giallo! Anche in questo caso, come Repubblica si è appoggiata egregiamente a Panini, Il Giorno potrà contare sulla collaborazione di Star Comics e sulla direzione artistica di nomi noti come Massimiliano De Giovanni e Ade Capone. La collana I Gialli a Fumetti proporrà opere di generi molto diversi, dal popolare bonelliano, al fumetto d'autore, dai tascabili di successo sino ai manga. Si parla di titoli molto validi che esploreranno il genere giallo nelle sue innumerevoli varianti avventurose, noir e horror. Sono previsti almeno venti volumi inziali, a cui potrebbero seguirne altri. Prezzo, confezione e formato sono ancora top secret. Per i lettori cremonesi, la notizia è doppiamente allettante, perchè i volumi potrebbero uscire assieme al quotidiano Cronaca, che esce, appunto, assieme a Il Giorno! Appena conosceremo la lista delle uscite vi informeremo prontamente!

Martedí, 28 Settembre 2004

messaggio da G.Gentili - 28/09/2004 19:15
Il potere della fantasia è il titolo dell'articolo di Gabriele Romagnoli apparso oggi su Repubblica per l'iniziativa "I Classici del Fumetto di Repubblica - serie oro". Un estratto:
Noi siamo cresciuti e il fumetto è cresciuto con noi, diventando espressione matura e compiuta. Affida alle strisce il colpo di genio, l'intuizione del presente immutabile della razza umana. Trova, con la graphic novel, il passo lungo della narrazione che sta al passo con la letteratura e il cinema contemporaneo, addirittura li nutre ("Road to perdition", film di Sam Mendes) o ispira ("Kavalier & Clay", romanzo di Michael Chabon). Alcuni eroi invecchiano, accettando la maledizione del tempo anche nel loro mondo e la generazione traghettata da Disney a Bilal assiste all'incursione dell'attuale nel fantastico. Il sangue di troppe Sarajevo cola sulle tavole a disegni e il nuovo mondo possibile dà appuntamento alla data dell'ultima graphic novel di Bilal: 32 dicembre.
Gli altri articoli alla pagina delle Idee.
messaggio da G.Gentili - 28/09/2004 19:10
Eroi di carta sempre più grandi è il titolo dell'articolo di Luca Raffaelli apparso oggi su Repubblica dedicato all'iniziativa "I Classici del Fumetto di Repubblica - serie oro". Un estratto:
La nuova collana di Repubblica vuole ripercorre i grandi momenti che hanno segnato la crescita del fumetto internazionale, partendo dalle saghe di Mandrake e L´uomo mascherato degli anni Trenta e Quaranta, passando attraverso i classici nostrani come Diabolik, Nick Carter, Alan Ford e il mondo surreale di Jacovitti, e poi il fumetto francese di Blueberry e Michel Vaillant, la rivoluzione del mondo dei supereroi operata da maestri come Alan Moore e Frank Miller, le strisce geniali di Schulz e di Quino, le vignette di Altan, i fumetti di Crepax, Manara, Pratt, Silver, Staino. Una serie di volumi che dimostra l´assoluta qualità dei fumetti, la loro forza comunicativa e innovativa. Insomma, se letteratura e cinema stanno ultimamente saccheggiando temi e stili del mondo disegnato, la "serie oro" è un invito a leggere direttamente gli originali.
Gli altri articoli alla pagina delle Idee.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...