Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Giovedí, 22 Luglio 2004

messaggio da P.Dionisio - 22/07/2004 20:20
Di oggi la notizia che al noto fumettista Benito Jacovitti (1923-1997) è stata dedicata una voce all'interno del Dizionario Biografico degli Italiani di Treccani.
messaggio da P.Dionisio - 22/07/2004 11:46
Dalla Newsletter Panini del 22 luglio 2004: "Buone e cattive nuove. VARIETY ha confermato che Bryan Singer ha firmato venerdì il contratto per sviluppare e dirigere con la Warner Bros. il nuovo film di SUPERMAN. Questa è la buonissima nuova.... La cattiva? Molto probabilmente Singer non dirigerà X-MEN 3... Il regista collaborerà con Michael Dougherty e Dan Harris (entrambi già autori dello script per X2) alla sceneggiatura per il lungometraggio sull'Uomo d'Acciaio, la cui produzione inizierà a fine anno in Australia. La Warner ha apparentemente cestinato la sceneggiatura elaborata da J.J. Abrams (ALIAS in TV), e si appresta ad avventurarsi in una produzione da 200 milioni di dollari. Non è dato sapere come la nuova influirà sugli altri impegni di Singer: il suo ciclo di storie a fumetti su ULTIMATE X-MEN e il remake di LA FUGA DI LOGAN."

Martedí, 20 Luglio 2004

messaggio da P.Dionisio - 20/07/2004 19:25
Sul numero del Messaggero di Sant'Antonio di luglio/agosto è presente un articolo di Gianni Brunoro da titolo "Dante come un eroe dei fumetti". A fianco del concorso per le scuole "Dante a fumetti", proposto dal Centro Dantesco di Ravenna con la collaborazione del Cartoon Club di Rimini e sotto il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e della Provincia di Ravenna, è nata l'originale mostra "Nel mezzo del cammin di una vignetta... Dante a fumetti", organizzata dal "Centro Dantesco" onlus dei Frati minori conventuali di Ravenna ed esposta nei Chiostri da aprile a giugno ma ora ripetuta a Rimini nella Sala delle Colonne (centro storico) dal 16 al 31 luglio (ingresso gratuito). La mostra -la cui ricerca di documentazione è stata svolta da Paolo Guiducci e Loris Cantarelli- ripercorre le "incursioni" dantesche nel mondo del fumetto: dall' "Inferno di Topolino" di Guido Martina/Angelo Bioletto (1949) alla "Divina Commedia" di Marcello Toninelli (1969-1999), da "Il divino poeta" di Luigi Togliatto (1955) al "Dante, l'esule di Firenze" di Renata Gelardini e D'Amico/De Fiore (1965), da "Il grande fuggiasco" di Eros Belloni/Alberto Tosi (1960) a una serie di fumetti -anche esteri- che si sono in qualche modo dedicate al Sommo Poeta (Geppo, Cattivik, Martin Mystére, Nathan Never...) e arrivando ad autori come Jacovitti e Go Nagai (il noto autore giapponese, creatore di Devilman, Mazinga, Goldrake...).

Lunedí, 19 Luglio 2004

messaggio da C.Di Clemente - 19/07/2004 15:10
Il sito di letteratura I pinguini pubblica a puntate il romanzo inedito "Bilico" di Paola Barbato, autrice di Dylan Dog.

Sabato, 17 Luglio 2004

messaggio da P.Dionisio - 17/07/2004 23:35
Dalle News del sito della Casa Editrice Star Comics:
Molti di voi si staranno sicuramente chiedendo da qualche tempo che fine ha fatto la serie a fumetti di Sailor Moon. La domanda è legittima, ed è giunto il momento di fare chiarezza sul destino della Combattente che veste alla Marinaretta. La nostra intenzione di pubblicare Sailor Moon in una nuova edizione in volumetti mensili è ormai risaputa da qualche anno, ma un nuovo inatteso (ma gradevole) stop ha momentaneamente messo in pausa ogni progetto. Infatti, l’autrice di Sailor Moon, la mitica Naoko Takeuchi, sta attualmente rimettendo mano alle vecchie tavole del suo più celebre fumetto, in occasione della nuova edizione giapponese. Sì, avete capito bene: Naoko Takeuchi sta ridisegnando alcune tavole e svariate vignette, per rendere la nuova edizione del manga ancora migliore! Questo, ovviamente significa solo una cosa: Sailor Moon non sarà una semplice riedizione o una ristampa, ma una vera e propria edizione ‘rimasterizzata’, riveduta e corretta, motivo per cui la nostra amata autrice ha deciso di prendersi il tempo necessario per completare il lavoro prima di dare il via ufficiale alla concessione dei diritti internazionali. Nel 2005 la lunga attesa verrà probabilmente premiata, e i lettori di tutto il mondo (e quindi anche quelli italiani) potranno finalmente avere una Sailor Moon come non l’hanno mai vista prima! La pazienza è la virtù dei forti, ricordatelo sempre!

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...