Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Venerdí, 17 Settembre 2004

messaggio da Redazione di Comics Code - 17/09/2004 11:45
Dopo la vacanza estiva riprendono gli aggiornamenti di Comics Code. Per questo mese abbiamo preparato, nella sezione Approfondimenti, una estesissima preview della novità Wondercity, l'attesissimo nuovo fumetto di Gualdoni-Turconi che debutterà presto in edicola per le Edizioni BD. Completano la sezione una interessante riflessione sul Ritorno alla sfida industriale e le carenze del sistema-fumetto, ad opera del valente Matteo Stefanelli, ed una preview di Oudeis del bravo Carmine Di Giandomenico, in uscita per SaldaPress. Per la sezione Interviste, il menu è veramente internazionale: abbiamo infatti sentito per voi il bravissimo (ed italianissimo) Carmine Di Giandomenico, la scoperta (sempre italiana) Luca Erbetta, ed i fuoriclasse Dave Taylor (Inghilterra), Igor Kordey (Croazia) ed Eric Powell (USA). La sezione Galleries presenta questa volta i lavori di Dave Taylor, David Messina, un "dietro le quinte" del processo creativo alla base dell'ottimo Wolverine 11 di Leandro Férnandez e le Visioni Supereroistiche di Marco Nizzoli. Completa il sommario la sezione delle Recensioni, come sempre dedicata all'analisi di 5 novità e di 5 opere da rileggere.
messaggio da Ufficio Stampa Vittorio Pavesio Productions - 17/09/2004 11:00
Debutta contemporaneamente in Italia e in Francia la nuova serie targata Pavesio, prima tappa di un viaggio di sola andata nella megalopoli sognata dagli dei e profanata dagli uomini, Mayapan. La serie “Mayapan”, scritta da Flavio Troisi e disegnata dal Joseph Vig, è un’avventura a tinte forti ambientata in una città-stato in cui una tecnologia avveniristica si è fusa con le usanze e la struttura sociale della civiltà maya. Fra colpi di stato, cospirazioni e furibondi scontri a fuoco, la saga narra le gesta di un folto cast di personaggi (guerrieri, detective, aristocratici, fanciulli scomparsi, ribelli, creature sovrannaturali...). Sullo sfondo un mondo brutale, in cui comincia a manifestarsi un nuovo, misterioso credo politico e religioso: il sole invisibile. Per saperne di più, leggete il Dossier Mayapan.

Giovedí, 16 Settembre 2004

messaggio da G.Del Duca - 16/09/2004 11:55
Notizia in anteprima: Tornano i classici del fumetto di Repubblica con una nuova "serie oro"! Si comincia martedì 28 settembre con il primo volume (in regalo!) dedicato all'Uomo Ragno, con un nuovo grande formato e ben 300 pagine a colori. Riprende così l'interessante iniziativa editoriale de La Repubblica che aveva riscosso molto successo l'anno scorso. Molte delle uscite programmate sono dedicate a personaggi già inseriti nella prima serie, con l'aggiunta di nuovi personaggi e interessanti ristampe come quelle di Kingdom Come e Watchmen.

Mercoledí, 15 Settembre 2004

messaggio da P.Dionisio - 15/09/2004 11:25
I giorni 25 e 26 settembre (sabato e domenica) avrà luogo la 14ª Mostra Mercato del Fumetto usato e da collezione "Genova Comics", a Genova nei padiglioni della Fiera del Mare in Pzz.le Kennedy. Oltre a compravendita e scambio sono previste una serie di mostre (una dedicata a Nathan Never), incontri con autori, dibattiti e proiezione di video di cartoons nipponici.
messaggio da Roberto Davide Papini - 15/09/2004 07:55
Molti gli appuntamenti in cartellone per ROMICS 2004, il Festival Internazionale del Fumetto e dell'Animazione, in programma alla Fiera di Roma dal 7 al 10 ottobre prossimo. Vittorio Giardino, uno degli autori italiani più famosi all'estero, disegnatore e sceneggiatore raffinato di alcuni grandi capolavori del fumetto d'autore, come "Rapsodia Ungherese" e "Jonas Fink", sarà ospite d'onore alla Fiera di Roma. Organizzata da "Fiera Roma" e da "Castelli Animati", con la direzione artistica di Luca Raffaelli, la manifestazione presenta un'assoluta novità nel panorama europeo: "L'Università del fumetto": il seminario accademico con credito formativo riconosciuto dall'Ateneo romano con lezioni riguardanti la storia, la tecnica e il linguaggio del fumetto e del cinema d'animazione. L'iniziativa vede coinvolte personalità del mondo della cultura, che hanno dedicato parte della propria attività alla letteratura disegnata, come Alberto Abruzzese, presidente del comitato scientifico, composto anche da Sergio Brancato, Stefano Cristante e Gino Frezza. In quest'occasione, per tutti gli studenti universitari d'Italia di qualsiasi facoltà, il biglietto d'ingresso a Romics sarà ridotto.ROMICS 2004 propone un'ASTA BENEFICA da non perdere: saranno infatti messi all'asta i 30 disegni di quella che, fino allo scorso anno, è stata la "STRISCIA PIÙ LUNGA DEL MONDO" (realizzata da 30 disegnatori durante "Romics 2002", formata da 30 vignette alte un metro e mezzo l'una, per un totale di 60 metri di lunghezza). Tutto il ricavato sarà devoluto all'associazione "Medici Senza Frontiere". Per gli appassionati di Cosplay, una grande novità: saranno scelti i rappresentanti italiani che parteciperanno all'edizione 2005 dell'Annual World Cosplay Summit (WCS, per gli addetti ai lavori) durante la "Sfilata Cosplay" di Romics 2004, che avrà in giuria anche dei rappresentanti del WCS di Nagoya. Per i più piccoli Romics organizzerà "LA SCUOLA ELEMENTARE DEL FUMETTO", una manifestazione che vedrà coinvolti gli alunni delle scuole elementari della capitale. Per Informazioni: www.romics.it; e-mail [email protected]; telefono 06 93955108; fax 06 9391577.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...