Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Mercoledí, 15 Settembre 2004

messaggio da P.Dionisio - 15/09/2004 11:25
I giorni 25 e 26 settembre (sabato e domenica) avrà luogo la 14ª Mostra Mercato del Fumetto usato e da collezione "Genova Comics", a Genova nei padiglioni della Fiera del Mare in Pzz.le Kennedy. Oltre a compravendita e scambio sono previste una serie di mostre (una dedicata a Nathan Never), incontri con autori, dibattiti e proiezione di video di cartoons nipponici.
messaggio da Roberto Davide Papini - 15/09/2004 07:55
Molti gli appuntamenti in cartellone per ROMICS 2004, il Festival Internazionale del Fumetto e dell'Animazione, in programma alla Fiera di Roma dal 7 al 10 ottobre prossimo. Vittorio Giardino, uno degli autori italiani più famosi all'estero, disegnatore e sceneggiatore raffinato di alcuni grandi capolavori del fumetto d'autore, come "Rapsodia Ungherese" e "Jonas Fink", sarà ospite d'onore alla Fiera di Roma. Organizzata da "Fiera Roma" e da "Castelli Animati", con la direzione artistica di Luca Raffaelli, la manifestazione presenta un'assoluta novità nel panorama europeo: "L'Università del fumetto": il seminario accademico con credito formativo riconosciuto dall'Ateneo romano con lezioni riguardanti la storia, la tecnica e il linguaggio del fumetto e del cinema d'animazione. L'iniziativa vede coinvolte personalità del mondo della cultura, che hanno dedicato parte della propria attività alla letteratura disegnata, come Alberto Abruzzese, presidente del comitato scientifico, composto anche da Sergio Brancato, Stefano Cristante e Gino Frezza. In quest'occasione, per tutti gli studenti universitari d'Italia di qualsiasi facoltà, il biglietto d'ingresso a Romics sarà ridotto.ROMICS 2004 propone un'ASTA BENEFICA da non perdere: saranno infatti messi all'asta i 30 disegni di quella che, fino allo scorso anno, è stata la "STRISCIA PIÙ LUNGA DEL MONDO" (realizzata da 30 disegnatori durante "Romics 2002", formata da 30 vignette alte un metro e mezzo l'una, per un totale di 60 metri di lunghezza). Tutto il ricavato sarà devoluto all'associazione "Medici Senza Frontiere". Per gli appassionati di Cosplay, una grande novità: saranno scelti i rappresentanti italiani che parteciperanno all'edizione 2005 dell'Annual World Cosplay Summit (WCS, per gli addetti ai lavori) durante la "Sfilata Cosplay" di Romics 2004, che avrà in giuria anche dei rappresentanti del WCS di Nagoya. Per i più piccoli Romics organizzerà "LA SCUOLA ELEMENTARE DEL FUMETTO", una manifestazione che vedrà coinvolti gli alunni delle scuole elementari della capitale. Per Informazioni: www.romics.it; e-mail [email protected]; telefono 06 93955108; fax 06 9391577.

Martedí, 14 Settembre 2004

messaggio da Ufficio Stampa Shin Vision - 14/09/2004 01:30
Shin Vision è lieta di annunciare l'acquisizione di una opera di grande spessore che andra' ad arricchire il line-up dei manga: Battle Royale II - Blitz Royale. Scritto da Koushun Takami , l'autore del primigenio romanzo Battle Royale nonche' sceneggiatore dell'omonimo manga, e disegnato da Hitoshi Tomizawa (Alien 9, Milk Closet), anche questa serie presenta la ben nota miscela di umanità ed efferatezze ormai indissolubilmente legate al nome "Battle Royale" nell'immaginario collettivo degli appassionati.
messaggio da R. Giammatteo - 14/09/2004 00:25
L'associazione culturale La Nuvola Scarlatta, nell’ottica di una rivalutazione seria del fumetto, ha deciso di pubblicare l'omonima rivista, colmando così un vuoto che si avvertiva da qualche tempo nel settore delle "nuvole parlanti". Oltre ai numerosi articoli di critica si possono ammirare i lavori del “grande” Giuseppe Palumbo e dell’ormai navigato Romeo Gallo, i quali hanno concesso, in esclusiva di pubblicazione, gli episodi inediti di “The Washer” (pubblicato precedentemente su Frigidaire e per la casa editrice Phoenix su testata propria). Poi ci sono loro, I Fratelli Mattioli, mirabolanti e folli: le capacità grafico-stilistiche di Francesco (La Furia di Eymerich, Capitan Maccaroni, ecc…) si fondono con la comicità dirompente di Emiliano; la miscela è esplosiva, caustica e ammaliante. Scopriteli in queste pagine e correte poi a recuperare la loro produzione ufficiale (edita da Black Velvet). Egidio Marone ci racconta di “Atmosphere”, delirio futuristico intriso di riferimenti cinematografici, fumettistici e letterari. Accattivante e virtuosa la copertina di Saverio Calabrese. In appendice una rubrica dedicata ai giocatori di Warhammer, curata da Gaetano Giammarino (secondo classificato alla III edizione del Trofeo RiLL e pubblicato su Mondi Incantati 1997), in cui sono introdotte alcune proposte scientifiche nell'affrontare problemi correlati ai giochi di miniature da tavolo.

Lunedí, 13 Settembre 2004

messaggio da P.Dionisio - 13/09/2004 09:00
Con la pubblicazione del nuovo libro firmato Stefano Ricci, "SKETCHBOOK", pubblicato da Tricromia, approda alla galleria romana l'omonima mostra con centoventi disegni realizzati con della grafite, pastelli a olio bianco, nero, trasparente, filo da cucito, pigmento nero, matita litografica su carta bianca. Durante LA NOTTE BIANCA di Roma, sabato 18 settembre 2004 si svolgerà il vernissage a cui sarà presente l'artista per le dediche sul nuovo libro. La mostra si terrà dal 18 settembre al 23 ottobre, dal martedi al sabato con orario 10.00/20.00, domenica 11.00/19.00 e lunedì chiuso presso Tricromia Illustrator's International Artgallery, via di panico 76, 00186 roma, tel. +39066896970 oppure +393397856006, e-mail [email protected].

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...