Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Lunedí, 24 Maggio 2004

messaggio da Redazione www.lospaziobianco.it - 24/05/2004 09:11
Gipi, nome d'arte di Gianni Pacinotti, si è messo in luce per aver vinto il Premio Micheluzzi 2004 al Comicon come Miglior Disegnatore. Ma prima ancora, si era distinto per l'ottimo volume Esterno Notte, una raccolta di racconti intimi e intensi portati su carta con uno stile pittorico efficace e poetico. In questa lunga intervista fiume (in due parti, la seconda sarà "messa in onda" tra pochi giorni) Gipi parla dei suoi inizi, della natura del suo disegno e delle sue storie, del suo rapporto con la sua professione di insegnante e con la sua passione per la regia. E di molto altro ancora. Potete leggere l'intervista su: www.lospaziobianco.it/articolo.php?chiave=1456.

Domenica, 23 Maggio 2004

messaggio da Redazione Cartaigienicaweb.it - 23/05/2004 08:54
Questa volta abbiamo voluto esagerare: CartaigienicaMAG undergroundZine si rinnova e rilancia, portando a 48 il numero di pagine. Ai collaboratori ormai parte integrante del progetto e a cui tutti abbiamo potuto affezionarci nei primi tre numeri del mag si affiancano per l'occasione numerosi, interessantissimi autori emergenti che fanno di questa pubblicazione una piccola perla nello sterile e sonnecchiante panorama italiano. La formula rimane inalterata, tante strips, fumetti completi, vignette e illustrazioni originali, una ardita selezione di racconti brevi e a completare il tutto ottimi articoli su fumetto, musica e cinema. Gustatevelo pagina dopo pagina o tutto d'un fiato, ma non fatevelo scappare! Subaqueo Edizioni - 17x24, 48 pp., S., b/n - 2,50 euro. Info: www.cartaigienicaweb.it. Il magazine sarà distribuito sul circuito nazionale da Pan / Starshop oltre che da un nutrito numero di "rivendite fiduciarie" e anche on-line su: www.cartaigienicaweb.it/market.html

Sabato, 22 Maggio 2004

messaggio da Mediateca Comunale di Spinea - 22/05/2004 10:50
La Biblioteca Comunale/Sezione Fumetti di Spinea (VE) presenta: "Requiem" (Edizioni BD) di Matteo Alemanno (disegni), Zidrou (testi) e Scarlett (colori). Continua con successo la pacifica invasione della Francia (e dei paesi francofoni) da parte degli autori italiani. Ora tocca a Matteo Alemanno la cui serie "Mèche Rebelle" (in Italia, per le Edizioni BD, "Requiem"), su testi di Zidrou, è uscita sullo storico settimanale Spirou del 2003. Il primo episodio della nuova serie (Requiem 1. Kim), uscito in contemporanea in Francia, Belgio ed Italia, a metà strada fra il noir e la commedia, è firmata ai disegni dall'italiano Matteo Alemanno, ed è considerato uno dei migliori titoli del 2003 del mercato fumettistico europeo. Il secondo episodio (Requiem 2. Alicia) sarà presentato al pubblico il 29 maggio 2004 alle ore 17,00 presso la Biblioteca Comunale di Spinea (VE, Via Roma, 265 ) a cura di Michele Ginevra, direttore del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona. Alle 18,00 seguirà l'inaugurazione di un'esposizione di tavole originali, schizzi preparatori e illustrazioni di Matteo Alemanno. L'autore sarà presente per autografare il volume. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni (escluse le domeniche e il sabato pomeriggio), negli orari di apertura della Biblioteca (dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30) fino al 12 giugno 2004.
messaggio da PanStore Padova - 22/05/2004 09:20
Sabato 29 maggio alle ore 16.00 la fumetteria PANSTORE di Padova ospiterà in negozio il disegnatore di Nathan Never Max Bertolini. Il suo ultimo lavoro, "La foresta della paura", uscirà in edicola in questi giorni. Max, insieme ai due titolari della fumetteria (Federico e Andrea) saranno lieti di incontrarsi con tutti coloro che, appassionati o meno, abbiano per un giorno il desiderio di sbirciare un po' dietro le quinte del mondo dei fumetti. La fumetteria PanStore (unico franchising Panini del Veneto) si trova a Padova in via Petrarca 7 (di fianco Chiesa del Carmine - zona p.te Molino). Per informazioni: email [email protected] oppure tel. 0498761081.

Venerdí, 21 Maggio 2004

messaggio da Ufficio Stampa Coniglio Editore - 21/05/2004 00:37
Giovedì 27 maggio, dalle 17.30 alle 20.30, lo sceneggiatore Carlos Trillo, uno dei massimi esponenti della letteratura disegnata, terrà una lezione-incontro su tecniche e motivazioni della scrittura a fumetti. Nato a Buenos Aires, completo autodidatta, Trillo ha esordito nei primi anni Sessanta lavorando per importanti riviste argentine. Nel corso degli oltre quaranta anni di attività ha collaborato con i migliori disegnatori della scena internazionale, pubblicato le sue opere in tutto il mondo e collezionato una serie impressionante di riconoscimenti e premi per il suo lavoro. L¹incontro con l¹Autore avrà luogo nei locali della Libreria Odradek in via dei Banchi Vecchi 57. L¹ingresso è gratuito. Per informazioni: 068417393 o [email protected].

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...