<dopolavoro> il blog di uBC

Giovedí, 1 Aprile 2004

  • messaggio da P. La Tessa - 01/04/2004 10:22
    (NB. questa notizia era un Pesce d'Aprile) Direttamente dalla voce di Alfredo Castelli, trapelano le prime notizie circa le caratteristiche che assumerà il nuovo corso bimestrale (160 pagine) di Martin Mystère (il cui debutto nelle edicole è previsto per i primi mesi del 2005): 1) cambio di formato: si passa dal classico bonelliano (160x230) ad un formato leggermente più grande (190x250, in pratica quello già adottato per il vecchio Ken Parker Magazine); 2) cambio di copertinista: bye bye all'ormai ingessato Alessandrini in favore del giovane Filippucci, coadiuvato dai colori di Tisselli. Il disegno costituirà comunque un parte marginale dell'immagine di copertina, che sarà costituita spesso da un soggetto fotografico con inserti ritoccati e/o ridisegnati ex-novo; 3) rubriche: almeno 8 delle 160 pagine complessive saranno dedicate alle rubriche e ospiteranno foto e altre immagini a colori. Oltre alle classiche "I misteri di Mystère" e "Martin Mystère risponde a tutto", farà il suo debutto la nuova "Tutti in forma con Martin Mystère", nella quale il bvzm darà consigli sul fitness e su come mantenersi giovani anche agli over 60; 4) le storie: attualità è la parola d'ordine. Tutti i soggetti attualmente in lavorazione partono da spunti legati alle notizie di stretta attualità (epidemie misteriose, sindrome da Reality Show, draghi nei barattoli, ecc..) e sia la sceneggiatura che le tavole saranno concepite per essere ulteriormente attualizzate in fase di revisione finale: in pratica dialoghi e vignette saranno sistematicamente ritoccate all'ultimo momento utile prima della stampa, inserendo titoli di giornali, dialoghi e altri riferimenti socio-politici di rilevante interesse. Una redazione formata da un paio di disegnatori e un revisore (per il momento lo stesso Castelli) è stata predisposta appositamente allo scopo; 5) e dulcis in fundo, Pinup: una doppia pagina centrale sarà occupata da una pinup a colori dedicata alla protagonista femminile della storia! Contestualmente ai cambi previsti per la serie regolare, Castelli ha preannunciato un'iniziativa collaterale davvero molto speciale: l'elseworld mysterioso "The Fantastic Martin Mystère". La SBE ha ingaggiato per una miniserie in 6 episodi a cadenza quadrimestrale il noto sceneggiatore americano Martin Angler, tra l'altro ultimo autore di Flash Gordon. La mini, che sarà pubblicata in albi di tradizionale formato bonelliano - ma a colori e di 48 pagine! - vedrà il BVZM aiutare i Kundingas in una delicatissima situazione di crisi galattica e sarà ambientata nel sistema solare della stella Fomalhaut. Ciascun episodio sarà disegnato da prestigiosi artisti "ospiti", sui quali il Buon Vecchio Zio Alfredo ha però mantenuto il più stretto riserbo.

    Mercoledí, 31 Marzo 2004

  • messaggio da P.Dionisio - 31/03/2004 13:32
    Dalle notizie della Planet Manga Newsletter di marzo: "Inarrestabile Kenshiro: la nuova serie ha rilanciato il personaggio in patria e la ditta Sammy ha prodotto una slot machine con protagonista l'uomo delle sette stelle. Chissà se la sacra arte di Hokuto aiuterà i giocatori..."

    Martedí, 30 Marzo 2004

  • messaggio da P.Dionisio - 30/03/2004 16:26
    Dalle notizie della Planet Manga Newsletter di marzo: "In occasione dell'uscita del terzo volume di Real, Takehiko Inoue ha creato un sito web con una bellissima presentazione in flash di questa sua serie dedicata al basket in carrozzella. L'indirizzo è: http://annex.s-manga.net/real/".

    Lunedí, 29 Marzo 2004

  • messaggio da A.Albicini - 29/03/2004 18:23
    Komix.it, Hamelin Associazione Culturale e il Porretta Soul Festival vogliono ricordare, con un originale concorso a fumetti, la bellezza e la drammaticità delle ballate di Otis Redding, la stella del soul, le cui invenzioni non hanno mai smesso di brillare. La particolarità del concorso sarà nell'abilità, che i disegnatori dimostreranno, di riuscire a rendere reale l'intangibile confine tra la musica e le sue emozioni. Per i dettagli leggere l'articolo su Komix.it o consultare il sito Porrettasoul.com

    Venerdí, 26 Marzo 2004

  • messaggio da P.Dionisio - 26/03/2004 03:30
    Oggi, insieme al quotidiano La Repubblica è allegato il cinquantottesimo volume de I Grandi Classici del Fumetto: è il turno di Conan il barbaro. All'interno del volume sono presenti le storie: "Conan il barbaro!" (Roy Thomas/Barry Windsor Smith), "Ali diaboliche su Shadizar" (Roy Thomas/Barry Windsor Smith), "Conan e la creatura dei boschi" (Roland Green/Claudio Castellini), "La torre dell'elefante" (Roy Thomas/ John Buscema e Alfredo Alcala), "Nascerà una strega" (Roy Thomas/John Buscema) e "La cittadella misteriosa" (Roy Thomas/John Buscema). E la settimana prossima tocca a Andy Capp...

  • home Blog
    più recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...